Statistiche web

WSBK: nel 2019 arriva il GP d'Irlanda del Nord

Il Circuito di Lake Torrent, ancora in fase di costruzione, ospiterà il Gran Premio dell'Irlanda del Nord a partire dalla stagione 2019
Il tracciato irlandese di Lake Torrent,
La stagione SBK 2018 non è ancora iniziata (cliccate qui per le ultime notizie sui test invernali), che già si pensa al calendario della stagione 2019: DORNA infatti ha chiuso un accordo con i nordirlandesi di Manna Developments per ospitare, nei prossimi 3 anni, il Gran Premio d’Irlanda del Nord. Il tracciato che ospiterà questo evento è il circuito di Lake Torrent: ancora in fase di costruzione, la pista sarà lunga 3.600 m e avrà 12 curve con elevazioni del tracciato fino a 30 metri. La struttura, del costo di 30 milioni di sterline, nel suo complesso occuperà 163 acri della zona di Coalisland e per raggiungere la capitale, Belfast, basteranno 40 minuti di viaggio. Dopo il tracciato di El Villicum in Argentina, novità assoluta per il calendario 2018, la WorldSBK si assicura così un’altra novità assoluta per la stagione 2019. Un accordo di importanza rilevante: il Mondiale Superbike non era mai stata prima d’ora nello stato Irlandese, e soprattutto il 3 volte Campione del Mondo Jonathan Rea potrà finalmente correre davanti al pubblico di casa. La tradizione motoristica dell’Irlanda del Nord è legata al road racing: basti pensare all’Ulster Grand Prix, oppure alla North West 200 o alla Tandragee 100, quest’ultima tristemente famosa per la scomparsa di Dario Cecconi.

"Lake Torrent diventerà un riferimento per la WorldSBK"

Daniel Carrera (a sinistra, Direttore esecutivo WorldSBK) e David Henderson (a destra, Manna Developments)
“Negli ultimi 15 anni è stato il mio sogno costruire un circuito che incorpori le sensazioni della strada, ma con la sicurezza di un tracciato con standard internazionali e che potesse ospitare il Mondiale Superbike in Irlanda del Nordha dichiarato David Henderson di Manna Developments. Anche il direttore esecutivo della WorldSBK, Daniel Carrera, ne è entusiasta: “Siamo orgogliosi di aggiungere l’Irlanda del Nord come nuova destinazione del Campionato Mondiale Superbike, Lake Torrent è un magnifico progetto che porterà una struttura di prima classe ai piloti e ai fans. Con la larga tradizione e cultura motociclistica dell’Irlanda del Nord, sono sicuro che questo evento diventerà un punto di riferimento del nostro campionato nel prossimo futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA