Statistiche web

Il Team Aruba.it - Ducati pronto alla stagione 2018

Presso il Global Cloud Data Center di Aruba, è stata presentata la squadra ufficiale Ducati: Davies e Melandri, affiancati da Rinaldi nelle tappe europee, guideranno per l'ultima volta la Panigale bicilindrica in attesa della V4
1/16
Nella cornice del nuovo Global Cloud Data Center di Aruba, a Ponte San Pietro (BG), il team Ducati SBK presenta ufficialmente i suoi piloti e la moto. Chaz Davies e Marco Melandri cercheranno di lottare per il titolo per l’ultima volta con la Panigale bicilindrica, che celebra 8 anni di onorato servizio. Ad affiancare i due alfieri di Borgo Panigale ci sarà Michael Rinaldi, campione in carica della Coppa FIM Superstock 1000: il pilota classe 1995 non per tutta la durata del campionato, ma soltanto per le otto tappe europee in programma. Il sodalizio tra Ducati e Aruba ha portato 24 vittorie e 74 podi complessivi nel Mondiale Superbike, che hanno permesso di portare Ducati in lizza per il titolo iridato. Lo scorso anno, i podi sono stati 31 mentre i successi ammontano ad otto. A Chaz Davies manca nella sua bacheca il Titolo Piloti, mentre Marco Melandri metterà in atto tutto quanto ha imparato lo scorso anno in sella alla 1199 Panigale R. Alla presentazione, oltre ai piloti, erano presenti anche Stefano Cecconi (A.D. di Aruba e Team Principal), Luigi Dall’Igna (Direttore generale di Ducati Corse) e Paolo Ciabatti (Direttore sportivo di Ducati Corse). Una grande sfida attenderà il Ducati per questo 2018, anno nel quale verrà sviluppata la versione SBK della Panigale V4 insieme a Lorenzo Zanetti ed altri collaudatori.
Per la lotta per il Titolo Mondiale, il rivale numero uno rimane Rea con la Kawasaki, ma con le nuove regole che limitano i giri motore della Ducati le altre case si stanno pericolosamente avvicinando: in primis Yamaha, che è riuscita a raggiungere il podio in diverse occasioni nel 2017, e poi Honda con un agguerritissimo Leon Camier. Per vedere i piloti in pista a Phillip Island, dopo i test di Portimão, bisognerà aspettare il 19 – 20 febbraio mentre per la prima gara stagionale (sempre in Australia) è in programma per il 24 – 25 febbraio prossimi.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Stefano Cecconi: “Siamo pronti ad affrontare una nuova sfida con grande entusiasmo. Il primo obiettivo è sempre quello di migliorarsi rispetto alla stagione precedente, e questo ci impone di puntare al primo posto in campionato, anche per chiudere nel migliore dei modi l’era della Panigale R in vista del debutto della Panigale V4. Chaz e Marco hanno tutte le carte in regola per correre sempre al vertice, quindi sta a noi metterli in condizione di esprimersi al meglio. Inoltre abbiamo deciso di sbarcare in SBK con l’Aruba.it Racing - Junior Team e Michael Ruben Rinaldi, un giovane dalle grandi potenzialità. Ci impegneremo al massimo per giocare un ruolo da protagonisti, tra presente e futuro”.

Luigi Dall’Igna: “Il livello di prestazioni raggiunto con la Panigale R, grazie anche alla sinergia tra i progetti SBK e MotoGP, ci ha portato a lottare stabilmente per il titolo nelle ultime stagioni. È ciò che vogliamo fare anche in quello che sarà l’ultimo campionato con la bicilindrica, per onorarla portandola al traguardo più alto. Lo sviluppo non si ferma mai ed il nuovo regolamento, in particolare per quanto riguarda il limite ai giri motore, rappresenta una nuova e stimolante sfida da affrontare. Il valore dei nostri piloti ufficiali, Chaz e Marco, non è mai stato in discussione e faremo del nostro meglio per mettere entrambi in condizione di lottare per il titolo”.

Chaz Davies: “Sarà una stagione emozionante. Si tratta del mio quinto anno in pista con la Panigale R. Ho vinto diverse gare con questa moto ed ho tanti ricordi speciali, sarà un onore cercare di chiudere al meglio la sua epoca prima del debutto della Panigale V4. L’infortunio sostenuto a novembre mi ha tenuto occupato durante la pausa invernale. Ho lavorato duro in questi mesi per farmi trovare pronto per l’Australia. Il nuovo regolamento sarà sicuramente interessante per il pubblico. Da parte nostra, dobbiamo fare bene i compiti a casa ma non c’è motivo per non essere competitivi come in passato. Stiamo lavorando ed abbiamo novità in arrivo per Phillip Island. Siamo pronti a dare battaglia”.

Marco Melandri: “Per questo campionato posso contare su un anno in più di esperienza, e spero di sfruttarla nel migliore dei modi, soprattutto nei momenti critici. Nella scorsa stagione abbiamo tenuto una media podi alta ma in alcuni casi abbiamo incontrato delle difficoltà ed è innanzitutto sotto questo aspetto che vogliamo migliorare. Penso che con il nuovo regolamento ci saranno più piloti a giocarsi il podio, quindi sarà importante essere più costanti. Sappiamo le aree sulle quali dobbiamo lavorare, quindi non ci resta che rimboccarci le maniche. Vogliamo toglierci delle belle soddisfazioni”.

Michael Ruben Rinaldi: “Dopo aver conquistato il titolo nel Campionato Europeo Superstock 1000, debuttare in SBK rappresenta un sogno che si avvera. Le due stagioni già disputate con la Panigale R e la squadra rappresentano un’opportunità da sfruttare, anche se nella top class cambiano diverse variabili e non ti regala niente nessuno. La nostra priorità è fare esperienza e cercare di imparare il più possibile, migliorando su tutti i fronti. Fatto questo, i risultati arriveranno di conseguenza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA