Statistiche web

Lausitzring è rosso: Davies in pole

WSBK 2016, Lausitzring: risultati Superpole e griglia di partenza GP di Germania. Chaz Davies fa un altro lavoro per tutta la qualifica ma Tom Sykes è davvero vicino. Ottimo Savadori su Aprilia, ma beffato all'ultimo da un arrembante Hyden. Giugliano così così, preceduto da Torres, Rea (in difficoltà) e Camier su MV. Yamaha indietro

SP1: Rea e Giugliano senza problemi, seppur con scelte opposte

Parteciperanno i seguenti piloti: il campione del Mondo Rea (il più veloce nelle FP3 di stamane insieme a Giugliano) , Giugliano stesso, De Angelis, West, Fores, Scassa, Szkopek, Brooks, Ramos, Vizziello, Sebestyen, Schmitter, Al Sulati e Abrham. Nomi importanti, 5 dei quali potrebbero combattere tranquillamente per la pole in Superpole 2.
 
Con la bandiera verde che permette ai piloti di entrare in pista, escono tutti e subito; condizioni particolari per questa Superpole 1: umido a terra, una striscia d’asfalto semiasciutta ma niente pioggia, per il momento. Gomme da bagnato e molta cautela per tutti. Giugliano rientra a i box alla fine del primo giro, seguito da altri piloti: Giugliano monta la slick, De Angelis la intermedia, Rea rain davanti e intermedia al posteriore. West si porta in testa alla classifica dopo il primo giro: 1’50”940, ben 5 secondi più rapido di stamattina. Mancano solo 8 minuti e la metà dei piloti non ha ancora fatto registrare un giro veloce.
 
West, specialista del bagnato, oggi si dimostra efficace anche sull’umido. Rea con parziali record si porta in cima alla classifica con 1’50”2, seguito con un solo decimo di ritardo da West. Rea tira giù un altro secondo e 78 millesimi al proprio best. Migliorano tutti, compreso Giugliano e Scassa. Scassa si porta 5°, Giugliano secondo.
 
Con ancora due passaggi sotto al traguardo Giugliano sembra il favorito in virtù delle slick che monta, ma Rea fa segnare ancora caschi rossi. Fores in pole provvisoria, ma i caschi rossi piovono per tutti. A un minuto dal termine Rea e Giugliano sono i virtuali piloti da SP2. Cade De Angelis all’ultimo passaggio, non riuscendo a migliorare il proprio best e terminando 6°. Giugliano fa segnare il record per questa SP1 con un crono di 1'46.244 davanti a Rea, che insegue a quasi 3 decimi.
Le posizioni dalla 12 alla 24 saranno occupate da Fores, Schmitter, Ramos, West, Brooks, De Angelis, Scassa, Vizziello, Szkopek, Abraham, Sebestyen e Al Sulati.
 

SP2:Davies comanda mezza sessione, quella importante

Il tempo va sempre più migliorando, con qualche timido raggio di sole che sbuca tra le spesse nubi. Si combatteranno per la pole Davies, Rea, Sykes, Giugliano, Guintoli, Savadori, Reiteberger, Hayden, Torres, Lowes, Camier e Van Der Mark.
 
Le Yamaha sono ancora smontate e i meccanici sono in gran fermento per farle scendere in pista. Giugliano invece è il primo a scendere in pista, ancora “caldo” dalla sessione appena conclusa. A 10 minuti dal termine Rea fa segnare il primo vero grande giro veloce, seguito da Davies e Sykesi tempi sono già vicini al 1’40” basso. La sensazione è sicuramente quella di poter scendere sotto al muro del 40 per più di un pilota.
 
Arriva intanto la comunicazione che i meccanici Yamaha non riusciranno a far scendere Lowes in pista, a causa di riparazioni sulla sua YZF R1 che richiedono troppo tempo.
Al momento Savadori, con una intermedia all’anteriore, si porta in cima alla classifica, seguito da Davies e Giuntoli, con l’unica Yamaha in pista. A 5 minuti dal termine il pilota Aprilia fa segnare un tempo come se fosse completamente asciutto: 1’39”47. Van Der Mark porta la Honda ufficiale in terza piazza, mentre Davies, al momento secondo, fa segnare settori record e scala la classifica.
 
Davies fa un altro lavoro: a un minuto dal termine ferma il cronometro a 1’37”88, mentre Sykes scavalca Savadori. Torres finisce quarto provvisorio, davanti a Rea. Giugliano invece non migliora e finisce ottavo. Hayden tira fuori un ultimo giro incredibile, guadagnando 7 posizioni e la prima fila: terzo posto per lui.
 
 
 
 
Trovate qui gli orari per Gara 1, e ricordatevi di partecipare al nostro FantaMOTOCICLISMO, il gioco in cui si fa il pronostico sui primi 5 in classifica e, se alla fine dell’anno si è i migliori, si guadagna la possibilità di diventare tester di Motociclismo per un giorno.
 

MONDIALE SBK 2016, LAUSITZRING: RISULTATI SUPERPOLE

© RIPRODUZIONE RISERVATA