Statistiche web
25 March 2017

Non avete dubbi: (anche) il 2017 sarà l’anno di Marc Marquez!

MotoGP 2017: secondo i partecipanti al nostro sondaggio, anche quest’anno sarà Marc Marquez a conquistare il Titolo Mondiale e a vincere il maggior numero di gare. L’unico che potrebbe impensierirlo non è Valentino Rossi (a cui va tutto il vostro tifo), ma…
Marc Marquez

Viñales il più veloce in pista, finora

Ormai ci siamo, tra poco più di 24 ore prenderà il via la prima gara dell’anno deI Motomondiale 2017 (cliccate per calendario ed entry list), sul tracciato di Losail, in Qatar (qui gli orari TV).
In MotoGP, i primi riscontri cronometrici ci parlano di un Viñales velocissimo (come già era emerso nei test invernali): nelle FP1 il pilota della Yamaha n°25 ha bastonato tutti, ha poi lasciato le posizioni di testa nelle FP2 alle Ducati (ufficiali e non), per poi tornare al comando nelle FP3.

Come andranno le qualifiche? E la gara? A proposito della gara: ricordatevi di partecipare al FantaMOTOGP, il nostro gioco a pronostici che permette al migliore di diventare tester di Motociclismo per un giorno. Scoprite qui il regolamento, poi cliccate sul pulsante qui sotto per partecipare:
Maverick Vinales

“Marc Marquez il dominatore assoluto del 2017”

Per ora, il migliore in pista sembra dunque essere Viñales, ma chi sono i favoriti per la vittoria del Mondiale? Rossi sarà ancora protagonista? Quali piloti e moto si metteranno più in luce nel corso della stagione? Questo è quello che vi abbiamo chiesto all’inizio della scorsa settimana; al sondaggio avete partecipato in moltissimi, più di 1.750, e dai  voti che abbiamo ricevuto sembra che anche nel 2017 sarà solo uno il pilota da battere: Marc Marquez. Date infatti il n°93 della Honda favorito sia per la vittoria del Titolo Mondiale (41,3% di voti) sia come pilota più vittorioso della stagione (52,2%). In entrambi i casi, l’unico che potrebbe infastidire Marquez è un pilota Yamaha, non Valentino Rossi (che si piazza al terzo posto di entrambe le classifiche: 24,9% per il Mondiale, 11,6% per il numero di vittorie singole), ma Maverick Viñales (con il 24,9% e il 29,1% delle preferenze). Nessuno degli altri piloti sembrerebbe poter impensierire Marquez.

Il vostro tifo però andrà tutto verso Valentino Rossi: ben il 61% di voi spera infatti che sia proprio lui a vincere il Mondiale MotoGP 2017. In seconda posizione tra i vostri beniamini Andrea Dovizioso (11%), seguito da Lorenzo (9,1%), Viñales Marquez (5,1%).
Marc Marquez

“Viñales il migliore tra coloro che hanno cambiato moto”

Tra i piloti che hanno cambiato moto per il 2017 è il nuovo arrivo in Casa Yamaha quello che secondo voi andrà meglio in questa stagione. In questo caso si tratta di una vittoria assoluta per Maverick Viñales, che conquista ben l’80% dei vostri voti; dietro di lui Jorge Lorenzo (8,5%) e Andrea Iannone (6,7%).

Parlando di debuttanti in MotoGP invece, quello che vedete meglio è Johann Zarco, che conquista il 40% delle preferenze. Ma alle sue spalle la battaglia tra i rookie è molto aperta: a lottare tra di loro Alex Rins (23,8%), Jonas Folger (20,9%) e Sam Lowes (15,5%).
Johann Zarco

“A Yamaha il titolo costruttori, ma l’Aprilia ci sorprenderà”

Dai piloti passiamo alle case: i vostri voti vedono Yamaha vincente nel mondiale costruttori, con uno schiacciante 63,5% di voti, davanti a Honda (26,2%) e Ducati (7,3%). In base alle vostre opinioni sembrerebbero dunque tagliate fuori dai giochi Aprilia (1,5%), Suzuki (0,9%) e KTM (0,7%).

Si ribalta invece la classifica alla domanda “Quale sarà la moto sorpresa della stagione?”: qui è infatti Aprilia che si aggiudica il 28,9% delle preferenze, davanti alla Ducati ufficiale (21,3%) e alla Suzuki (21,1%). Ma non è detto che anche KTM possa regalarci qualche colpo di scena (9,3%).
 
Aleix Espargaro in sella all'Aprilia MotoGP
© RIPRODUZIONE RISERVATA