Statistiche web

Chi vincerà il titolo MotoGP 2017? Quali la moto e il pilota rivelazione?

Al via la MotoGP 2017. Visti i risultati dei test, i cambi di casacca (Lorenzo-Ducati, Iannone-Suzuki, Viñales-Yamaha…), le novità tecniche (ali vietate, in teoria…), chi si candida alla vittoria del Mondiale? Rossi ancora protagonista? Quali piloti e moto si metteranno più in luce? Sondaggio

Parte il Motomondiale. Chi sono i favoriti in MotoGP?

Come sempre, anche la stagione 2017 dei massimi campionati su pista si è aperta con la SBK, ma ora è arrivato anche il momento del Motomondiale. Il Circus e gli appassionati sono pronti per il via dei campionati MotoGP, Moto2 e Moto3 in Qatar. La Classe Regina, in particolare, presenta temi davvero interessanti, come il rimescolamento di carte dovuto ai cambi di casacca di Lorenzo (da Yamaha a Ducati), Iannone (da Ducati a Suzuki), Viñales (da Suzuki a Yamaha) o l’arrivo dalla Moto2 di debuttanti veloci e motivati, che rispondono al nome di Zarco, Rins, Folger e Lowes (Sam).
E non ci dimentichiamo, ovviamente, di Dovizioso, Marquez, Pedrosa e Rossi. Insomma, c’è chi vuole confermarsi; chi ha accettato sfide tecniche importanti e deve dimostrare (innanzitutto a se stesso) di non aver sbagliato; chi porta con sé un notevolissimo bagaglio di esperienza e doti di velocità ancora vivissime, ma si trova a dover fare i conti con l’età e con avversari giovani e arrembanti, alcuni già al top, altri… affamati e indiavolati. I test pre campionato hanno già dato moltissimi spunti di analisi e riflessione, anche se hanno contribuito pire a confondere le idee a chi pensava di avere delle certezze… Cliccate sui link per rivivere le sessioni in Qatar, Australia e Malesia.
E poi c’è la questione tecnica delle “ali” vietate che però sono ricomparse solo in altra forma (qui l’esito del nostro sondaggio in merito).

Tantissima carne al fuoco, che ingolosisce gli appassionati e i tifosi, che carica i piloti, che motiva i team. Ma secondo voi chi vincerà i titoli piloti e costruttori? Quali moto e rider sorprenderanno per efficacia? Quale debuttante si metterà in luce? Quale cambio di casacca si rivelerà più fruttuoso? Ditecelo attraverso il nostro consueto sondaggio del lunedì.

Cliccate qui per votare
Da sinistra: Viñales, Marquez, Rossi, Lorenzo, Pedrosa... Sono loro i favoriti per il titolo MotoGP 2017?
© RIPRODUZIONE RISERVATA