Statistiche web

MXGP 2017: in Indonesia il secondo round

Mondiale Motocross 2017, GP dell’Indonesia: orari TV Eurosport e RAI, entry list e info sulla seconda gara stagionale. Cairoli vuole confermare il... buono del Qatar, sarà battaglia in MX2. Ma la pisa è sconosciuta e il meteo non farà promette nulla di buono
1/24 Mondiale MXGP 2017, Indonesia: i piloti incontrano la popolazione locale

Dal Qatar all’Indonesia

Jeremy Seewer incontra la popolazione indonesiana
Niente pausa per il Mondiale Motocross: la carovana della MXGP si sposta dal Qatar all’Indonesia. Il secondo round stagionale si corre sul tracciato di Pangkal Pinang, che mai prima d’ora aveva ospitato un evento di tale importanza. Capacità di adattamento al terreno e talento puro saranno gli unici due ingredienti per uscire da un ostico GP con la tabella rossa, o perlomeno con un buon risultato (trovate l’elenco iscritti delle varie categorie ai link in blu in cima all’articolo).

Orari TV

Una partenza della MX2
Buone notizie per il Mondiale Motocross in TV: Youthstream comunica d’aver raggiunto un accordo con la RAI per trasmettere Gara2 della MXGP ogni mercoledì alle 19 dopo ogni weekend di gara. Per il GP dell’Indonesia il programma è il seguente.

Eurosport 2 (ch. 211 di Sky)
Gara2 MXGP in differita domenica 5 marzo alle 15; replica lunedì 6 alle 21,30 e martedì 7 alle 13,15.

RAI Sport (ch. 227 del digitale terrestre)
Gara2 MXGP in replica mercoledì 8 marzo alle 19.

Cairoli e i suoi avversari

Tony Cairoli in Indonesia per vincere
Su un tracciato dove nessuno ha mai corso è difficile prevedere vincitori e vinti. Tuttavia alcuni dettagli del clima e del terreno ci possono suggerire chi può partire avvantaggiato: in Indonesia ha piovuto nelle due settimane precedenti la gara, di certo non una bella notizia per chi si deve presentare dietro al cancelletto di partenza. Il terreno dovrebbe essere per lo più sabbioso, ma con il maltempo la musica cambia: la chiave di tutto sarà partire in testa per avere una visuale del tracciato ottimale per tutto il tempo della manche. Uno dei più bravi a scattare dal cancelletto è il nostro Tony Cairoli (KTM), alla ricerca del secondo successo consecutivo. L’italiano arriva in Indonesia con la tabella rossa e ha tutta l’intenzione di portarsela anche in Argentina il 19 marzo. Sulla carta il terreno gli si addice, tutto dipende dal meteo. In mezzo a pozzanghere e fango, infatti, l'estro e la creatività del siciliano non possono esprimersi appieno, quindi di fatto una parte del vantaggio che Tony può sfruttare (talento, fantasia, imprecedibilità) potrebbe venire imbrigliato dalle traiettorie obbligate che un terreno pesante impone. Sul fango vola Tim Gajser (Honda): è lui l’uomo più pericoloso per Cairoli, in quanto giovane, in forma, motivato e con quel filo di pazzia che si tramuta in talento ogni qualvolta lo sloveno decide di tentare il sorpasso. Un altro combattente da tener d’occhio è Romain Febvre (Yamaha), mentre avranno voglia di riscatto i vari Max Nagl (Husqvarna), Gautier Paulin (Husqvarna) e Jeremy Van Horebeek (Yamaha). C’è Jeffrey Herlings (KTM), alla ricerca di punti ancor prima di un braccio sano (si è infortunato agli Internazionali d’Italia Motocross).

MX2: carrellata di giovani

Pauls Jonass, tabella rossa MX2
Anche i ragazzi della MX2 sono pronti a darsi battaglia in pista: il leader della classifica generale Pauls Jonass (KTM) non è al top della forma e deve ancora mostrare tanta esperienza su terreni molto diversi tra loro. Più probabile la vittoria di Jeremy Seewer (Suzuki), che sulla carta è il dominatore della categoria. C’è molta curiosità anche per i nostri italiani Michele Cervellin (Honda) e Samuele Bernardini (TM Racing) dopo i risultati in Qatar.

Fontanesi-Yamaha: è di nuovo amore

In Indonesia prende il via il WMX, vale a dire il Mondiale Motocross Femminile. Kiara Fontanesi, dopo un anno non soddisfacente in Honda, torna a correre con la Yamaha YZ250F, moto con la quale si è laureata Campionessa del Mondo per ben 4 volte di fila, dal 2012 al 2015. Le avversarie sono sempre loro: Livia Lancelot (Kawasaki), Nancy Van de Ven (Yamaha), Amandine Verstappen (KTM) e Larissa Papenmeier (Suzuki). Senza dimenticare la Neozelandese Duncan, fortissima ma sfortunata nel 2016, e  lanostra Francesca Nocera (Suzuki): un grosso “in bocca al lupo” a tutte per la stagione 2017.
Kiara Fontanesi in sella alla sua Yamaha YZ250F 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA