Statistiche web

MXGP in USA, orari TV: Tony vuole impedire a Gajser di vincere il titolo

Mondiale Motocross 2016, GP d’America: orari TV e info su MXGP e MX2 al Charlotte Motor Speedway. ATTENZIONE: si corre nella notte tra sabato e domenica per via del fuso orario. Gajser ed Herlings possono vincere i titoli nelle rispettive classi, ma Tony Cairoli non ci sta. Tanti americani provano l’esperienza in MXGP prima del Nazioni: ecco tutti i nomi

Il gran finale oltreoceano

Ci siamo: due gare al termine della stagione e ancora nessun titolo assegnato. Il Mondiale Motocross è in dirittura d’arrivo, ma i giochi sono ancora apertissimi in entrambe le classi. Certo, Gajser ed Herlings hanno buone probabilità di aggiudicarsi i titoli rispettivamente MXGP e MX2 proprio in questo weekend, ma una caduta, una scivolata, una rottura di un componente meccanico può rimescolare le carte in gioco. Sia il 17° che il 18° round si corrono in America: il primo al Charlotte Motor Speedway, il secondo nello storico tracciato di Glen Helen. Il traccciato che ospita la penultima prova del mondiale, è realizzato all'interno della Dirt Track Arena facente a sua volta parte del complesso forse più famoso negli States per quanto riguarda il motorsport. La pista, del tutto inedita e allestita per l'occasione, mixa le dimensioni e la velocità di un tracciato del Mondiale con gli ostacoli del Supercross tipicamente americano, con la prima curva disegnata sfruttando un settore dell'ovale di Flat Track. Aspettiamoci travversi a tutto gas!

Cliccate sui link in blu per consultare le entry list delle due classi, il divertimento è assicurato!

Ma attenzione: a causa del fuso orario le gare si corrono quando in Italia è la notte tra sabato e domenica. Qualche ora di sonno in meno è un sacrificio che molti appassionati di off-road fanno volentieri, tanto più con due titoli in ballo ed il nostro Marco Gualdani (redattore di Motociclismo FUORIstrada) al commento su Mediaset Premium.

Orari TV

Mediaset Premium Sport 2 HD (sabato e domenica)
  • 23 del 3/9: Gara1 MX2 (in diretta)
  • 24,00 del 3/9: Gara1 MXGP (in diretta)
  • 1,00 del 4/9: Gara2 MX2 (in diretta)
  • 2,00 del 4/9: Gara2 MXGP (in diretta)
  • 15,30 del 4/9: replica integrale di tutte le gare (fino alle 19,10)

Italia 2 (domenica 4/9)
  • Dalle 23,45 del 4/9: replica delle gare della MXGP
 
Eurosport 2 (domenica 4/9)
  • 12 Gara2 MX2 (riassunto in differita)
  • 12,30 Gara2 MXGP (riassunto in differita)

MXGP: Cairoli ci prova, Gajser sotto pressione

Tony Cairoli (KTM Factory) ci prova: a due GP dal termine della stagione 2016 sono 65 i punti di distacco da Tim Gajser (Honda Gariboldi). A dire il vero un gap un po’ pesante per realizzare una rimonta, ma mai dire mai. Nello scorso GP, quello d’Olanda, Gajser ha ottenuto la peggior prestazione stagionale: un po’ di pressione, un terreno difficile per lui, qualche errore di troppo ed una buona dose di sfortuna. Ed ecco, allora, che per Tony un po’ di speranza c’è ancora. Se Tim dovesse laurearrsi campione, lo sloveno entrerebbe nella ristretta cerchia dei piloti capaci di vincere il titolo per due anni di fila in due classi diverse, in quanto iridato MX2 nel 2015. L'ultimo ad esserci riuscito è stato Greg Albertyn, campione mondiale in 125 nel 1992 e in 250 nel 1993.
Molti piloti dell’AMA Pro Motocross e AMA Supercross approfittano del doppio appuntamento del Mondiale Motocross per confrontarsi con i top riders europei: per la MXGP sottolineiamo la presenza di Eli Tomac (Kawasaki Factory), Dean Wilson (KTM Factory), Chad Reed (Yamaha), Phil Nicoletti (Yamaha JGRMX) e Justin Barcia (Yamaha JGRMX).
Qualche altra chicca per i più impallinati: Bobryshev porterà al debutto la Honda CRF450RW in configurazione 2017, completamente rinnovata e dotata di avviamento elettrico. La sua moto 2016 resta quindi ferma e... disponibile. Ad esempio potrebbe essere usata dal nostro Michele Cervellin al Nazioni di Maggiora (24 e 25 settembre 2016).

MX2: Herlings, non c’è il due senza il tre…

Dopo aver perso due Mondiali MX2 per infortuni decisamente evitabili, Jeffrey Herlings (KTM Factory) si appresta – finalmente – ad alzare al cielo la coppa di Campione del Mondo MX2 2016. Sarebbe, per l’olandese, la terza volta dopo i successi del 2012 e 2013. Non c’è il due senza il tre: vero. Ma è anche vero che The Bullet ha perso due titoli negli ultimi due anni. Quale delle due opzioni si verificherà? La sua “stupidata” annuale Herlings l’ha già scontata (frattura della clavicola in una gara in patria, rimanendo fuori dai giochi del Mondiale per quasi 2 mesi). Non è ancora al 100%, ma difficilmente questa volta manda tutto in fumo un’altra volta. Nel caso, Jeremy Seewer (Suzuki Factory) è pronto ad approfittare degli errori dell’avversario. L'olandese, però, può vincere il titolo già al termine della prima manche, gli bbasta precedere Seewer, dato che il distacco di Herlings sullo svizzero è di 76 punti, con 100 ancora da assegnare (che però sono 75 dopo la prima manche). Ovviamente, dopo il GP d’Olanda, i riflettori sono puntati anche su Jorge Prado Garcia, il nuovo pupillo classe 2001 di KTM Factory.
Come wild card americane, si segnala la presenza di Cooper Webb (Yamaha Star Racing), oltre all'agguerritissimo trio Kawasaki composto da Joey Savatgy, Adam Cianciarulo e Austin Forkent. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA