Statistiche web

Mondiale MXGP 2015: orari TV GP di Spagna. Villopoto ancora out

L’americano della Kawasaki non sarà presente sul tracciato spagnolo a causa dell’infortunio in Trentino. Battaglia serrata dunque tra Desalle, amante dei terreni duri e Nagl, ma occhio a Paulin. Cairoli non al top dopo la caduta di Valkenswaard

Mondiale mxgp 2015: orari tv gp di spagna. villopoto ancora out

Il sesto round del Mondiale Motocross 2015 si svolge in Spagna, in concomitanza con il Mondiale Enduro. Mentre i piloti con targa e fanali sono impegnati a Jerez de la Frontera, i crossisti assaporano il terreno duro e compatto di Talavera de la Reina, in teoria congeniale a Clement Desalle (Rokstar Energy Suzuki). Prima di addentrarci nella preview però, vi informiamo che nel weekend spagnolo si svolge anche il 3° round del Campionato Europeo Motocross 2015 con le categorie EMX125, EMX250 ed EMX300. Riflettori puntati sui nostri italiani, in particolare Filippo Zonta (Husqvarna Ricci Racing) e Morgan Lesiardo (TM Racing) nella EMX125, Michele Cervellin (Honda) e Simone Zecchina (Kawasaki) nella EMX250 e Marco Maddii (KTM) nella EMX300. Qui sotto trovate gli orari TV. Vi ricordiamo che al fianco di Alberto Porta su Italia 2 ci sarà ancora una volta il redattore di Motociclismo FUORIstrada Marco Gualdani. Tutti sintonizzati dunque su Mediaset!

 

ORARI TV

Mediaset Italia 2

  • 15,10 Gara1 MXGP
  • 16,10 Gara2 MX2
  • 17,10 Gara2 MXGP

 

Eurosport 2

  • 16,45 Gara2 MX2
  • 17,15 Gara2 MXGP

 

MXGP: DESALLE VINSE LO SCORSO ANNO, CAIROLI NON IN FORMA

Il feeling tra Clement Desalle (Rokstar Energy Suzuki) e i terreni duri è un po’ come il feeling tra la piadina e lo stracchino, citando Marco Simoncelli. Scherzi a parte, il belga la sa lunga quando c’è da ruotare la manopola del gas, specie se non si tratta di sabbia. Tutto confermato con la doppietta del 2014 qui a Talavera de la Reina. Attenzione (e tanta) anche a Max Nagl (Husqvarna IceOne), assente in Spagna lo scorso anno per infortunio. Il tedesco potrebbe addirittura essere più performante del belga per vari motivi: innanzitutto la tabella rossa è passata dalla Suzuki numero 25 all’Husqvarna numero 12, quindi Nagl è al top della forma mentale. E non possiamo negare che sia al top anche della forma fisica: dei 5 round disputati, 3 li ha vinti lui, piazzandosi secondo a Valkenswaard, ultimo GP disputato. Inoltre Max ha dimostrato di essere veloce sia sulla sabbia olandese, sia sul duro di Pietramurata, adattandosi bene a qualsiasi tipo di terreno. Infine c’è anche da affermare che l’alfiere Husqvarna ha già 3 vittorie nel 2015, mentre Desalle è ancora a quota 0. Scommettere su Nagl è sempre un azzardo: nel 2015 quattro volte su cinque è andato fortissimo, mentre in Thailandia ha condotto una gara completamente anonima. Diciamo che all’80% vedremo una gran sfida Desalle-Nagl, salvo imprevisti nelle prove. Non sottovalutiamo nemmeno Gautier Paulin (Honda HRC), che arriva da una splendida doppietta in Olanda. Doppietta sulla sabbia, vero, ma Paulin ha sempre avuto una guida pulita e fluida, cosa che lo potrebbe avvantaggiare sul duro rispetto alla guida sporca e stancante di Nagl. Sarà interessante capire se il numero 21 ha finalmente ingranato la marcia giusta con la sua Honda o se invece la vittoria di Valkenswaard rimarrà un’eccezione alla regola.

 

Cairoli in difesa, villopoto out

A differenza di questi tre, non elenchiamo tra i favoriti Tony Cairoli (Red Bull KTM). Il siciliano, ancora sofferente alla mano sinistra dopo la caduta in Gara1 nel GP d’Europa, non si sente al 100% e arriva da un breve periodo di riposo. Nell’ultimo allenamento a Lommel Tony ha riacquisito una decente confidenza con la mano, ma difficilmente lo vedremo sul podio, tanto più in una gara a lui non congeniale (lo scorso anno chiuse 5°). I punti di distacco da Nagl in Campionato ora sono 30, ma siamo solamente ad inizio stagione. Abbiamo visto Cairoli riprendersi da situazioni ben più complicate e poi vincere il titolo iridato, quindi… forza Campione! Ryan Villopoto non corre neanche il GP di Spagna. L’americano in settimana ha dichiarato: "Il mio obiettivo è quello di tornare a correre il più presto possibile, ma per avere la possibilità di lottare per la vittoria si deve essere al 100%. Insieme al team abbiamo fatto del nostro meglio per una pronta guarigione, ma purtroppo dobbiamo aspettare qualche giorno in più prima di scendere di nuovo in pista". Non è stata dichiarata alcuna data di rientro. Rientreranno dai rispettivi infortuni Kevin Strijbos (Rokstar Energy Suzuki), 3° lo scorso anno a Talavera de la Reina, e Jake Nicholls (KTM Wilvo Forkrent).

 

MX2: NESSUNO HA MAI VINTO 2 VOLTE IN SPAGNA!

Fatta eccezione per sua maestà Stefan Everts, nessun pilota del Mondiale Motocross è mai riuscito a vincere due volte in due anni a Talavera de la Reina, nemmeno Jeffrey Herlings (Red Bull KTM). Nonostante ciò l’olandese volante non può non essere il favorito, essendo un extraterrestre rispetto ai suoi colleghi della MX2. Lo scorso anno Tim Gajser (Honda Gariboldi) chiuse 2° Gara2 dopo una disastrosa Gara1. Particolarmente veloce su questo circuito fu anche Dylan Ferrandis (Monster Energy Kawasaki), 2° assoluto dietro ad Herlings. Lo sloveno e il francese hanno l’opportunità di contrastare l’ascesa di Herlings, soprattutto Gajser, velocissimo sul duro (vedi Pietramurata), disastroso sulla sabbia (vedi Valkenswaard). Non dimentichiamoci di Jordi Tixier (Monster Energy Kawasaki), il Campione del Mondo in carica, 5° nel 2014 dietro a Herlings, Ferrandis, Tonus e Febvre.

 

Un altro americano nel mondiale mxgp 2015

Nel prossimo GP d’Inghilterra, che si correrà il 24 maggio sulla spettacolare pista di Matterley Basin, Mike Alessi (Suzuki) terrà compagnia al connazionale Ryan Villopoto (Monster Energy Kawasaki). È infatti certa la presenza della squadra USA Smartop – Motoconcepts Racing, che oltre al forte pilota americano dell’AMA Supercross, schiererà, sempre nella categoria MXGP, lo spagnolo Sergio Castro. La squadra, oltre alla gara inglese, sarà presente la settimana successiva in Francia a Villars sous Ecot.

 

Una formaggio “222” per cairoli ad arco di trento

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è formato da tanti caseifici che producono il rinomato e famoso formaggio. Questi caseifici a loro volta, sono censiti ed ognuno ha un numero di riconoscimento in relazione all’area di appartenenza. Quello della famiglia Dall’Aglio, che si trova a Gattatico, in Emilia-Romagna (dove abbiamo ambientato laa comparativa crossover pubblicata su Motociclismo di maggio), ha il numero per eccellenza: il 222, quello di Antonio Cairoli. Da notare poi che la famiglia Dall’Aglio è appassionata di motocross e, proprio per suggellare questa particolarità, in occasione dello scorso GP del Trentino hanno consegnato ad Antonio una forma di Parmigiano Reggiano debitamente tagliata in “punte”, ognuna del peso di  1 kg e messe sottovuoto per durare nel tempo. È stata una bella iniziativa che ha portato al gemellaggio due realtà italiane, una gastronomica ed una sportiva, riconosciuti nel loro ambiente  come eccellenza assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA