Statistiche web

Mondiale Motocross 2015: il calendario ufficiale

La notizia ufficiale arriva da Youthstream, società organizzatrice del Mondiale Cross: ecco i 18 GP in cui Cairoli e Villopoto (e tutti gli altri) si daranno battaglia. Si inizia, come ormai è tradizione, dal Qatar il 28 febbraio, per chiudere con il ritorno della pista di Glen Helen (USA) il 20 settembre

Mondiale motocross 2015: il calendario ufficiale

Qualche mese fa vi avevamo mostrato il calendario provvisorio del Mondiale Motocross per l’anno 2015. Proprio perché era provvisorio, qualcosa è cambiato. In peggio. Sì, perché con l’arrivo di Villopoto in Europa nel Team Kawasaki è arrivata anche la notizia che l’ultimo GP della stagione sarà negli USA, a Glen Helen, tracciato storico del Campionato AMA Pro Motocross (confermato anche per il 2016, mentre nel 2017 ospiterà il Motocross delle Nazioni), e inizialmente non inserito nel calendario provvisorio. Il main sponsor di quest’ultimo GP, di tutto il Campionato Mondiale e dello stesso Villopoto è Monster Energy. Con Glen Helen come ultima tappa, Villopoto potrebbe essere tra i favoriti in caso di assegnazione del titolo all'ultima gara: campione in casa, sarebbe l'apoteosi per i tifosi e... il marketing! In effetti Cairoli corre su una KTM sponsorizzata Red Bull: Monster Energy era stanca di sponsorizzare un Campionato di tale importanza e veder vincere una moto che porta lo sponsor rivale sul gradino più alto del podio. Tuttavia non è la prima volta che la MXGP fa tappa su questo circuito statunitense: nel 2010 vinse Cairoli (ricordate la vittoria di manche senza la leva del cambio?), mentre nel 2011 Desalle. Chi avrà la meglio? Villopoto, esperto dei terreni americani, oppure riuscirà a spuntarla un pilota europeo? Un mistero che si risolverà solamente con del gran gas in pista. Noi, come sempre, tiferemo per lo sport e per lo spettacolo, con un comprensibile occhio di riguardo per il nostro connazionale Cairoli, sicuri che non si farà intimorire.

 

TUTTI I GP

Il primo appuntamento con la MXGP è il 28 febbraio in Qatar (si corre di sabato notte, sotto la luce dei riflettori, proprio come la MotoGP). Il 19 aprile tutti ad Arco di Trento per il GP del Trentino, mentre Maggiora è la nona gara, il 14 giugno. Il GP d’Europa si correrà a Valkenswaard (Olanda). Non mancano i grandi classici: Loket (Repubblica Ceca), Kegums (Lettonia), Leon (Messico), Uddevalla (Svezia), Teutschenthal (Germania), Matterly Basin (Inghilterra), per citarne alcuni. Il Motocross delle Nazioni sarà in Francia (ad Ernée). Ecco il calendario ufficiale.

 

CALENDARIO MXGP E MX2 2015

DATA

GRAN PREMIO

PAESE

GARE ASSOCIATE

28 Febbraio (sabato)

QATAR

Losail

Women

8 Marzo

TAILANDIA

Nakhonchaisri

Women

29 Marzo

ARGENTINA

Neuquen

 

19 Aprile

TRENTINO

Arco di Trento

 

26 Aprile

EUROPA

Valkenswaard

 

10 Maggio

SPAGNA

Talavera de la Reina

 

24 Maggio

GRAN BRETAGNA

Matterly Basin

Women

31 Maggio

FRANCIA

Villars sous Ecot

Women

14 Giugno

ITALIA

Maggiora

 

21 Giugno

GERMANIA

Teutschenthal

Women

5 Luglio

SVEZIA

Uddevalla

 

12 Luglio

LETTONIA

Kegums

 

26 Luglio

REPUBBLICA CECA

Loket

Women

2 Agosto

BELGIO

Lommel

 

16 Agosto

BRASILE

Trindade

 

30 Agosto

PAESI BASSI

Assen

Veteran

13 Settembre

MESSICO

Leon

 

20 Settembre

USA

Glen Helen

 

27 Settembre – Motocross delle Nazioni –FRANCE – Ernée

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA