Statistiche web

MXGP 2015: tutto pronto per il GP di Lombardia a Mantova (orari TV e info)

Finalmente ci siamo: il Mondiale Motocross sbarca sul tracciato lombardo per il 15° round stagionale dei 18 previsti. Cairoli non correrà, Villopoto sarà nei paddock per foto e autografi. Intanto in pista Febvre continua a farla da padrone…

Mxgp 2015: tutto pronto per il gp di lombardia a mantova (orari tv e info)

È arrivato il grande momento: Mantova si appresta ad ospitare il 15° round del Mondiale Motocross 2015 (3° GP in Italia dopo Arco di Trento e Maggiora). Dopo un paio di settimane di meritato relax, anche i piloti “col tassello” tornano in pista. E lo fanno in uno dei tracciati più famosi in Europa. Occhi puntati soprattutto sulla MX2, con Pauls Jonass (Red Bull KTM) leader di Campionato davanti a Tim Gajser (Honda Gariboldi) e Valentin Guillod (Yamaha Standing Construct). In MXGP, salvo imprevisti, è già tutto scritto: Romain Febvre (Yamaha Factory) conduce con 84 punti di vantaggio su Gautier Paulin e 124 su Evgeny Bobryshev, entrambi piloti del Team Honda HRC. Prima di “addentrarvi” nella preview però, fate attenzione agli orari TV qui sotto (il commento su Italia 2 è di Alberto Porta e Giulio Rangheri).

 

Orari tv

Mediaset Italia 2

  • 14,00 Gara1 MXGP
  • 16,00 Gara2 MX2
  • 17,00 Gara2 MXGP

 

Eurosport 2

  • 13,00 Gara1 MX2
  • 14,00 Gara1 MXGP
  • 16,00 Gara2 MX2
  • 17,00 Gara2 MXGP

 

Mxgp: rientra nagl, ma non cairoli

Nel weekend mantovano i riflettori saranno puntati in particolar modo su Max Nagl (IceOne Husqvarna). Il tedesco, leader del Campionato 2015 per parecchi mesi, è guarito dall’infortunio alla caviglia rimediato in qualifica a Teutschethal e si sente finalmente pronto a scendere in pista e battagliare con i migliori della categoria. Chi invece non è ancora pronto – sempre per problemi di salute – è Tony Cairoli (Red Bull KTM). Il siciliano, come sottolineato da lui stesso e dalla compagna Jill Cox nei giorni scorsi sui social, non può ancora correre. E gli dispiace, tanto. Dispiacere comprensibile dato che si tratterebbe del 3° GP di casa, ma non solo: Cairoli, con tutta probabilità, si sarebbe trovato bene sul terreno sabbioso di Mantova, da sempre sua specialità. E invece il dolore e la voglia di guarire il prima possibile lo relegano ai paddock, a bordo pista, al box. Un altro personaggio presente al GP della Lombardia sarà Ryan Villopoto (Monster Energy Kawasaki), disponibile ai fans per autografi e foto.

Per quanto riguarda i pochi sopravissuti che scenderanno in pista (Desalle è ancora out), possiamo affermare che assisteremo ad un’altra bella sfida a tre in puro stile GP del Belgio, con Shaun Simpson (Hitachi KTM) moralmente al top dopo la vittoria a Lommel e l’esperienza negli States nell’AMA Pro Motocross. Gli avversari, ancora una volta, si chiamano Gautier Paulin e Romain Febvre. Ma attenzione a Kevin Strijbos: il pilota Suzuki è stato sempre molto veloce su questo tracciato, come dimostrano le prestazione dello Starcross 2014.

 

Mx2: sfida a tre

Con Jeffrey Herlings out per infortunio, la MX2 si è decisamente fatta più interessante. Ora in testa al Campionato c’è il suo compagno di squadra Pauls Jonass (Red Bull KTM) con 433 punti. Il lettone, classe 1997 (18 anni!), si presenterà a Mantova con la tabella rossa, per la prima volta sulla KTM numero 41 e non 84. A sole 4 lunghezze nella classifica generale troviamo un altro 18enne, il fenomeno del Team Honda Gariboldi Tim Gajser. Lo sloveno, un po’ sfortunato a Lommel, ha visto soffiarsi la tabella rossa proprio da Jonass, più regolare nelle prestazioni delle due manche di gara. Tuttavia il re della sfortuna si chiama Valentin Guillod: il pilota Yamaha Standing Construct è stato letteralmente travolto da un avversario nel corso della gara. L’impatto gli ha rotto un radiatore ed è stato costretto al ritiro. Nonostante ciò, sono principalmente loro tre a giocarsi il titolo (e probabilmente anche il GP della Lombardia). Attenzione anche a Jeremy Seewer (Rokstar Energy Suzuki), Jordi Tixier (Monster Energy Kawasaki) e Max Anstie (Monster Energy Kawasaki DRT): i primi due hanno dimostrato grande costanza nei risultati, mentre il terzo è all’apice dello stato di forma.

 

Il programma

Sabato

  • 10,15 MX2 prove libere
  • 10,45 MXGP prove libere
  • 14,00 MX2 prove cronometrate
  • 14,35 MXGP prove cronometrate
  • 16,10 MX2 manche di qualifica
  • 17,00 MXGP manche di qualifica

 

Domenica

  • 11,10 MX2 Warm up
  • 11,30 MXGP Warm up
  • 13,15 MX2 Gara1
  • 14,15 MXGP Gara1
  • 16,10 MX2 Gara2
  • 17,10 MXGP Gara2

 

Mantova: il tracciato

Lo sviluppo totale della pista, spiega il presidente Giovanni Pavesi, “è di 1.550 metri, leggermente più corto rispetto al percorso tradizionale. Il layout è completamente nuovo, con 10 nuovi salti, tecnicamente molto spettacolari: doppi, tripli e addirittura un quadruplo. Ad esso si aggiunge una sezione di wave nel primo settore del circuito, orientata in favore del pubblico posto nel terrapieno centrale di fronte alla partenza. A livello tecnico credo si tratti di una tra le piste più complete e spettacolari di questo Mondiale 2015 e sono convinto che il pubblico si divertirà molto. Anche il meteo ci ha aiutati, con le piogge dello scorso fine settimana che hanno bagnato la pista e il paddock togliendo l’afa e il gran secco”.

Dopo 5 anni, il Campionato del Mondo Motocross torna a fare tappa al Circuito “Città di Mantova”. Grazie all’accordo tra il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari presieduto da Giovanni Pavesi, i promotori Youthstream Group e BProm e le federazioni motociclistiche Internazionale e Italiana è stato possibile organizzare in tempo la 15esima tappa del Mondiale, dopo il forfait del Brasile. Facile da trovare, la pista è situata in Viale Learco Guerra 15, Mantova. È l’ottava volta che il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari, fondato nel 1914, ospita una prova di Campionato del Mondo ed è la prima  volta che vedrà l’intitolazione insieme alla Regione Lombardia, alla Città di Mantova. L’ultima edizione del Mondiale a Mantova si tenne il 10 e 11 aprile 2010: in quell’occasione vinse Antonio Carioli in MX1 (fresco di passaggio in KTM) e Marvin Musquin in MX2 (KTM).

Il Circuito Internazionale "Città di Mantova" si estende su una superficie di 11 ettari di terreno, tutto delimitato, collocato nel Parco Naturale del Mincio. Il suo fondo, prevalentemente sabbioso e con salti spettacolari, ne fa una pista altamente tecnica e scenografica. Grazie alla sua conformazione naturale (un'arena di terra e sabbia) consente al pubblico, in qualsiasi punto esso si trovi, di scorgerlo quasi per intero.

Queste le caratteristiche tecniche del circuito: sviluppo complessivo 1.550 m; preallineamento per 42 piloti; griglia di partenza per 40 moto con prima curva a 90 gradi; area meccanici 600 mq con area di lavaggio per 42 moto; paddock A 30.000 mq di cui 7.000 asfaltati; paddock B 10.000 mq asfaltati; paddock C 3.000 mq; area camping 20.000 mq; area parcheggio pubblico 60.000 mq; strutture fisse quali sala stampa, sala giuria, segreteria, sala cronometristi, postazioni speaker, bar, infermeria, sala riunioni, 30 bagni, 8 docce, 20 linee telefoniche, adsl e wifi.

 

Come raggiungere il circuito “città di mantova”

Viale Learco Guerra 15 - 46100 Mantova

Dall’autostrada Brennero-Modena, uscire a Mantova Nord, quindi proseguire in direzione Centro-Stadio. Di fronte allo stadio, al passaggio a livello, svoltare a sinistra, quindi prendere la seconda strada a sinistra dopo il passaggio a livello. Superato il campo sportivo e il campo di rugby si trova la pista mantovana. Impostare il navigatore su Mantova - Viale Learco Guerra 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA