Statistiche web
18 March 2013

Mondiale Enduro 2013: vittorie azzurre allo start

Grande successo per i nostri nel primo GP della stagione. Alex Salvini centra la sua prima vittoria in E2 e Giacomo Redondi domina la Enduro Junior

Mondiale enduro 2013: vittorie azzurre allo start

Non poteva cominciare meglio per i colori azzurri l’avventura nel Mondiale Enduro 2013. Il duro e polveroso tracciato di Talca in Cile, ha visto il primo successo in carriera per Alex Salvini (HM Honda) nella classe E2, una categoria tra le più difficili per tipologia di moto e qualità dei piloti. Alex era atteso a un risultato di prestigio, ma in pochi avrebbero scommesso su una sua affermazione già dalla prima gara dell’anno. Al debutto con i colori del team Honda HM Zanardo, dopo diverse stagioni con Husqvarna, l’ottimo feeling con la nuova moto e la nuova squadra è evidente. “Sono incredibilmente contento – ha detto Alex a fine gara – è la mia prima vittoria nel Mondiale Enduro. Mi sentivo forte fin dalla mattina e sono stato in grado di guidare come so di poter fare. È stata una giornata incredibile!”. Ancora grande Italia nella EJ, il mondiale dei giovanissimi. Con una doppietta Giacomo Redondi (KTM) sbaraglia la concorrenza e prende le redini del campionato. Esordio in chiaroscuro per Thomas Oldrati nella classe E1; a causa dei guai del primo giorno, è quarto in campionato, ma dimostra di avere tutte le carte in regola per farci sognare. Thomas si è rifatto alla grande nella seconda giornata, in cui ha portato la sua Husaberg al secondo posto dietro ad Antoine Meo (KTM).

GIORNO 1
Nella E1 vittoria per Antoine Meo che precede il duo Husqvarna, Salminen e Seistola. Il migliore dei nostri è Simone Albergoni (Honda) sesto, mentre il bergamasco Thomas Oldrati (Husaberg) è solamente nono. Nella E2 successo per il campione in carica Pierre Renet (Husaberg), ma a dare spettacolo è il nostro Alex Salvini, terzo al traguardo, davanti a due mostri sacri come Ivan Cervantes (KTM) e David Knight (Honda). Lotta serrata nella E3 tra Joakim Ljunggren (Husaberg) e  Cristophe Nambotin (KTM); a spuntarla è il giovane svedese, anche a causa di un paio di crash da parte di Nambotin. Manuel Monni (Yamaha) e Deny Phillipaerts (Beta) concludono rispettivamente ottavo e nono. Nella EJ, grande vittoria per Giacomo Redondi (KTM), campione del mondo Enduro Youth nel 2012.

GIORNO 2
Ancora meglio la seconda giornata per gli azzurri, con la replica del bergamasco Redondi che vince nuovamente la EJ! Una doppietta che lo proietta solidamente al comando del classifica mondiale. Reazione in E1 per Thomas Oldrati, secondo alle spalle di un incredibilmente veloce Meo. Ma è dalla E2 che arriva la sorpresa più grande con la prima vittoria dello spettacolare Alex Salvini che riesce a precedere i due della KTM, Cervantes e Aubert. Vittoria che regala a Salvini anche il primo posto in campionato. In E3 questa volta è Nambotin a precedere Ljunggren; buon 5° posto per Manuel Monni.

 

La Youth Cup (125 cc) ha premiato il pilota locale Herrera. Buon quinto posto per il nostro Trainini, quindi nono Bresolin e decimo Dawid Ciucci al debutto nell’enduro.
 

Classifica Giorno 1 GP del Cile
E1: 1 Meo, 2 Salminen, 3 Seistola, 4 Joly, 5 Deparrois
E2: 1 Renet, 2 Aubert, 3 Salvini, 4 Cervantes, 5 Knight
E3: 1 Ljunggren, 2 Nambotin, 3 Leok, 4 Thain, 5 Correia
EJ: 1 Redondi, 2 Mc Canney, 3 Kvarnstrom, 4 Larrieu, 5 Philip

Classifica Giorno 2 GP del Cile

E1: 1 Meo, 2 Oldrati, 3 Remes, 4 Seistola, 5 Salminem
E2: 1 Alex Salvini, 2 Ivan Cervantes, 3 Aubert, 4 Renet, 5 Knight
E3: 1 Nambotin, 2 Ljunggren, 3 Thain, 4 Correia, 5 Monni
EJ: 1 Redondi, 2 Roman, 3 Philips, 4 Larrieu, 5 Mc Canney

Classifica Campionato
E1: 1. Meo 40, 2. Salminen 28, 3. Seistola 28, 4. Oldrati 24, 5. Remes 24
E2: 1. Salvini 35, 2. Renet 33, 3. Aubert 32, 4. Cervantes 30, 5. Knight 22
E3: 1. Nambotin 372. Ljunggren 37, 3. Thain 28, 4. Correia 24, 5. Leok 20
EJ: 1. Redondi 40, 2. Mc Canney 28, 3. Philips 26, 4. Larrieu 26, 5. Roman 23

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA