Statistiche web

Mondiale cross 2014, Bulgaria: orari TV e info

Il mondiale motocross si prepara al quinto appuntamento stagionale dopo lo scorso weekend in Trentino. Cairoli vuole il riscatto dopo l’opaca prestazione italiana, Desalle non molla, Paulin e Van Horebeek sono pericolosi

Mondiale cross 2014, bulgaria: orari tv e info

Il circuito di Sevlievo, situato a 180 chilometri a nordest della capitale della Bulgaria, Sofia, è uno dei pochi in calendario dove gli spettatori possono vedere la stragrande maggioranza del tracciato senza muoversi di un millimetro, fattore vantaggioso dal punto di vista dello spettacolo. Appuntamento fisso nel calendario MXGP da otto anni a questa parte, la spettacolare pista ospiterà questo fine settimana il quinto round del Campionato Mondiale di Motocross 2014.

Non solo MX2 e MXGP: in Bulgaria prenderanno il via anche i Campionati Europei EMX250 ed EMX300 e saranno presenti al cancelletto di partenza anche i giovani della EMX125. A differenza della EMX300 (che farà il suo debutto proprio a Sevlievo), l’EMX125 si prepara per il secondo round in programma. Il vincitore del primo round  è stato il giovane del team Red Bull KTM Racing Davy Pootjes, il quale cercherà sicuramente la seconda vittoria.

 

ORARI TV

 

Mediaset Italia 2

  • Gara 2 MX2 (diretta) 15:00
  • Gara 2 MXGP (diretta) 16:00

 

MXGP

Clement Desalle (Rockstar Energy Suzuki) ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria stagionale nello scorso GP ad Arco di Trento, portandosi a quattordici punti dal leader di campionato Antonio Cairoli. Con questa strepitosa prestazione (avvantaggiata dal ritiro di Paulin per noie meccaniche), il belga è balzato al secondo posto in classifica generale ed è determinato più che mai a conquistare la tabella rossa della MXGP.

Nel frattempo, una vittoria è all'orizzonte per il pilota Yamaha Factory Jeremy Van Horebeek. Dopo un secondo posto assoluto lo scorso fine settimana all’MXGP del Trentino, Van Horebeek sa che una vittoria è a portata di mano. "Voglio vincere – dichiara Jeremy - ma è più facile dirlo che farlo. Penso che accadrà, non so quando ma accadrà. La mia forma fisica è buona perché i miei tempi sul giro lo scorso weekend erano veloci alla fine così come all’inizio, senza cali di prestazioni dovuti a sforzo fisico, quindi mi limiterò a continuare a lavorare duro e accadrà".

Kevin Strijbos (Rockstar Energy Suzuki) ha mostrato momenti di splendore quest'anno, vincendo un paio di manche di qualificazione. Ma mentre la velocità del sabato è più che competitiva, la domenica il belga si adagia sugli allori. Forse risente ancora dell’infortunio di quest’inverno? A questa domanda Strijbos ha risposto lo scorso fine settimana, quando ha trasformato il suo decimo posto in qualifica in un terzo complessivo. Potrebbe essere un segno che ha pienamente recuperato ed è in grado di lottare per il podio.

Il GP del Trentino ha dimostrato che Antonio Cairoli è umano, dopo tutto. E come tutti gli umani, ha anche lui i suoi alti e bassi (spesso alti, molto alti, ma ogni tanto anche qualche basso). Dopo un quinto posto deludente, complice una caduta senza gravi conseguenze e vari errori di guida, il sette volte Campione del Mondo FIM Motocross sarà pronto in Bulgaria per cercare di recuperare quei punti persi a Trento.

Uno dei favoriti a questo Gran Premio è senza dubbio Gautier Paulin, il francese della Kawasaki che nel 2012 e 2013 ha dominato il GP bulgaro. Come se non fosse abbastanza scoraggiante per la sua concorrenza, il francese vanta anche quattro holeshot in successione nel 2014. La sua forma fisica è pressoché perfetta se analizziamo la gara del Trentino, dove è stato costretto al ritiro per la rottura di un carter danneggiato da una pietra proprio quando era indirizzato a segnare un’eccellente doppietta.

 

LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI HONDA

Il team HRC Honda punta in alto e il pubblico del Motocross si aspetta grandi cose. Ancora allibiti dall’incidente di Bobrishev ad Arco di Trento, la gente spera di vedere le Honda sul podio, come accaduto nel primo GP dell’anno in Qatar dove Nagl ha vinto la prima manche.

Max Nagl: “Sevlievo è una pista dove i risultati si livellano, con i primi quindici piloti in un secondo, quindi la partenza è molto importante. Abbiamo dimostrato ad Arco che abbiamo migliorato molto le nostre partenze quindi non vedo l’ora che il GP inizi”.

 

Evgeny Bobrishev: “La Bulgaria mi ricorda un po’ la Russia e mi piace sempre visitare questo Paese. La pista è del genere che mi piace perché è veramente veloce con alcuni grandi salti e la superficie è di un buon composto. La mia schiena migliora di giorno in giorno, quindi non vedo l'ora di gareggiare. Mi piace il setup per le piste veloci e abbiamo migliorato anche nell'ultimo test, quindi avremo sicuramente una moto molto competitivi per le piste in stile Bulgaria”.

 

Podio MX1 2013

1 . Gautier Paulin

2 . Antonio Cairoli

3 . Clement Desalle

Pole position: Gautier Paulin

 

MX2

Sembrerebbe che la classe MX2 abbia alzato la posta in gioco quest'anno, con già due piloti che sono stati in grado di battere almeno una volta il Campione del Mondo Jeffrey Herlings. Sembra, inoltre, che l’olandese stia lottando duramente quest'anno per vincere le gare, almeno per i suoi standard. "Al momento la mia velocità non è sufficiente a dominare in lungo e in largo, - ha dichiarato Jeffrey Herlings durante la conferenza stampa in Trentino - non ho trascorso molto tempo sulla moto quest'anno, causa l’infortunio, poi sono stato ammalato dopo la Thailandia con un virus e poi ero infortunato di nuovo, insomma, un anno difficile per me. Ma questa settimana voglio correre, per quanto posso e speriamo di essere i più veloci".

Arnaud Tonus è ancora in possesso della tabella rossa. Pur ottenendo il secondo posto assoluto ad Arco di Trento, non è troppo felice per la sua prestazione. Sarà interessante vedere la sfida Herlings-Tonus quando entrambi i piloti saranno al top della forma.

Nel frattempo , Glenn Coldenhoff (Rockstar Energy Suzuki) vanta due vittorie di manche e sta riprendendo lo slancio necessario per giocarsi il titolo. L’olandese potrebbe essere la più grande minaccia Herlings in MX2.

 Il pilota del team Standing Construct KTM Valentin Guillod ha scioccato tutti con la sua competitività ad Arco di Trento. Ha terminato per poco giù dal podio ma ha conquistato la vittoria nella manche di qualificazione, un risultato fantastico che il campione europeo 2013 EMX250 cercherà di ripetere questo fine settimana a Sevlievo.

Per quanto riguarda il team Red Bull KTM Factory Racing, c’è da tenere conto anche di Jordi Tixier, anche se fino ad ora non sembra essere il Tixier dell’anno scorso. Solida scommessa dell’anno scorso per il secondo posto finale, quest’anno Jordi non è ancora riuscito a ingranare la marcia giusta, anzi, sembra proprio essere rimasto in folle al cancelletto di partenza. Per ora un sesto posto è stato il suo miglior risultato. Lo scorso anno a Sevlievo il francese convinse il pubblico con un 2-2, chissà se questo sarà il GP che segnerà una svolta nella deludente stagione del pilota ufficiale KTM.

Da non escludere neanche Petar Petrov, idolo locale che sente di poter dare ancora molto quest'anno. Il suo team esagera e lo vede capace di entrare nella top five, come quando conquistò il quarto posto assoluto al Gran Premio dei Paesi Bassi lo scorso anno. Questo fine settimana Petrov avrà i suoi amici e la sua famiglia nel proprio box e sarebbe bello per lui dimostrare al suo paese che ha imparato qualcosa da quando si trasferì in Belgio in giovane età.

 

Podio MX2 2013

1 . Jeffrey Herlings

2 . Jordi Tixier

3 . Alessandro Lupino

Pole position: Jeffrey Herlings

 

PROGRAMMA

 

SABATO

EMX300 prove libere 07:45

EMX125 Gruppo 1 prove libere 08:20

EMX125 Gruppo 2 prove libere 08:55

EMX250 Gruppo 1 prove libere 09:30

MX2 prove libere 10:15

MXGP prove libere 10:45

EMX250 Gruppo 2 prove libere 11:10

EMX125 Ultima chance di qualificazione 00:20

EMX250 Ultima chance gara di qualificazione 13:00

MX2 time practice 14:00

MXGP time practice 14:35

EMX300 Gara 1 15:20

MX2 gara di qualificazione 16:10

MXGP gara di qualificazione 17:00

EMX125 Gara 1 17:40

EMX250 Gara 1 18:25

 

DOMENICA

EMX300 Warm - up 08:10

EMX125 Warm-up 08:30

EMX250 Warm-up 08:50

MX2 Warm-up 09:15

MXGP Warm-up 09:40

EMX300 Gara 2 10:10

EMX125 Gara 2 11:00

EMX250 Gara 2 11:50

MX2 Gara 1 13:10

MXGP Gara 1 14:10

MX2 Gara 2 16:10

MXGP Gara 2 17:10

© RIPRODUZIONE RISERVATA