Statistiche web
10 April 2013

Michelin: 4 novità per tutti i gusti

Dalla Casa francese arrivano il Power SuperSport, per la strada e la pista, lo sportivo stradale Pilot Power 3 e due versioni dell'Anakee, per le enduro on e off-road

Michelin: 4 novità per tutti i gusti

È stata la regione portoghese dell’Algarve, con il suo magnifico litorale oceanico a fare da teatro per una presentazione Michelin che potremmo definire epocale: ben 4 nuovi prodotti nati con l’obiettivo di equipaggiare ogni tipologia di moto, dalla sportiva alla maxi enduro (ci sono poi 2 pneumatici rivolti alle piccole cilindrate e ai paesi emergenti, presentati solo a livello di descrizione e immagini, mentre del nuovo Power Pure SC Radial per scooter abbiamo già parlato qui). Ora ve li presentiamo, ma se voleste informazioni dirette dalla casa, potete rivolgervi al nuovo Servizio Consumatori.

 

POWER SUPERSPORT: PER LA PISTA

Prima di dirvi le nostre impressioni di guida tra i cordoli del bellissimo circuito di Portimão, ecco qualche cenno tecnico su questa gomma racing. Destinato a un uso equamente suddiviso tra strada e pista, il Power Supersport al posteriore è dotato della nuova tecnologia 2CT+. La mescola dura non è solo al centro, ma si estende anche sui fianchi per conferire maggiore rigidità alla carcassa. Precisamente, la formulazione dura resta a contatto con la carcassa stessa, ma è coperta da uno strato di quella soffice. Questa soluzione ha l'obiettivo di assicurare inserimenti in curva più lineari e allo stesso tempo più grip, perché sui fianchi permette di utilizzare una mescola ancora più soft. Nell'uso in pista la struttura più rigida permette di scendere a pressioni molto basse - fino a 2,1 bar all’anteriore e 1,5 bar al posteriore - con una significativa estensione della superficie di contatto con l’asfalto (fino al 52%). Come tutti i radiali Michelin, il Power SuperSport dispone della cintura strutturale superiore in fibra d’aramide a zero gradi, che irrobustisce la carcassa per limitare le deformazioni alle alte velocità.

 

Feeling e grip

In pista il Power SuperSport raggiunge rapidamente l’ideale temperatura di esercizio, rendendo superflue le termocoperte e trasmettendo subito grande feeling. L’anteriore assicura la fiducia necessaria ad affrontare senza timori i saliscendi mozzafiato del circuito portoghese e anche il posteriore è molto comunicativo: offre infatti un buon grip e nelle perdite di aderenza resta comunque controllato, permettendo un facile recupero. Sulle medie cilindrate le basse pressioni danno ottimi risultati, ma sulle maxi avremmo preferito una pressione superiore (era impostata a 1,5 bar) visto che lo stress indotto nelle accelerazioni in uscita dai tornantini innesca qualche (lieve) ondeggiamento.

 

PILOT POWER 3: STRADA (SOPRATTUTTO) E PISTA

Destinato a equipaggiare naked e carenate, è un prodotto totalmente nuovo, migliorato rispetto al predecessore nella resa chilometrica (+20%), nella tenuta sul bagnato, persino in fasi critiche come la frenata. È legato al Supersport dalla tecnologia 2CT+ e dalla struttura della carcassa.

 

Comfort e versatilità

Su strada il Pilot Power 3 ci è piaciuto subito. Soprattutto per la stabilità sul veloce, ma anche per la capacità di assorbire le asperità. Un altro importante requisito che ha dimostrato è la versatilità, cioè la capacità di adattarsi alle molteplici geometrie e ciclistiche: l'abbiamo provato su varie cilindrate e modelli e il Power 3 ha sempre conferito il giusto feeling, senza alterare il naturale equilibrio delle moto.

 

ANAKEE III: DEDICATO ALLE MAXI ENDURO

L'Anakee III è stato sviluppato a stretto contatto con i tecnici BMW nella nuova misura 120/70-19 e 170/60-17 e la Casa dichiara che verrà montato come primo equipaggiamento sull’80% delle nuove R 1200 GS commercializzate nel mondo. È un pneumatico stradale (90% asfalto), adatto a qualche sporadica uscita sullo sterrato, attitudine confermata dalla riduzione degli intagli rispetto al precedente Anakee II. A proposito: davvero avveniristico il nuovo disegno del battistrada, con una porzione svasata che favorisce l'eliminazione del pietrisco e aumenta la superficie a contatto col suolo. Lo stesso scopo ce l'hanno anche i “triangoli” in rilievo ricavati sui fianchi degli incavi atti a limitare la tendenza del taglio ad arrotondarsi. Cambiano anche il profilo, ora più appuntito per rendere più veloce la discesa in piega, e la durata. La casa dichiara che l'Anakee III ha una resa chilometrica superiore fino al 20% rispetto ai principali pneumatici concorrenti.

 

Pieghe da sportiva

Nella prova su strada abbiamo verificato che l'Anakee III è più rapido rispetto il vecchio. Richiede meno forza nei cambi di direzione e evidenzia un'eccellente attitudine stradale, quasi sportiva, di certo sovradimensionato rispetto alle prestazioni delle moto - non propriamente sportive - alle quali è destinato. Sull'asfalto le pieghe sono insomma da sportiva, ma questo limita poi l'uso sullo sterrato. Per questo - fuoristrada serio - c'è l’Anakee Wild, un pneumatico totalmente tassellato valido anche sui fondi pesanti. Tutti i nuovi pneumatici che abbiamo presentato sono disponibili nella rete di vendita; il Wild arriverà a giugno.

 

Michelin Power Supersport

120/70

ZR 17 M/C 58W

Anteriore

180/55

ZR 17 M/C 73W

Posteriore

190/50

ZR 17 M/C 73W

Posteriore

190/55

ZR 17 M/C 75W

Posteriore

 

Michelin Pilot Power 3

120/60

ZR 17 M/C 55W

Anteriore

120/70

ZR 17 M/C 58W

Anteriore

160/60

ZR 17 M/C 69W

Posteriore

180/55

ZR 17 M/C 73W

Posteriore

190/50

ZR 17 M/C 73W

Posteriore

190/55

ZR 17 M/C 75W

Posteriore

 

Michelin Anakee III

100/90

19 M/C 57H

Anteriore

110/80

R 19 M/C 59H

Anteriore

110/80

R 19 M/C 59V

Anteriore

120/70

R19 M/C 60V

Anteriore

90/90

21 M/C 54S

Anteriore

90/90

21 M/C 54H

Anteriore

90/90

21 M/C 54V

Anteriore

120/90

17 M/C 64S

Posteriore

130/80

R 17 M/C 65S

Posteriore

130/80

R 17 M/C 65H

Posteriore

140/80

R 17 M/C 69H

Posteriore

150/70

R 17 M/C 69H

Posteriore

150/70

R 17 M/C 69V

Posteriore

170/60

R17 M/C 72V

Posteriore

 

www.michelin.it

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA