Statistiche web
24 September 2014

Michael VD Mark in SBK con Honda per i prossimi due anni

Salto di categoria per il pilota olandese campione del Mondo SS 2014, che passa nella classe regina ad occupare la prima SBK del team Pata. Con Jonathan Rea in partenza, in Ten Kate si lavora per il secondo pilota (Guintoli?), rinnovo biennale anche per lo sponsor Pata con il team SBK (non si parla di Supersport)

Michael vd mark in sbk con honda per i prossimi due anni

É un campioncino "fresco fresco di promozione", Michael Van Der Mark. Il pilota olandese non cercherà infatti di bissare il titolo iridato nel mondiale delle 600 ma passerà a competere con "i grandi" della Superbike con la CBR1000RR Fireblade del team Pata Honda Ten Kate. Questo anche grazie allo sponsor Pata, che ha raggiunto l'accordo con Ronald Ten Kate e rimarrà sulle carene di VD Mark per il biennio 2015-2016.

 

GRANDI RIVOLUZIONI IN HONDA

L'aria di rivoluzione che spazza il paddock della SBK sembra non volersi fermare. Il pilota di punta del team Honda SBK, Jonathan Rea, è ormai dato quasi per certo in Kawasaki per il 2015 il che, aggiunto all'ormai altamente improbabile rinnovo di Leon Haslam, rende il box di Ronald Ten Kate quello con il ricambio maggiore di piloti per l'anno prossimo. Nonostante questa situazione di incertezza, in Pata, nota azienda alimenttare italiana, si dicono molto contenti del rinnovo per due anni del contratto con il team Ten Kate. Remo Gobbi, presidente Pata, ha dichiarato: "Siamo molto contenti di rinnovare la nostra partnership con Honda e il team per il 2015 e 2016. Oltre al fatto che quest'operazione ha chiari benefici commerciali, nel team si respira aria di casa. Siamo un businness familiare e questo crea l'ambiente ideale all'interno del paddock del World Superbike per poter intrattenere i nostri clienti ed ospiti. Ci siamo goduti dei momenti molto speciali con questo team, compreso un indimenticabile weekend ad Imola dove Jonathan Rea ha fatto doppietta e Lorenzo Zanetti ha conquistato una memorabile vittoria in Supersport. Soprattutto, la vittoria nel campionato Supersport di Michael Van Der Mark a Jerez due settimane fa è stata un traguardo incredibile per tutti i coinvolti. Ci attendiamo altri successi con la Honda ed il team nel futuro.

 

OK, MA CHI CORRE CON ME IN SQUADRA?

Al momento l'unica certezza in Honda è proprio Michael VD Mark, che ha firmato un contratto direttamente con HRC per le stagioni 2015 e 2016. L'attuale compagno di squadra di VD Mark, Lorenzo Zanetti, farebbe unpo' le spese della strategia di Pata e Honda. Non si parla infatti di rinnovare la collaborazione in Supersport, quindi Zanetti sarebbe "libero". Ma con "valigia", dato che Pata è suo sponsor personale. Di questa situazione potrebbe approfittare MV Agusta, che nel 2015 punta direttamente al titolo (qui l'intervista a Jules Cluzel, riconfermato a Schiranna) mentre, tornando alla Honda SBK. come seconda guida (o prima?) servirebbe un pilota con esperienza nelle 1000, qualcuno che possa anche aiutare Michael ad ambientarsi e soprattutto dia consigli per sistemare la moto, certamente più complessa della CBR600RR che l'olandese ha condotto fino ad oggi. Con Rea "in verde" e Haslam che non sembra neanche contemplato, il tempo stringe e i piloti di esperienza in libertà si stanno esaurendo... Si parla insistentemente di Guintoli.

 

IL COMMENTO DI VD MARK

"Sono molto contento di questo nuovo passo. Io e la squadra abbiamo fatto dei cicli di due anni fino ad ora, e questa prossima fase nel Mondiale Superbike è una cosa fantastica e davvero emozionante. Essere con Honda per il 2015 ed il 2016 sembra essere un’opzione ottima e “rassicurante”: ho acquisito una grande esperienza con questa squadra negli ultimi due anni, e non c’è mai stato alcun dubbio sul fatto che non sarei andato altrove. Il Mondiale Superbike sarà davvero interessante nel 2015, ci saranno nuove regolamentazioni tecniche e penso che ci saranno anche alcune sorprese. Anche se l’elettronica rappresenterà un grosso cambiamento per me, ho già dimostrato che posso guidare una Superbike e, in questo momento, non vedo davvero l’ora di iniziare.” 

© RIPRODUZIONE RISERVATA