Statistiche web
10 March 2014

Metzeler Racetec SM: pneumatici motard racing!

La linea Metzeler Racetec SM amplia e rinnova la gamma con cui, quest'anno, parteciperà sia al Campionato Mondiale che a quelli nazionali Italiano e Tedesco Supermoto. Nuove in catalogo una mescola morbida per il posteriore ed uno pneumatico da bagnato per l’anteriore motard e per le competizioni

Metzeler racetec sm: pneumatici motard racing!

Racetec SM, la linea di pneumatici supermoto di Metzler, vede l’aggiunta alla gamma della nuova mescola morbida K0 per il posteriore, che va ad affiancare le soluzioni K1 e K2, anch’esse rinnovate nella struttura; nuovo anche il set Rain per gare in condizioni avverse.

 

SPECIAL FOR SLIDERS!

Il Racetec SM è uno pneumatico specialistico per supermoto: le mescole sono studiate per assicurare un drifting progressivo e la migliore trazione mentre la carcassa è stata pensata per fornire un comportamento prevedibile ed essere soggetta ad un deterioramento uniforme e progressivo, i profili sono stati disegnati per offrire agilità nei cambi di direzione e dare al pilota sicurezza e feeling in fase di drifting. Tanta tecnologia quindi ed un impegno nelle corse che dovrà dimostrare il valore del prodotto di Metzeler, sui campi di gara dei campionati italiano, tedesco e mondiale supermoto.

Qui la pagina ufficiale della Casa dell'eEefante, che ha recentemente presentato anche il programma road racing 2014.

 

TECNOLOGIE 

Gli pneumatici Racetec SM sono costruiti con una tecnica che prevede la sovrapposizione di una cintura in acciaio 0° alla struttura radiale; la cintura riduce il grado di deformazione dello pneumatico durante l’utilizzo migliorando le prestazioni alle alte velocità. Grazie ad una maggiore omogeneità di distribuzione del calore è minore il tempo richiesto per arrivare in temperatura e c’è maggiore costanza di rendimento e di conseguenza l‘usura è più uniforme.

 

Racetec SM utilizza anche la tecnologia avanzata di avvolgimento “Metzeler Advanced Winding”, un sistema di avvolgimento brevettato studiato per ottimizzare, in fase di assemblamento dello pneumatico, la spaziatura tra gli avvolgimenti della cintura in acciaio a 0°. In base alle diverse spaziature tra gli avvolgimenti nella sezione trasversale, Metzler ha potuto migliorare le prestazioni sia in rettilineo, assicurando elasticità e capacità di auto smorzamento, sia in fase di mezza piega, garantendo allo pneumatico la rigidità richiesta per gli inserimenti veloci.

 

La tecnologia di modellamento “Contour Modelling Technology” è invece finalizzata al design del profilo degli pneumatici e si basa sulla combinazione tra profili anteriori e posteriori complementari, ciascuno dei quali ottimizzato per un unico angolo di piega. Il profilo definitivo è volto a garantire un comportamento bilanciato nelle diverse condizioni di guida.

 

MISURE

  • 165/55 R17 in mescola K0, K1 e K2
  • 125/80 R17 in mescola K1 e K2
  • 125/80 R420 da 16,5 pollici mescola K1 e K2.

 

ANCHE RAIN…

Visto il forte impegno nel racing, previsto da Metzeler per il 2014, sarà disponibile anche il Racetec Rain, pneumatico da bagnato studiato per le corse anche nella misura anteriore da 16,5 pollici 120/75 R420 appositamente sviluppata per i supermotard.

 

…PER LE CORSE

Il brand dell’elefantino supporterà il pilota italiano Ivan Lazzarini, iscritto sia al campionato del mondo che a quello italiano, ed il tedesco Bernd Hiemer nel mondiale.

 

Ivan Lazzarini, nipote del tre volte campione del mondo di velocità Eugenio Lazzarini, affronterà questi impegni 2014 con il suo team L30 Racing. Forte di 10 titoli Italiani Supermoto e di 4 come Campione del Mondo al Supermoto delle Nazioni e dei precedenti diversi titoli vinti nel Motocross a livello italiano ed europeo, Ivan punterà alla vittoria dell’italiano e del mondiale 2014.

 

Bernd Hiemer è stato due volte Campione Mondiale Supermoto nella categoria S1 nel 2006 e 2008 e quest’anno, con la sua Bauerschmidt KTM SMR 450F ed il supporto di Metzeler cercherà di ottenere il suo terzo titolo mondiale.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA