Statistiche web

VD Mark in Yamaha SBK: "Grazie, Honda, ma voglio vincere"

Yamaha Motor Europe annuncia l'arrivo di Michael Van der Mark nel Pata Yamaha Official WorldSBK Team per la stagione 2017. L'olandese affiancherà in sella alla YZF-R1 il confermato Alex Lowes, che a sua volta debutta in MotoGP a Silverstone. Info e dichiarazioni

Van der Mark e Alex Lowes: saranno compagni di squadra nel 2017

Dopo l'annuncio di Melandri in Ducati, Bradl nel Team Ten Kate Honda al fianco di Nicky Hayden, Laverty con Aprilia e gli interrogativi sul futuro di Giugliano, arriva una nuova notizia dal fronte del mercato piloti WSBK: Michael Van der Mark sarà un pilota Yamaha nel 2017.
Yamaha Motor Europe annuncia infatti che l'olandese correrà nel Pata Yamaha Official WorldSBK Team assieme ad Alex Lowes, il quale è stato invece confermato dalla Casa di Iwata e scelto per sostituire l'infortunato Smith in MotoGP a Silverstone e Misano. Van der Mark sostituirà il francese Sylvain Guintoli, che al momento è assente dalle scene a causa del brutto incidente che gli è accaduto a Imola durante la Superpole. Guintoli tornerà in pista al Lausitzring (Germania) il 17-18 settembre, mentre nel 2017 si vocifera possa gareggiare nel BSB.

Michael VD Mark è giovane (23 anni) ma vanta un curriculum e un palmares di tutto rispetto. In particolare, non vanno dimenticati i titoli conquistati nell'Europeo STK 600 e nel Mondiale Supersport, rispettivamente nel 2012 e 2014. Passato in SBK nel 2015, ha finora ottenuto otto podi e una pole. Passando alla Yamaha, VDMark punta decisamen te alla vittoria,, in gara e in campionato.

VD Mark: "Il mio scopo è vincere e lottare per il titolo"

Ecco le dichiarazioni di VD Mark riguardo al passaggio in Yamaha: “Sono entusiasta di intraprendere questa nuova sfida con Yamaha. Ho potuto vedere il potenziale della R1 durante la sua prima stagione quest'anno e sono convinto che, con un ulteriore sviluppo e il completo supporto di Yamaha e del team, avrò il giusto pacchetto per il titolo il prossimo anno. Ho avuto molte proposte quest’anno. Una di queste era della Honda, mi hanno fatto una buona offerta per restare. Ma voglio vincere e avevo bisogno di una nuova sfida. Sono rimasto in questo team a lungo e la mia idea era quella di cambiare per aggiungere nuove esperienze.
Avevo un paio di opzioni e sono felice di averle avute, ma alla fine credo nella Yamaha e credo anche che sia una moto molto competitiva. In questa stagione hanno fatto grandi progressi. Lasciare la Honda ed il Ten Kate Team è stata una decisione difficile, ma per me questa nuova avventura è ciò di cui avevo bisogno.
La Yamaha YZF-R1 è una moto completamente diversa e per quel che si è visto in pista sembra davvero buona. Poi lo sviluppo che stanno facendo promette bene per il futuro e credo che al suo secondo anno sarà molto più competitiva.
Il mio scopo è vincere e lottare per il titolo. Quest’anno avevo una buona moto, ma ci siamo un po’ persi. Ho ottenuto qualche buon risultato, ma come ogni pilota, voglio vincere e sono abbastanza sicuro che il prossimo anno avrò una moto con la quale posso farcela
”.

 

Alex Lowes: "La YZF-R1 è una moto magica"

Alex Lowes, pilota inglese di 25 anni, ha debuttato nel 2015 nel campionato WSBK con Suzuki, passando in Yamaha nel 2016. Sempre con la Casa di Iwata ha vinto la Otto Ore di Suzuka insieme a Pol Espargaro e Katsuyuki Nakasuga. A proposito di Alex Lowessostituirà l'infortunato Bradley Smith nella gara MotoGP a Silverstone. Di seguito trovate le dichiarazioni che ha rilasciato riguardo il suo proseguimento di carriera con Yamaha nel 2017.
È stato un piacere essere parte del progetto Yamaha fin dall'inizio e non vedo l'ora di capitalizzare il lavoro che abbiamo fatto tutti quando inizieremo la stagione 2017. La YZF-R1 è una moto magica da guidare e adesso noi siamo davvero vicini a un livello competitivo per questo campionato. Mi sento davvero parte della famiglia Yamaha, il team si sta migliorando tutto il tempo e non potrei essere più felice di continuare insieme nel 2017. Michael è un pilota molto veloce, io sono sicuro che ci spingeremo l'un l'altro tutto l'anno, e non vedo l'ora che si unisca al team”.

Eric de Seynes, Yamaha Motor Europe COO, ha dichiarato: "Il nuovo impegno di Yamaha nel Campionato Mondiale Superbike è iniziato nel 2016, e ora non vediamo l’ora di usare le lezioni che abbiamo appreso in questa stagione e il forte rapporto con il team Crescent, per lottare per le prime posizioni nel 2017. Nonostante le molte sfide quest'anno, crediamo fortemente nella velocità e nel talento di Alex, come chiaramente dimostrato dalla sua prestazione nella Otto Ore di Suzuka, e Yamaha vuole che questo talento si sviluppi e maturi per vincere con noi, sviluppando e migliorando la YZF-R1. Siamo anche contenti che Michael si unisca a Yamaha nel 2017. A soli 23 anni è già un campione del mondo e sta combattendo in WSBK e questo è davvero impressionante. La linea nella scelta dei piloti dimostra la nostra filosofia di ingaggiare due giovani piloti, entrambi che hanno non solo il talento per combattere per il titolo, ma anche le capacità per sviluppare la loro carriera in Yamaha in futuro. In questo modo, Yamaha vorrebbe usare il Campionato WSBK per dimostrare il suo spirito “racing” con la produzione della YZF-R1 e anche per sviluppare la famiglia di piloti Yamaha; Michael rientra perfettamente in questa filosofia e siamo molto eccitati di dargli il benvenuto nel team. Infine, vorrei ringraziare personalmente Sylvain per la sua collaborazione con Yamaha nel 2016. Ha sofferto per un brutto infortunio e per qualche frustazione dall'inizio dell'anno e speriamo che la fine di questa stagione ci porterà dei successi e sorrisi. Faccio a Sylvain i migliori auguri per la sua carriera da pilota e la sua vita in futuro."
© RIPRODUZIONE RISERVATA