Piccolo barlume di speranza a settembre, retro marcia a ottobre mitigata solo in parte dal successo del Salone di Milano e da una vitalità… propositiva delle Case (quasi tutte) che proprio Eicma ha confermato. Ma sostanzialmente lo scenario che i numeri di vendita dei mezzi a due ruote motorizzate disegnano è, purtroppo e inesorabilmente, sempre lo stesso ormai da anni. E novembre non fa eccezione, anche se bisogna fare qualche precisazione.
RIPRESA APPARENTE
Il mese che statisticamente vale il 3,4% sul totale dell’anno come quota di veicoli immatricolati ha visto vendute 1.772 moto (-17,5% rispetto allo stesso periodo del 2012), 5.010 scooter (+0,8%) e 1.427 cinquantini (-29,5%). Apparentemente, quindi, gli scooter sembrano vivere un momento si tranquillità, ma tutto è dovuto alla commessa Piaggio per le Poste, che a novembre hanno ricevuto un oltre migliaio di scooter by Pontedera. Senza quelli, il dato degli scooter torna ad essere molto negativo: 4.006 unità, per un saldo di -19,4% su novembre 2012. Quindi in totale (moto + scooter) novembre ha fatto registrare 7.782 veicoli venduti (-4,7%), ma se togliamo gli scooter per le Poste, ecco che il calo passa a - 18,8%.
11 MESI
Da gennaio a novembre sono stati immatricolati 149.923 veicoli corrispondenti ad un calo del -19,8% (senza tener conto degli scooter immatricolati da Poste Italiane nel 2012) rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso. Gli scooter realizzano 98.730 unità, con una flessione del -23,4%. Le moto totalizzano 51.193 vendite con un calo pari al -11,5%. I “cinquantini” da gennaio a novembre raggiungono 30.240 registrazioni con un -36%, rispetto al 2012.
Il totale complessivo delle 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) nei primi 11 mesi del 2013 ammonta a 180.163 veicoli, pari al -23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (sempre escludendo i veicoli delle Poste del 2012).
Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA, commenta: “Nonostante i timidi segnali positivi, come gli indici di fiducia e la debole ripresa della produzione industriale, al momento non ci sono riflessi concreti sull’acquisto dei mezzi di trasporto. Se il quadro economico generale migliorerà, anche moto e scooter potranno ripartire nel 2014. Vogliamo credere che dalla “Consulta automotive” appena costituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico e di cui Confindustria Ancma fa parte, potranno scaturire iniziative reali per intervenire sugli eccessivi costi di gestione dei veicoli: dalle accise aumentate, alle tariffe assicurative fuori controllo fino al miglioramento delle condizioni di credito”.
Peccato che tra le misure che pare arriveranno da metà 2014 per compensare le minori entrate dovute all’eliminazione dell’Imu sulla prima casa ci siano i soliti aumenti delle accise sui carburanti…
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATA (Top 100 moto)
-
1000 cc: 5.535 moto (-6,7%)
-
800-1000 cc: 12.729 moto (-11,1%)
-
650-750 cc: 9.902 moto (-22%)
-
600 cc: 1.981 moto (-37,4%)
-
300-500 cc: 5.078 moto (+22%)
-
150-250 cc: 2086 moto (-7,4%)
-
125 cc: 3.882 moto (-16,1%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (Top 100 moto)
-
Enduro stradali: 16.816 pezzi (-4,2%)
-
Naked: 15.080 pezzi (-18%)
-
Custom: 5.777 pezzi (-7,3%)
-
Moto da turismo: 4.828 pezzi (-12,5%)
-
Sportive: 4.308 pezzi (-20,2%)
-
Supermotard: 3.211 pezzi (-3,5%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER (Top 100 scooter)
-
125 cc: 31.978 vendite, compresi oltre 1.000 scooter di novembre per le Poste (-21,4%)
-
150-200 cc: 24.206 vendite (-18,7%)
-
250 cc: 3.436 vendite (-54,2%)
-
300-500 cc: 31.169 vendite (-17,4%)
-
Oltre 500 cc: 7.941 vendite (-40,1%)
Esaminando le classifiche dei modelli più venduti nel 2013, in testa c’è sempre la GS 1200, e per le prime 6 posizioni non cambia nulla (compreso il bassissimo numero di moto vendute: solo l’endurona tedesca fa quasi 200 pezzi, per le altre gli esemplari venduti si contano a poche decine, quando non meno). Colpo di reni della BMW F 800 GS, che supera la Kawasaki ER-6n, mentre la piccola KTM 125 Duke soffia il posto alla Transalp. Scende molto la Honda Crosstourer rispetto a ottobre, mentre guadagnano posizioni la Honda CB500X e la BMW R 1200 R. In tutto questo, ne fa le spese la MV Agusta Brutale 800, che passa dal 17° al 19° posto (solo 12 pezzi venduti). Tra gli scooter continua lo strapotere Honda SH, con 3 modelli sul podio seguiti da uno Yamaha Tmax che ha decisamente perso lo smalto. Cliccate sui link per le classifiche: Top 100 moto, Top 100 scooter, Top 100 ciclomotori.