La primavera stenta ad arrivare, eppure l’aria di aprile accende la voglia di moto. Non sarebbe proprio periodo per gettarsi in spese che non siano più che necessarie, eppure sembra che la passione (o magari semplicemente la voglia di avere un mezzo agile e pratico per la città) riescano ancora in molti casi ad avere la meglio sulle pur innegabili difficoltà economiche (cliccate qui per sapere quali sono le cause del calo delle vendite per i partecipanto al nostro sondaggio). Ad aprile, infatti, le cifre clamorose che per tutto l’inverno hanno contraddistinto l’andamento del mercato delle due ruote, si sono leggermente ridimensionate, fermando la caduta delle vendite ad un (non certo rassicurante) - 16,1% (18.432 veicoli: moto + scooter) rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ricordiamo però che il dato riferito al primo quadrimestre 2013 sul 2012 (moto+scooter+ciclomotori) parla di un ben più sonoro -31,3% (59.655 2 ruote a motore)...
EPPURE UN “PIÙ” C’È
Ad aprile si sono vendute 6.778 moto (-7,5%), mentre gli scooter con 11.654 pezzi presentano ancora un calo a due cifre pari al -20,4%. I 50 cc risultano ancora penalizzati con 2.988 unità e un -26,4%. Insomma, ancora non si riparte… Vediamo i numeri nel dettaglio.
Andamento mercato moto (cilindrata)
-
Oltre 1000 cc: 6.425 pezzi (-19,8%)
-
800-1000 cc: 4.849 pezzi (-24,7%)
-
650-750 cc: 4.143 pezzi (-16,4%)
-
600 cc: 756 pezzi (-42,5%)
-
300-500 cc: 1.991 pezzi (+6,2%)
-
125 cc: 1.287 pezzi (-24,4%)
Andamento mercato moto (segmenti)
-
Enduro: 7.007 pezzi (-10,3%)
-
Naked: 5.383 pezzi (-21,5%)
-
Custom: 2.234 pezzi (-16,5%)
-
Moto da turismo: 2.033 pezzi (-24,9%)
-
Sportive: 1.756 pezzi (-28,7%)
-
Supermotard: 1.401 pezzi (-30%)
Andamento mercato scooter
-
125 cc: 8.976 veicoli (-37,9%)
-
150-200 cc: 7.573 veicoli (-25,1%)
-
250 cc: 1.332 veicoli (-53,6%)
-
300-500 cc: 9.387 veicoli (-30,4%)
-
Oltre 500 cc: 2.915 veicoli (-52,3%)
LE MOTO CHE… VANNO
Pur nei numeri non certo soddisfacenti, le classifiche di vendita danno alcune interessanti informazioni. Partendo dagli scooter, dichiariamo decisamente esauriti gli effetti “Piaggio Liberty Poste” e Yamaha TMAX 530. Tra le moto, invece, la BMW R 1200 GS torna a dominare (è la novità, ovviamente, infatti la “vecchia” Adventture stenta parecchio), ma si nota che più della metà delle moto tra le prime 20 sono di cilindrate intorno a 800 cc. Questa cubatura piace, ma la categoria presenta anche modelli particolarmente accattivanti, come la apprezzatissima MV Agusta Brutale 800, le Ducati Hypermotard e Streetfighter, le enduro BMW F 800 GS (tra un mese circa arriva la Adventure: cliccate qui) e Triumph Tiger 800, nonché l’immortale Harley-Davidson 883 (cliccate qui per la Iron 883S) e la Yamaha FZ8. Il tutto senza dimenticare la sempreverde Honda Transalp e la rivelazione NC700X, ma anche le simpatiche Moto Guzzi V7 che, insieme alla nuova California 1400, stanno facendo sorridere la Casa di Mandello.
Per le classifiche complete cliccate sui link sotto.