Mercato gennaio 2013: partiamo con qualche considerazione su segmenti e modelli. Da quanto tempo non si vedeva una moto diversa dalla BMW R 1200 GS in cima alla classifica delle moto? Alla Honda NC700X è riuscito il sorpasso, ma ovviamente va considerato che c’è grandissima attesa per l’arrivo della nuova R 1200 GS raffreddata a liquido. Fatto sta che le GS 1200 vendute a gennaio sono solo 15 (27 le Adventure) e la media crossover Honda e la Ducati Multistrada si prendono momentaneamente un po’ di gloria. Tra i fenomeni inusuali segnaliamo le Beta 300, che fanno fare un balzo in avanti al segmento delle moto 300 - 500 cc, mentre non è male l’andamento delle MV Agusta Brutale con motore a 3 cilindri e si segnalano le prime 19 Moto Guzzi California 1400.Tra gli scooter, si segnala il primo “segno -“ per la classe “over 500 cc”, dove evidentemente l’effetto TMAX si sta normalizzando. Per non parlare dei 125 cc, che non beneficiano più dei super numeri procurati dalla commessa delle Poste per il Piaggio Liberty.
PARLANO I NUMERI, MA NON DICONO NIENTE DI BUONO
Tornando invece ai freddi numeri, a gennaio gli scooter oltre 50 cc con 5.978 pezzi venduti segnano un -25,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; mentre le moto con 3.345 unità registrano un -20,3%. Complessivamente l’immatricolato con 9.323 veicoli riporta un -23,8%. L’andamento dei “cinquantini” continua la discesa con 2.056 consegne, pari al -30%.
In totale nel primo mese dell’anno sono state vendute 11.379 due ruote a motore (immatricolazioni + 50 cc), pari al -25,5% rispetto a gennaio dell’anno scorso.
MOTO: ANALISI PER CILINDRATA RISPETTO A GENNAIO 2012
-
Oltre 1000: cc 803 veicoli, -27,3%
-
800 - 1000 cc: 783 veicoli, -20,2%
-
650 - 750 cc: 538 veicoli, -14,5%
-
600 cc: 112 veicoli, -50,4%
-
300 - 500 cc: 556 veicoli, +5,7%
-
250 cc: 187 veicoli, -19,7%
-
125 cc: 334 veicoli, -28,9%
SCOOTER: ANALISI PER CILINDRATA RISPETTO A GENNAIO 2012
-
125 cc: 1.848 veicoli, -22,6%
-
150-200 cc: 1.720 veicoli, -10,9%
-
250 cc: 289 veicoli, -46,5%
-
300- 500 cc: 1.677 veicoli, -29,8%
-
oltre 500 cc: 444 veicoli, -44%
MOTO: ANALISI PER SEGMENTO RISPETTO A GENNAIO 2012
-
Enduro stradali: 1.035 veicoli, -23,3%
-
Naked: 818 veicoli, -22,6%
-
Custom: 390 veicoli, +0,8%
-
Turismo:346 veicoli, a - 17%
-
Sportive: 339 veicoli, -24,3%
-
Supermotard: 241 veicoli, -27,2%
“Non si vede il fondo del periodo recessivo e il mercato dei mezzi di trasporto è sceso più del reddito disponibile. La situazione è drammatica. L’elevata disoccupazione, in particolare quella delle classi di età più giovane, la scarsa disponibilità di credito e le insostenibili tariffe delle assicurazioni, che letteralmente strangolano il mercato in molte zone del centro sud, non consentono un’inversione di tendenza” - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA – “Speriamo che dalle prossime elezioni possa scaturire un governo stabile, in grado di affrontare le necessarie riforme favorendo in primo luogo la crescita e fornendo certezze alle famiglie per aumentare il livello di fiducia. L’impegno dei costruttori delle 2 ruote e di tutto il settore sarà quello di continuare a incrementare il livello di sicurezza e di compatibilità ambientale dei veicoli che rappresentano la soluzione ai problemi di mobilità. Tuttavia abbiamo la necessità che tutti facciano la propria parte investendo ad esempio nelle infrastrutture oggi carenti e pericolose, ed evitando di penalizzare lo sviluppo delle vendite con ulteriori accise”.