Arriva la primavera, ma il mercato delle due ruote non avverte il minimo effetto benefico. Ok, il maltempo ha scoraggiato qualcuno, ma i problemi sono ben altri, lo sappiamo bene. E hanno tutti a che fare con la mancanza di denaro da spendere per l’acquisto di moto e scooter e con la scarsa lungimiranza di chi decide i prezzi di assicurazioni e benzina, nonché di chi ritiene di non aprire i… rubinetti del credito al consumo. C’è la crisi, insomma, ma è troppo comodo dimenticare quello che comunque non si sta facendo (e che comunque non si faceva anche prima della crisi).
CHE BOTTA GLI SCOOTER!
I numeri si confermano desolanti, con un mese di marzo 2013 deprimente per risultati di vendita: il totale dell’immatricolato (moto+scooter) cala del 47,8% rispetto a marzo 2012, con 13.892 veicoli suddivisi in 7.574 scooter (-56,3%!) e 6.318 moto (-31,9%). Aggiungiamo il -53,8% ottenuto dai 2.202 ciclomotori venduti a marzo ed è facile lasciarsi andare allo sconforto… Da gennaio a marzo l'immatricolato risulta in flessione del -36,3% con 32.009 veicoli; di cui 18.499 scooter con -42,9% e 13.510 moto con -24,4%. I ciclomotori totalizzano solo 6.170 registrazioni pari al -41,2%. Nel primo trimestre dell'anno sono state vendute 38.179 due ruote a motore (targato + 50 cc), -37,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
ANALISI SCOOTER
125 cc: 5.583 veicoli (-44,6%)
150-200: cc 4.978 veicoli (-29,8%)
250 cc: 827 veicoli, pari (-58,4%)
300-500 cc: 5.428 veicoli (-40,2%)
Oltre 500 cc: 1.683 veicoli (-59,6%)
ANALISI MOTO PER CILINDRATA
125 cc: 921 unità (-28,1%)
300-500 cc: 1.509 unità (+1,4%)
600 cc: 511 unità (-45,6%)
650 e 750 cc con 2.540 unità (-23,5%)
800 - 1000 cc: 3.243 unità (-27,5%)
Oltre 1000 cc: 4.137 unità (-26,7%)
ANALISI MOTO PER SEGMENTO
Enduro stradali: 4.190 unità (-17,2%)
Naked: 3.534 unità (-24,9%)
Custom: 1.488 unità (-21,7%)
Moto da turismo: 1.427 unità (-28,6%)
Sportive: 1.246 unità (-28,1%)
Supermotard: 834 unità (-42,2%)
QUALCUNO RIESCE A SORRIDERE
Tra le moto di cui ci sentiamo di segnalare una certa vitalità, siamo contenti di trovare più di un’italiana. La MV Agusta Brutale 800, ad esempio, ma anche la Moto Guzzi V7 (decisamente meglio delle maxi di casa...) e la Ducati Hypermotard. Viaggiano su buoni ritmi (relativamente ad una situazione sconsolante) la Kawasaki Z800 e la “solita” Honda NC700X, ma anche la Crossrunner e la Crosstourer… respirano. Si nota poi la grande ripresa della BMW R 1200 GS, che ovviamente beneficia dell’introduzione del nuovo modello raffreddato a liquido. Non fa i numeri a cui l’endurona di Monaco ci aveva abituato, ma di sicuro traina le vendite della Casa dell’Elica: l’unica altra BMW in top ten è la F 800 GS, mentre la R 1200 GS Adventure sconta il successo del nuovo modello “base” e sprofonda al per lei inusuale 14° posto. La Ducati Panigale, al 21° posto, è la prima sportiva, mentre per la successiva bisogna scorrere altri 23 posti e troviamo un’altra italiana, la MV Agusta F3.