Statistiche web
07 May 2013

Mercato: anche l’Europa è in crisi. Ecco i modelli top

Le vendite in Italia segnano rosso, ma anche il resto d’Europa non ride. Dai dati Acem, l’associazione dei costruttori europei, emerge un -44% rispetto al 2006 (anno record). Le moto e gli scooter più gettonati del 2012 in Europa, Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna

Immatricolazioni Europa 2012

Un mercato che si è quasi dimezzato in soli sette anni passando da 2.757.000 modelli venduti tra scooter, moto e ciclomotori, a poco più di 1.573.000 pezzi. L’Europa a 30 stati presa in considerazione da Acem, l’associazione dei costruttori europei, mostra un deciso arretramento nelle immatricolazioni, una continua discesa dal 2006, migliore stagione, sino al 2012, una curva che si mantiene in calo anche nei primi mesi dell’anno, come abbiamo visto dai dati italiani di aprile. Sicuramente l’andamento pesantemente negativo dei mercati di Italia, Spagna e Grecia, non sono stati compensati, nel 2012, dai risultati complessivamente buoni della Germania (178.259 pezzi) e in particolar modo della Francia che si prende il primo posto nelle vendite del 2012 con 286.761 targature tra moto e ciclomotori. L’Italia, comunque, vale ancora molto nonostante la caduta delle vendite, perché segna 257.779 immatricolazioni. Un dato che va oltre la curiosità: in Turchia nel 2012 si sono vendute 178.340 moto: niente male!

 

Cliccate sui link sotto per sapere come è andato il 2012 in Europa e nei principali Paesi del Vecchio Continente (classifiche, commento e gallery)

Europa

EUROPE HIT PARADE

Sapere qual è la moto più venduta in Europa? E’ uno scooter, che va, però come una moto: lo Yamaha TMax 530. Il notevole risultato lo si deve anche al gradimento che arriva dagli italiani che lo hanno comprato per 9.306 pezzi su 15.899 venduti. Al secondo posto sotto la bandiera europea, il Piaggio Liberty 125, nell’italianissima commessa destinata alle poste, ovvero ben 15.686 scooter per i nostri postini. Terzo gradino del podio europeo alla Vespa LX50, evergreen per tutti nelle versioni a 2 e 4 tempi. La prima e unica moto nella top ten è la BMW R 1200 GS al quinto posto.

 

Cliccate qui per tutte le classifiche e la gallery

 

Cliccate sui link sotto per sapere come è andato il 2012 in Europa e nei principali Paesi del Vecchio Continente (classifiche, commento e gallery)

 

Francia

FRANCIA: DUE RUOTE PICCOLE E TRE GRANDI

Come l’Italia, anche la Francia è favorevole agli scooter, a quelli di piccola cilindrata in particolare. Infatti, al primo posto delle vendite complessive c’è il Piaggio Zip 50, agilissimo e supercompatto. Al secondo posto , il tre ruote MP3 500 di Piaggio, nella versione LT, quella guidabile con la patente dell’automobile: viene comprato proprio per questa possibilità ed è considerata la “terza auto” dei parigini, perché proprio nella capitale transalpina si accumulano le vendite. Prima delle moto, ma al decimo posto, la Honda Hornet.

 

Cliccate qui per tutte le classifiche e la gallery

 

Cliccate sui link sotto per sapere come è andato il 2012 in Europa e negli altri principali Paesi del Vecchio Continente (classifiche, commento e gallery)

 

 

Italia

ITALIA: SOLO SCOOTER

Il nostro mercato (cliccate qui per il recovonto dei primi 4 mesi del 2013) è decisamente orientato allo scooter e non è certo una novità, comandato quest’anno dal Liberty 125 nella specialissima versione destinata alle Poste Italiane. Ma piacciono anche gli scooteroni come il Piaggio Beverly 250-350 (2° posto) e ovviamente lo Yamaha TMax 530 (3°). Fuori dal podio, il trittico Honda SH 125-150-300, che si sta però prendendo la rivincita su tutti in questi primi mesi dell’anno (cliccate qui per la prova del 125 e 150, qui il 300 in comparativa).

 

Cliccate qui per tutte le classifiche e la gallery

 

Cliccate sui link sotto per sapere come è andato il 2012 in Europa e negli altri principali Paesi del Vecchio Continente (classifiche, commento e gallery)

Germania

GERMANIA: NOVE MOTO E UNA VESPA

Anche in Germania, il 2012 resta nella tradizione di questo Paese che mal digerisce gli scooter a favore delle moto. La sola eccezione è la Vespa GTS 300 Super, al secondo posto nella Hit Parade e da sempre ben venduta in Germania per le sue caratteristiche tecniche, prima tra tutte quelle di non essere di “plastica”, ma di avere una carrozzeria di solida lamiera di ferro. Ovviamente, la BMW fa la parte del padrone con il podio della endurona BMW R 1200 GS e altre quattro posizioni per le F 800 (è appena stata presentata la versione GS Adventure: cliccate qui), la supersportiva S 1000 RR (impegnata anche nella nostra comparativa maxisportive in versione HP4: cliccate qui per il video) e la classica R 1200 R, nuda bicilindrica. Entrano nella classifica la Kawasaki ER-6n, apprezzata per la sua semplicità e facilità d’uso, e le Honda NC700 nella versione enduro e naked.

 

Cliccate qui per tutte le classifiche e la gallery

 

Cliccate sui link sotto per sapere come è andato il 2012 in Europa e negli altri principali Paesi del Vecchio Continente (classifiche, commento e gallery)

Spagna

SPAGNA: 125, PER BATTERE LA CRISI

Le vendite spagnole rispecchiano l’andamento pesantissimo dell’economia del paese iberico: sono tutti scooter 125 a cui si aggiunge il Vision 110 di Honda, modelli che sono indirizzati alla ricerca della massima economia d’uso e anche di acquisto. Al primo posto il Burgman 125, versione che non si trova più in Italia, ma piace per la sua versatilità tra città e comodità anche per viaggiare. 

 

Cliccate qui per tutte le classifiche e la gallery

 

Cliccate sui link sotto per sapere come è andato il 2012 in Europa e negli altri principali Paesi del Vecchio Continente (classifiche, commento e gallery)

Regno Unito

REGNO UNITO: PICCOLE MOTO E UNA SUPERSPORTIVA

Piace molto il 125 al di là della manica, che siano scooter o piccole moto, ma resiste anche una supersportiva come la Honda CBR1000RR, che si mette al settimo posto nelle immatricolazioni, preceduta dalla Triumph Tiger 1200 Explorer, impegnata anche nella nostra comparativa maxienduro in versione XC: cliccate qui per il video). Quanto siano, comunque, popolari le sportive da manubrio basso è dimostrato dalla presenza della Honda CBR125R e della Yamaha YZF-R 125 che replicano, specialmente la seconda, l’immagine delle MotoGP.

 

Cliccate qui per tutte le classifiche e la gallery

 

 

Cliccate sui link sotto per sapere come è andato il 2012 in Europa e negli altri principali Paesi del Vecchio Continente (classifiche, commento e gallery)

© RIPRODUZIONE RISERVATA