Non che ci aspettassimo chissà quale ripresa estiva per il mercato delle moto… Però la tendenza che stiamo verificando di mese in mese è quella di cali più contenuti rispetto all’anno scorso, soprattutto per le moto. Compare perfino un timidissimo segno “+” nel segmento delle 300-500 cc. Detto questo, sempre di crisi dobbiamo parlare, con le vendite di veicoli a due ruote motorizzate che continuano a diminuire inesorabilmente: -16,1% (2.392 veicoli) per le moto ad agosto 2013 rispetto al 2012; -25% (6.222 pezzi) per gli scooter; -35,1% (2.224 veicoli) per il 50 cc. Da gennaio ad agosto 2013 l’immatricolato registra 120.373 veicoli e un -25,5% (escludendo i veicoli delle Poste immatricolati l’anno scorso), di cui 77.699 scooter con un -26,6% e 42.674 moto pari al -13,2%. I “cinquantini” arrivano solo a 23.321 unità, dunque -38,3%. La flessione complessiva (immatricolazioni + 50 cc: 143.694 veicoli) è quindi del -25,5%.
PASSIONE SOFFOCATA
La riflessione che fa Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) è molto semplice e condivisibile: “Ancora una volta dobbiamo prendere atto che la passione per le due ruote cerca la via della ripresa ma la situazione economica difficile pesa sui veicoli più utilitari”. L’abbiamo registrato anche noi in uno dei nostri ultimi sondaggi: la voglia di usare ed avere la moto è tanta e le novità interessanti non mancano (anche se la moto perfetta certo non esiste), ma attualmente acquistarne una è per moltissimi fuori discussione. Allora si tiene quella che si ha, la vita media “reale” dei modelli si allunga e, se proprio si deve spendere qualcosa, lo si fa per la manutenzione. Inoltre, ANCMA rileva che il mercato dell’usato sta valendo più di due volte e mezza rispetto a quello del nuovo, e la cosa non è normale. Se si tornasse al rapporto tra nuovo e usato di 4 anni fa il mercato reale varrebbe 350.000 veicoli annuali, comunque al di sotto delle potenzialità del settore.
NON TUTTI PIANGONO
Passando all’analisi delle classifiche (Top 100 moto, Top 100 Scooter, Top 100 Ciclomotori), in testa è tornata alla grande l’inaffondabile BMW R 1200 GS, che doppia la comunque apprezzatissima Honda NC700X (sono lontani i tempi con 5 o 6 bavaresi in top 10, ma tra poco arriva una serie di novità, come del resto succederà per tutte le Case: cliccate qui). In Ducati sembra ormai prossimo il sorpasso tra Hypermotard e Multistrada, con la “piccola” che sta andando a gonfie vele. La cilindrata preferita è quella che va dai 650 agli 800 cc o giù di lì (escluse le cinque 1200 cc che si trovano in top 20). Interessante notare che in casa Honda, la Crosstourer DCT e la Crossrunner fanno praticamente gli stessi numeri, mentre le NC700 convincono molto di più delle CB500. Continua l’ascesa di Moto Guzzi e MV Agusta, con la Brutale 800 che spopola tra gli appassionati (ovviamente tutto è relativo ai numeri che eravamo abituati ad associare al Marchio di Schiranna) e sta per raggiungere la Triumph Street Triple. Harley-Davidson mostra una vitalità decisamente buona, che le novità 2014 probabilmente rinvigoriranno ancor di più. Tra gli scooter, dopo l’euforia della novità (durata a dire il vero parecchio), la classifica torna ad essere dominata dai veicoli utilitari, con l’Honda SH a farla da padrone (chissà cosa succederà con l’arrivo del nuovo modello “SH Mode 125”). Tra i 50 cc è il Gruppo Piaggio a tirare il gruppo, ma l’andatura è lenta. Lentissima.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATA (classifica Top 100)
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Oltre 1000 cc: 13.217 pezzi (-9,3%)
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800-1000 cc: 10.541 pezzi (-14,2%)
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650-750 cc: 8.714 pezzi (-20,6%)
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600 cc: 1.740 pezzi (-37,5%)
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300-500 cc: 3.800 pezzi (+18,9%)
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200-250 cc: 1.605 pezzi (-2,3%)
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125 cc: 3.057 pezzi (-17,6%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (classifica Top 100)
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Enduro: 13.913 unità (-5,4%)
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Naked: 12.409 unità (-18,9%)
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Custom: 4.799 unità (-6,9%)
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Moto da turismo: 4.151 unità (-13,1%)
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Sportive: 3.620 unità (-23,3%)
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Supermotard: 2.865 unità (-14,7%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER (classifica Top 100)
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125 cc: 24.017 veicoli (-27,5%)
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150-200 cc: 18.702 veicoli (-18,5%)
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250 cc: 2.937 veicoli (-53,5%)
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300-500 cc: 25.155 veicoli (-20,4)
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500 cc: 6.888 veicoli (-42%)