In Italia a dicembre sono state vendute 1.552 moto, ovvero il 6,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2012. Dopo il +8,3% di settembre, compare di nuovo il segno “+”, forse possiamo cominciare timidamente a considerarla una tendenza? Anche i numeri degli scooter possono essere letti con un filo di ottimismo. Dopo una sfilza di cali intorno al 20% (ma a settembre il dato era stato solo del -5,1%), le vendite segnano una frenata del 10,1%, con 2.353 unità. Sempre tanto, per carità, ma parecchio meno del solito. Ne deriva che a dicembre, rispetto al 2012, il targato di moto e scooter è stato venduto in 3.905 pezzi, solo il 4,2% in meno. Nessun segnale di ripresa dai 50 cc, che continuano a calare pesantemente: 1.237 registrazioni, pari a -15,4 su dicembre 2012. A mitigare il tentativo di pensare positivo ci pensa la statistica che dice che dicembre pesa solo per il 2% abbondante sul totale dell’anno. Insomma, numeri piccoli in assoluto, con parecchi modelli di cui non si è venduto nemmeno un pezzo (confrontate le classifiche top 100 di oggi con quelle di novembre…).
2013 CON E SENZA LE POSTE
A dicembre ovviamente si tirano le somme dell’anno e qui ci sono delle spiegazioni da dare. Ricordate che l’anno scorso la Piaggio piazzò oltre 15.600 Liberty alle poste? Quest’anno il numero si è ridotto a 1.172. Se questi volumi vengono conteggiati per stabilire i totali del 2013 rispetto al 2012, risulta che l’immatricolato (moto + scooter) ha fatto segnare 153.863 pezzi (101.109 scooter e 52.754 moto, - 31,3% e -11,1%) contro 206.522 dell’anno scorso: -25,5%. Ma se ai totali 2013 e 2012 togliamo gli scooter delle Poste (15.611 l’anno scorso, 1.172 quest’anno), il calo si ferma al 20%, con un totale di pezzi venduti pari a 152.691 contro 190.911 del 2012. Quindi il mercato 2012 ha fatto il meglio che ha potuto pur senza il grosso aiuto della commessa Piaggio per le Poste.
Purtroppo ai numeri del targato bisogna aggiungere i ciclomotori, che nel 2013 hanno fatto segnare 31.648 registrazioni, il 35,1% in meno rispetto al 2012. Fatti i conti, nel 2013 sono stati venduti 185.511 veicoli a due ruote a motore (immatricolato + 50 cc), ovvero il 27,3% in meno rispetto all’anno precedente. Ma se togliamo i Liberty delle Poste, il calo passa al - 23,1%, dato un totale di 184.339 pezzi rispetto ai 239.718 del 2012. Speriamo ovviamente in un 2014 con tutt'altri risultati, anche perché di novità ne arriveranno parecchie (cliccate qui per vedere tutte quelle che già si conoscono) e quando ci sono le novità il mercato risponde sempre.
NOVITÀ E GRANDI CLASSICI
Parlando di modelli, nel 2013 si conferma la BMW R 1200 GS come moto più venduta, ma la presenza di maxi nella top 20 si è molto diradata. Ora la fascia di cilindrate più rappresentata è quella tra i 650 e circa 900 cc, con 15 moto su 20. L’exploit più interessante si conferma quello della Honda NC700X, ma anche la Hypermotard è venuta fuori bene, spodestando definitivamente la sorellona Multistrada 1200 tra le Ducati più vendute. Eccezionalmente, rispetto al recente passato, le BMW nella parte alta della top 100 sono solo 5, di cui solo 2 in top 10. Bene le immortali Transalp e 883, ma anche la KTM 125 Duke si fa notare, come “piccola” più venduta del 2013. Il segmento più rappresentato in top 20 è quello delle naked, ma i numeri assoluti premiano le enduro, con la prima sportiva solo al 32° posto, la Honda CBR600F. Buona la performance annuale di MV Agusta, mentre colpisce la presenza derlla prima Yamaha solo al 25° posto, con la XJ6. La Casa di Iwata si rifà negli scooter, dove il TMAX, nonostante il notevole calo del venduto dopo l’effetto novità, staziona al 4° posto dietro gli imprendibili Honda SH (qui tutte le classifiche: Top 100 moto, Top 100 scooter, Top 100 ciclomotori).
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
-
Oltre 1.000 cc: 16.084 unità (-5,6%)
-
800 e 1.000 cc: 13.107 unità (-11,1%)
-
650 e 750 cc: 10.051 unità (-21,9%)
-
600 cc: 2.011 unità (-37,5%)
-
300-500 cc: 5.299 unità (+22,6%)
-
150-250 cc: 2.190 unità e (-6,6%)
-
125 cc: 4.012 unità (-16,3%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (Top 100 moto)
-
Enduro: 17.499 moto e un (-3,5%)
-
Naked: 15.442 moto (-17,7%)
-
Custom: 5.864 moto (-7,2 %)
-
Moto da turismo: 4.958 moto (-12,1%)
-
Sportive: 4.459 moto (-20,4%)
-
Supermotard: 3.320 moto (-2,2%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)
-
300 a 500 cc: 31.814 pezzi (-16,9%)
-
125 cc: 32.867 pezzi (-42,6%, ma togliendo gli scooter delle Poste il trend diventa -23,9%)
-
150-200 cc: 24.781 pezzi (-19,1%)
-
Oltre 500 cc: 8.165 pezzi (-39,1%)
-
250 cc: 3.482 pezzi (-54,2%)