Statistiche web

Memorial Spadino 2015: il 19 aprile tutti a Courmayeur

Si terrà nella cittadina valdostana la 16esima commemorazione di Pier Lucio Tinazzi, detto Spadino, l’addetto alla sorveglianza della Società Italia del Tunnel del Monte Bianco che per salvare alcune persone intrappolate nel rogo del Traforo del 24 marzo 1999 sacrificò la sua vita. Appuntamento alle ore 9.30 nel piazzale Grivel (Piazzale Ex Patinoire)

Memorial spadino 2015: il 19 aprile tutti a courmayeur

Il 19 aprile a Courmayeur andrà in scena il 16° Memorial Spadino, organizzato dal C.I.M. (Coordinamento Italiano Motociclisti), il momento dedicato al ricordo di Pier Lucio Tinazzi, noto ai più come “Spadino”.

 

Spadino: la storia di quel tragico 24 marzo 1999

Pierlucio Tinazzi, chiamato “Spadino” per via della corporatura esile, era un addetto alla sorveglianza della Società Italia del Tunnel del Monte Bianco. Il 24 marzo del 1999 un camion prese fuoco all’interno del traforo e divampò un incendio terribile. Spadino, appassionato motociclista, inforcò la sua BMW K 75, la motocicletta di servizio con la quale svolgeva il suo lavoro, ed entrò nel tunnel per prestare aiuto alle persone intrappolate.

Riuscì a soccorrere più di una persona, andando avanti e indietro con la moto. Fino all’ultimo viaggio: Spadino trovò la morte in uno dei rifugi anti incendio del tunnel, dove aveva cercato invano riparo insieme ad un camionista che aveva tentato di salvare. Pierlucio Tinazzi, che perse la vita insieme ad altre 38 persone nel rogo, venne così insignito per il suo sacrificio della Medaglia d’Oro al Valore Civile alla memoria.

Da allora i motociclisti commemorano questo eroe con il Memorial Spadino, nato come un semplice raduno e trasformatosi sempre di più in un evento di grandissima risonanza.

 

16° memorial spadino: info e orari

Il ritrovo è fissato per domenica 19 aprile alle ore 9,30 al piazzale Grivel (Piazzale Ex Patinoire) di Courmayeur. Dalle ore 11,00 aprirà il servizio di ristorazione presso il Centro Servizi vicino agli impianti sciistici (con costi convenzionati dal Coordinamento Italiano Motociclisti).

Alle ore 11,30 partirà dal Piazzale del Mercato di Morgex un corteo che, percorrendo la viabilità ordinaria, arriverà fino a Courmayeur. La cerimonia di commemorazione di “Spadino” prenderà il via alle ore 14,00, mentre alle 14,30 sarà a disposizione dei motociclisti partecipanti un rinfresco offerto da GEIE (Società che gestisce il tunnel del Monte Bianco).

Per i "motards" della FFMC (Fédération Française des Motards en Colère) il transito nel tunnel sarà gratuito in occasione dell'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA