Statistiche web

Memorial Spadino 2014: il 26 e 27 aprile nel ricordo di un grande

15esima edizione della commemorazione organizzata dal Cordinamento Italiano Motociclisti in onore di Pierlucio Tinazzi, motociclista morto il 24 marzo 1999 per aiutare le persone intrappolate nel rogo del Tunnel del Monte Bianco. L’evento, visto il crescente numero di presenze, non si terrà sul piazzale del tunnel ma nella cittadina di Courmayeur

Memorial spadino 2014: il 26 e 27 aprile nel ricordo di un grande

La 15esima edizione del Memorial Spadino, in programma il 26 e 27 aprile prossimi, porta con sé delle novità. A cominciare dalla durata dell’evento, ora su due giornate, passando per la location, per anni rappresentata dal piazzale antistante il Tunnel del Monte Bianco, divenuto ora troppo angusto per contenere la folla di motociclisti (quasi 5.000 motociclisti nelle edizioni 2012 e 2013) e che trova ora ospitalità nel paese di Courmayer.

 

LA STORIA

Pierlucio Tinazzi, chiamato “Spadino” per via della corporatura esile, era un addetto alla sorveglianza della Società Italia del Tunnel del Monte Bianco. Il 24 marzo del 1999 un camion prese fuoco all’interno del traforo e divampò un incendio terribile. Spadino, appassionato motociclista, inforcò la sua BMW K 75, la motocicletta di servizio con la quale svolgeva il suo lavoro, ed entrò nel tunnel per prestare aiuto alle persone intrappolate.
Riuscì a soccorrere più di una persona, andando avanti e indietro con la moto. Fino all’ultimo viaggio, quello in cui le fiamme e il calore ebbero la meglio: Spadino trovò la morte in uno dei rifugi anti incendio del tunnel, dove aveva cercato invano riparo insieme ad un camionista che aveva tentato di salvare. Pierlucio Tinazzi, una delle 39 persone morte nel rogo, venne così insignito per il suo sacrificio della Medaglia d’Oro al Valore Civile alla memoria.

Da allora i motociclisti commemorano questo eroe con il Memorial Spadino, nato come un semplice raduno e trasformatosi sempre di più in un evento di grandissima risonanza

 

IN RICORDO DI SPADINO A COURMAYER

L’organizzazione della commemorazione, organizzata dal Coordinamento Italiano Motociclisti, è stata possibile grazie alla collaborazione della Società di gestione del Tunnel (GEIE) e della FFMC (Féderation Francaise Motard en Colère), nonché del Comune di Courmayeur. Proprio nel paese valdostano prenderanno il via tutte le attività della due giorni, a cominciare dalle ore 20,00 di sabato 26 aprile, quando al ristorante Vieux Pommier si terrà una cena tutti insieme (tutti i dettagli qui).

Domenica 27 aprile, invece, si terrà la commemorazione: l’appuntamento è alle ore 14,00 presso il Piazzale del Mercato di Courmayer (località Dolonne). Nella giornata di domenica, dalle ore 11,00 fino alle 13,30 sarà disponibile un servizio ristoro presso la sala polivalente del Centro Servizi di Courmayer (per maggiori informazioni cliccate qui).

 

Per tutti coloro che arriveranno a Courmayer già dalla sera del 26 aprile il CIM ha stipulato delle convenzioni con alcuni alberghi (tutte le informazioni le trovate qui).

© RIPRODUZIONE RISERVATA