Statistiche web
28 June 2012

Memorial Piccirilli a Vallelunga (VIDEO)

A Vallelunga questo week end c’è Il Mondo Vintage In Corsa, un evento con gare di moto classiche da velocità e fuoristrada. Il tutto celebrando il pilota anni ’70 Tommaso "Giorgio" Piccirilli, con una 500 km a lui intitolata, una mostra e un libro

Memorial piccirilli a vallelunga (video)

Prima di leggere l’articolo guardate questi video e gustatevi un po’ di sano spirito racing anni ’70. Buona visione

 

 

La conservazione del patrimonio motoristico culturale non può fermarsi alla semplice esposizione dei mezzi in musei o collezioni. Certe moto vanno anche usate, e se sono da corsa devono gareggiare.

 EVENTO A VALLELUNGA: IL MONDO VINTAGE IN CORSA
Ci sono occasioni in cui si può far loro rivivere i bei momenti delle battaglie in pista, come quella che si presenterà a Vallelunga dal 29 giugno al 1 luglio, in occasione del meeting d’epoca voluto dalla Federmoto e denominato “Il Mondo Vintage In Corsa”. Proprio così, in corsa. Le “vecchiette” scenderanno in pista e di affronteranno in un revival che è qualcosa di più di una passerella o una semplice sgambata. Ci saranno infatti delle vere e proprie gare, con le prove, le qualifiche e tutto il contorno.

 IN GARA VELOCITÀ E FUORISTRADA, IN NOME DI PICCIRILLI
Si affronteranno le sportive in pista, ma le gare riguarderanno anche le classiche del fuoristrada, nelle categorie Cross, Regolarità e Trial. La gara più importante e sentita sarà il Memorial Piccirilli, una 500 km endurance (con partenza “tipo Le Mans”) intitolata a Tommaso "Giorgio" Piccirilli, veloce e promettente pilota degli anni ’70 che si mise in luce nelle prime gare per moto derivate di serie e che scomparve a soli 27 anni prematuramente in un incidente nel 1975, durante una gara del campionato italiano Senior a Imola. Fino a quel tragico evento, Piccirilli aveva impressionato gli appassionati e gli addetti ai lavori praticamente dominando per due stagioni la categoria 500 delle "derivate di  serie". Ma il destino aveva altro in programma…

TOMMASO "GIORGIO" PICCIRILLI: LE FOTO, I VIDEO, IL LIBRO 
Le celebrazioni del “Re di Vallelunga” si terranno quindi in pista, ma non solo. In occasione del Meeting d'Epoca, il 30 giugno, a partire dalle 18,30 nella sala congressi del circuito, sarà allestita una mostra fotografica in onore dedicata a questo campione, ma ci saranno anche proiezioni di video e la presentazione di un libro, nonché incontri con i protagonisti di quegli anni, compreso quel e piloti di quegli anni come Felice Pietrinferni con il quale Tommaso “Giorgio” Piccirilli ha vinto la prestigiosa 500 km di Vallelunga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA