Statistiche web

“Melandri in MotoGP farà flop, ma meglio vederlo lì che in SBK”

Marco è un ottimo pilota e in SBK sarebbe ancora un vincente. Lo dice la gente, che però non gli perdonerebbe un ritorno alle derivate di serie per questioni deontologiche

“melandri in motogp farà flop, ma meglio vederlo lì che in sbk”

Melandri in MotoGP per tutto il 2015. Quando mancano poche settimane all’avvio del Motomondiale in Qatar e si è appena conclusa la presentazione ufficiale del team Aprilia, non dovrebbe esserci più alcun dubbio. Eppure il ritorno di Marco in MotoGP è stato talmente difficile e chiacchierato che non è possibile escludere già quest’anno un colpo di scena. Per esempio un ritorno anticipato al Mondiale Superbike, anche se Aprilia smentisce fermamente questa ipotesi. Comunque la si pensi, i test di febbraio in Malesia (Sepang 1 e Sepang 2) hanno evidenziato che l’affiatamento con la moto non c’è. Sono semplicemente inaccettabili sia per la squadra sia per lo stesso pilota gli oltre 4 secondi dalla vetta (Marquez) e gli oltre 2 secondi dal compagno di squadra (Bautista). Qual è l’origine di tutti i mali? Macho è un pilota “bollito”? Lo abbiamo chiesto a voi. Avete risposto in 2.833 al nostro consueto sondaggio del lunedì.

 

Melandri in superbike? meglio in motogp!

Contro le nostre previsioni, il pubblico preferisce Melandri in MotoGP (49%) piuttosto che in SBK (41%), dove con ogni probabilità potrebbe puntare a posizioni decisamente più consone al suo palmares. Invece solo l’8% dei votanti si dichiara indifferente al destino sportivo del pilota ravennate che – piaccia o no – in un modo o nell’altro scalda sempre gli animi, come dimostrano anche i quasi tremila accessi al nostro sondaggio. La voglia di Melandri in MotoGP non ha origini sportive ma deontologiche: la metà di coloro che lo vogliono per tutto il 2015 impegnato nel Motomondiale è convinta che “un professionista non debba cambiare casacca a campionato in corso”. Per contro, quella fetta (41%) di nostri lettori che invece tifa per Melandri in SBK, lo fa perché “lì Marco può tornare a essere vincente esprimendo tutto il suo talento”.

 

GRANDE TALENTO E GRANDI LIMITI CARATTERIALI

Non ci sono molti dubbi sulle doti di guida di Marco: il 58% dei partecipanti al nostro sondaggio dichiara che è un pilota di grande livello. Considerato che in tutti gli sport i tifosi hanno la memoria cortissima… questa “promozione”, di questi tempi, per Melandri vale doppio. C’è tuttavia chi considera Marco un pilota sopravvalutato (23%) o addirittura in odore di ritiro (8%). Colpa di Aprilia? Solo il 18% si scaglia contro la Casa di Noale e Gresini colpevoli – a detta di questa minoranza di votanti – di non saper gestire un campione di questo calibro. Ma le colpe principali la gente le addossa allo stesso pilota a cui imputa una scarsa tenuta mentale (40%). Il 10% degli intervenuti dice di non sapere a chi attribuire le responsabilità di questa debacle, ma di una cosa è certa: che si tratta di una pagina triste del nostro sport.

 

Con la rsv4 potrebbe puntare al mondiale

Melandri oggi è vincente in Superbike e perdente in MotoGP. I voti dicono inequivocabilmente questo, e cioè che solo con la Aprilia RSV4 (qui le foto delle Aprilia da corsa 2015) Macio potrebbe tornare a combattere nelle posizioni che contano diventando campione del mondo SBK (14%) o comunque lottando per la top five (60%). Nella Top Class del Motomondiale, invece, le quotazioni di Marco campione del mondo o comunque capace di chiudere nelle prime 5 posizioni precipitano dal 74%... al 2%! Un risultato che rimane modestissimo anche considerando quell’11% di tifosi che si sbilancia un’ottimistica top ten. La dura realtà per Melandri è che oltre la metà dei motociclisti prevede di vederlo chiudere il campionato MotoGP 2015 in sedicesima posizione finale o addirittura peggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA