Statistiche web

Max Biaggi commenterà la SBK 2014 con Guido Meda

Il massimo campionato delle derivate di serie sta per iniziare e anche quest’anno lo vedremo su Mediaset. Ai microfoni ci saranno la voce storica dei motori di Italia 1 e il 6 volte campione del Mondo, che “sostituisce” Giulio Rangheri

Max biaggi commenterà la sbk 2014 con guido meda

Il 17 e 18 febbraio i piloti della SBK scenderanno in pista a Phillip Island per gli ultimi test ufficiali prima del via ufficiale della stagione di gare, che partirà giusto pochi giorni dopo (il 23 febbraio) proprio in Australia. Il 2014 sarà un anno cruciale per la SBK, dato che è la stagione che traghetterà questo campionato verso il cambio definitivo di regolamento che avverrà l’anno successivo. Stiamo parlando ovviamente dell’introduzione della categoria Evo, in cui le moto hanno specifiche più vicine a quelle delle Stock e, in qualche modo, allo spirito originario delle SBK derivate “veramente” dalla serie. Quest’anno le “full SBK” e le Evo correranno insieme, dal 2015 le moto dovranno essere tutte Evo. Per sapere chi correrà nelle rispettive categorie cliccate qui, ma le novità non sono finite. Ci sono parecchie new entry tra le squadre. Arrivano, ad esempio, MV AgustaBimota e Erik Buell Racing (anche se la Casa di Rimini non ha ottenuto l’omologazione per la gara australiana, per la mancanza del numero minimo di veicoli richiesto dal regolamento per definire una moto… di serie); poi c’è il ritorno ufficiale di Ducati, mentre BMW compare col solo Barrier nella Evo.

 

COSA CAMBIA (IN PISTA E IN TV)

In calendario c’è la sorpresa negativa dell’assenza di Monza, ma altre modifiche sono state introdotte anche per quanto riguarda la superpole e gli orari di gara. Conferma invece per la visibilità in TV: la SBK sarà ancora in esclusiva su Mediaset. Cambiano però le voci in cabina di commento: a condurre le telecronache sarà Guido Meda, mentre la voce tecnica sarà quella di Max Biaggi. Finisce quindi la collaborazione con l’apprezzato e competente Giulio Rangheri. Le conferme sulla squadra Mediaset per la SBK arrivano dai social network.

 

Su Twitter, Max Biaggi (@maxbiaggi) ci informa che “è "quasi" ufficiale. Sarò la voce tecnica per le gare di superbike in diretta su italia1 con"the voice" @guidomeda”.

 

Da Facebook arrivano invece reciproci attestati di stima tra Guido e Giulio.

Meda scrive: “Giulio ci mancherà. Lo avremmo voluto pet darci una mano, ma quest'anno il suo vero lavoro gli rende le cose un po' più difficili. Ma io spero, anzi, sono certo che qualche volta lo riavremo ospite in quella cabina che è stata sua e nella quale è stato bravissimo! Sono oroglioso degli anni di Giulio, perchè è bravo, leale e al microfono ce l'ho voluto io!”.

Ringhio risponde: “Anche a me mancherai e mancherete molto Guido! Sono stati 5 anni ricchi di emozioni e non solo per le moto. È stata una avventura molto ricca anche umanamente. Meno male che quel 31 dicembre 2008, chissà come, hai pensato a me! Ho imparato tanto e ho cercato di dare sempre il mio meglio. In bocca al lupo a te e a Max; divertitevi e fateci divertire. E se qualche volta mi vorrete sarò felicissimo di essere lì in cabina con voi. Un abbraccio e grazie davvero di cuore”.

 

Quel che è fatto è fatto: ora non ci rimane che attendere i pochi giorni che si separano dal primo start della stagione. Vinca il migliore in pista e buon lavoro a chi avrà il compito di farci vivere in TV tutta l’emozione della Superbike 2014. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA