Statistiche web

Matchless Model X Reloaded: la foto del V2 da 1.916 cc

Lo storico Marchio è quasi pronto per mostrare al mondo la sua nuova creatura: ancora qualche giorno e sarà possibile vedere ad Eicma la Model X Reloaded, lontana parente della Model X degli anni 30. Ecco la foto del gigantesco propulsore che la equipaggia, nonché della moto nella sua interezza

Matchless model x reloaded: la foto del v2 da 1.916 cc

Vi avevamo anticipato del ritorno di Matchless, storico Marchio inglese ora di proprietà dell’imprenditore veneto Franco Malenotti. Il rientro nel mondo delle due ruote sarà sancito ufficialmente ad Eicma, dove verrà presentata la Model X Reloaded, “rivisitazione” della Model X degli anni 30. In attesa di vederla dal vivo tra qualche giorno, ecco la prima foto del poderoso V2 da 1916 cc, dalla quale si possono vedere tutta una serie di particolarità…

 

MOTORE E CICLISTICA UNICI

Questa foto non mostra tutte le esclusività della Model X Reloaded, ma certamente qualcuna sì: balzano all’occhio le poderose testate “marchiate” del bicilindrico a V da 1.916 cc (lo stesso motore S&S della CR&S Duu ma riprogettato da Matchless), le pedane “doppie” (possono ruotare di 40°), sistemate in posizione avanzata (stile custom) o “tradizionale”, sotto alla sella. Proprio il piano di seduta è una delle particolarità di questa Matchless: è infatti regolabile (ha un’escursione di 6 cm sull’asse verticale), così come il manubrio (regolabile sull’asse verticale di 25 cm) mentre i comandi al manubrio possono ruotare sull’asse orizzontale o verticale ed i fari anteriori sono regolabili, separatamente, in altezza.

Quanto alla ciclistica, il telaio a costruzione “lamellare”, la sospensione anteriore di tipo “Castle” (ispirata ai modelli degli anni 30 ma completamente regolabile), i due ammortizzatori posteriori che lavorano “in trazione” e l’impianto frenante con pinza anteriore da 12 pistoncini a raffreddamento indotto e la posteriore a 6 pistoncini completano la dotazione di questa moto dalle soluzioni tecniche inedite (12 i nuovi brevetti sulla Model X Reloaded).
Ancora pochi giorni di pazienza dunque, Eicma 2014 è alle porte.  

 

MOTORE

 

Tipo di motore

Progetto Matchless su meccanica S&S. V2 di 56,25°

Alesaggio e Corsa

Alesaggio mm 104, corsa mm 111

Cilindrata 

1.916 cc

Rapporto di compressione

9,75: 1

Alimentazione

Iniezione

Cambio e trasmissione

Cambio separato a 6 marce. Primaria: catena. Finale: catena

TELAIO

 

Telaio

Telaio a struttura semi lamellare con serbatoio olio integrato

Ammortizzatore sterzo

Idraulico radiale con pomello di controllo sul manubrio

Sospensione anteriore

Tipo "Castle", amm. regolabili e sistema aerodin. brevettato

Sospensione posteriore

"A trazione" con due ammortizzatori abbinati

Freno anteriore

Pinza a 12 pist., ventilazione forzata (in collab. con Discacciati)

Freno posteriore

Pinza a 6 pist. ventilazione forzata (in collab. con Discacciati)

Cerchio anteriore

16" con raggi da 9 mm (in collaborazione con Borrani)

Cerchio posteriore

17" con raggi da 9 mm (in collaborazione con Borrani)

Pneumatico anteriore

130/90 ZR 16

Pneumatico posteriore

200/55 ZR 17

SPECIFICHE AGGIUNTIVE

 

Sella

Ammortizzata e regolabile in altezza da mm 800 a mm 740

Manubri

Regolabili in altezza ed inclinazione

Comandi pedale

Regolabili e con doppia posizione di guida

Fanali anteriori

Regolabili in altezza

Comandi manubrio

Aerodinamici studiati con Rebuffini, manopole brev. Matchless

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA