Statistiche web

“Marquez una leggenda? Prima faccia come Rossi nel 2003!”

Il Cabroncito è indiscutibilmente un campione baciato dal talento nella guida della moto e nel rendersi simpatico. Ma è già una leggenda? Ecco cosa hanno risposto i partecipanti al nostro sondaggio

“marquez una leggenda? prima faccia come rossi nel 2003!”

Marc Marquez è già una leggenda del motociclismo o per ora “soltanto” un pluricampione del mondo? È questa la domanda che abbiamo rivolto ai nostri lettori all’indomani del quarto titolo iridato (il secondo consecutivo in MotoGP) conquistato dal ventunenne fuoriclasse catalano sul circuito di Motegi. La domanda appare, ed è, provocatoria: basta macinare record su record in sella a una motocicletta per entrare nell’Olimpo del Motomondiale oppure la leggenda si può costruire anche senza troppi successi (vedi Kevin Schwantz) ma con peculiarità tecniche e umane al di fuori dell’ordinario? Ecco come ci hanno risposto i 612 partecipanti al nostro consueto sondaggio del lunedì (e comunque libri sul Cabroncito già se ne scrivono…).

 

MARQUEZ NON È (ANCORA) UNA LEGGENDA

Nonostante l’oggettiva simpatia del pilota e l’onda emotiva suscitata dal secondo titolo consecutivo in top class, sono in netta minoranza (25%) coloro che già collocano Marquez tra le leggende del nostro sport. Il 35% dei votanti crede che Marc, nonostante gli innumerevoli record, debba ancora “costruire” il mito. Sono addirittura il 40% quelli che si dicono certi che le leggende si forgiano solo col tempo e con la costanza. Quindi valutare Marquez, per loro, è prematuro, perché un mito si coltiva anno dopo anno e si misura vedendolo alle prese con difficoltà ogni giorno diverse, con insuccessi inaspettati, con nuovi rivali sia in pista sia fuori.

 

COME TE NESSUNO MAI

A chi assomiglia Marc Marquez? A qualche vecchio asso delle due ruote? A qualche recente fenomeno del motociclismo? A questa domanda i nostri lettori hanno risposto in netta maggioranza che il campioncino spagnolo è semplicemente autentico, unico, inimitabile (65%). L’unica indicazione alternativa degna di nota (19%) è questa: Marquez è un predestinato alla Giacomo Agostini o un pilota di classe e di carisma alla Valentino. Gli altri voti sono un po’ dispersi: c’è chi associa Marc al talentuoso Stoner (5%) o al geniale Schwantz (4%) o al “Fast” Spencer (4%). Sono ancora di meno coloro che rivedono in quel suo stile così spettacolare un po’ di scuola anni Novanta alla Rainey e alla Doohan (3%).

 

ABBIA IL CORAGGIO DI MOLLARE LA HONDA PER LA YAMAHA

C’è ancora qualcosa che deve dimostrare un ragazzo di 21 anni già 4 volte campione del mondo nell’era dei vari Rossi, Lorenzo e Pedrosa? Secondo il 73% dei nostri intervenuti, sì! Non si tratta ovviamente di questioni di guida, piuttosto si chiede a Marquez una scelta di carattere. Vogliamo elevarlo a leggenda? Bene, il 54% dei motociclisti prima vorrebbe assistere al suo passaggio dalla Honda alla Yamaha come fece Rossi nel 2003. Altri sarebbero curiosi di vederlo alle prese con un compagno di squadra più forte di Pedrosa (che bello sarebbe se tornasse Stoner…) e in pochi, pur senza augurargli alcunché di grave, vorrebbero capire se Marquez sarebbe in grado di riprendersi da un infortunio serio e tornare in pista al 100%. Ma finché sta bene non ce n’è per nessuno: delle 3 gare che mancano a fine stagione, Marquez ne conquisterà almeno 2 secondo il 75% dei votanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA