Statistiche web

Marquez: “Avevo problemi in frenata”

Il Campione del Mondo ha stracciato la concorrenza, ma all’inizio non era andato tutto per il meglio. Poi sì e agli altri è toccato inseguire. Ma nelle dichiarazioni dopo la seconda giornata tutti pensano positivo

Marquez: “avevo problemi in frenata”

Seconda giornata dei test MotoGP a Sepang (qui i risultati), in attesa del gran finale. Nonostante una situazione che si delinea già chiaramente, con Marquez a fare subito da lepre, quasi tutti i piloti ostentano calma e leggono positivamente queste sessioni di prova. Ma è giusto così, dato che nei test si lavora sulla messa a punto e non sulla ricerca del tempo a effetto. Ciò non toglie che il tempo a effetto al Cabroncito venga piuttosto facile, mentre gli altri devono “accontentarsi” di migliorare il proprio passo in attesa della terza giornata. Aspettiamo anche noi le sessioni finali - che potremo seguire anche in TV su Sky (cliccate qui) -, nel frattempo ecco cos’hanno detto i protagonisti commentando i risultati odierni.

 

Marc Marquez

Oggi abbiamo continuato con la tabella che avevamo programmato, valutando diversi componenti. Abbiamo effettuato diverse prove, tra cui un confronto tra telai, e abbiamo trovato alcuni aspetti positivi insieme ad altri negativi. Per quanto riguarda la messa a punto, abbiamo migliorato la stabilità in frenata, che è qualcosa con cui ho avuto qualche difficoltà, ma alla fine abbiamo trovato un buon compromesso. Spero che domani potremo continuare nello stesso modo, perché siamo stati veloci e costanti e questo è molto importante.

 

Dani Pedrosa

Oggi abbiamo provato il nuovo telaio confrontandolo con la versione precedente, ma domani continueremo a lavorare con entrambi perché non è ancora ben chiaro quale dei due sia il migliore. Mi sono trovato bene con entrambi, ma devo mettere insieme più giri per essere in grado di prendere una decisione a riguardo. Abbiamo anche provato le nuove Bridgestone: oggi abbiamo testato la gomma morbida, lasciando la mescola dura per domani. Stiamo andando abbastanza bene qui, ma la stagione si svolge su molte piste diverse e bisogna essere preparati ciascuna di esse.

 

Stefan Bradl

Oggi sono veramente soddisfatto: è bello stare di nuovo lì davanti con Dani e Marc. Abbiamo fatto dei grossi miglioramenti e ho girato un secondo più forte rispetto a ieri grazie anche alle modifiche sull’anteriore che mi hanno permesso di essere più a mio agio in frenata. Sapevamo che il nostro potenziale su questa moto era maggiore e oggi siamo stati veloci e costanti. Spero di continuare così anche domani; abbiamo in programma una simulazione di gara per chiudere i test e tornare a casa con una buona base per il futuro.

 

Valentino Rossi

Oggi è stata un’altra giornata positiva, abbiamo lavorato molto e ho fatto circa 60 giri. Abbiamo provato un sacco di cose, tra pneumatici vecchi e nuovi per fare una comparazione. Abbiamo lavorato sulle regolazioni e provato un po’ di altra roba: certe cose sono andate bene, altre non hanno funzionato come ci saremmo aspettati. Comunque sono contento perché ho ??migliorato il mio tempo sul giro rispetto a ieri, sono in quarta posizione e non lontano dai primi. È stata una seconda giornata dura dopo il debutto di ieri. Siamo ancora un cantiere aperto, abbiamo messo da parte alcuni dati buoni e domani proveremo a fare qualcos’altro.

 

Aleix Espargaro

Sono molto contento perché questa mattina sono riuscito a girare 1 secondo più veloce rispetto a ieri.

Certo, c’è molto da fare perché devo non solo conoscere meglio l’elettronica, ma anche adattare il mio stile di guida alla moto, per sfruttarne al massimo il potenziale. Oggi abbiamo lavorato sul telaio e provato cinque tipi diversi di gomme. Domani avremo invece un long run per capire come si comporta l’elettronica, specie nella seconda parte di gara.

 

Jorge Lorenzo

Oggi, a parte la posizione in classifica che non è l’ideale, penso che abbiamo fatto un passo avanti. Cambiando qualcosa con l’elettronica abbiamo migliorato il comportamento della moto in curva, e adesso è più simile a quella dell’anno scorso: posso tenere un ritmo più costante ed essere un po’ più veloce sul giro singolo. Dobbiamo continuare a lavorare dato che i nostri avversari vanno molto forte in questo momento, ma oggi sono più felice di ieri.

 

Bradley Smith

In generale è stata una giornata positiva. Ho fatto 66 giri e sono davvero soddisfatto della prestazione. Ho analizzato nuove “idee” per l’elettronica, provato le Bridgestone e i nuovi set up delle sospensioni: tutto è stato molto positivo. Ho anche fatto una secie di simulazione di gara, 15 giri solo per provare a capire i consumi della moto e verificare il mio stato fisico, per migliorare la preparazione. Rispetto a ieri, in generale, abbiamo fatto un passo avanti, ho abbassato il mio tempo di 1,2 secondi e sono risalito in settima posizione, solo 6 decimi lontano da Marquez. Non è poco, ma consideriamo che siamo vicini a Lorenzo e Valentino, quindi sono felice del lavoro fatto.

 

Alvaro Bautista
Quella di oggi è stata una giornata molto produttiva, anche se non ho potuto girare per quasi tutta la mattina a causa di un problema alla leva del freno, risolto soltanto nel pomeriggio. Ho provato un paio di nuovi ammortizzatori Showa per la sospensione posteriore: uno di questi, in particolare, sembra funzionare bene con la nuova gomma portata da Bridgestone in questi test, perciò continueremo a lavorare su questa strada. Il bilancio quindi è positivo: tra l’altro ho segnato il mio miglior tempo nel pomeriggio, sicuramente non nelle condizioni migliori, con la pista molto calda e quando ero già abbastanza stanco fisicamente. Domani sono convinto che potremo migliorare ancora, sia in termini di feeling con la moto che come tempi sul giro.

 

Pol Espargaro

Sono davvero soddisfatto del lavoro svolto. Già in mattinata, quando la pista era nelle migliori condizioni e io ero al massimo fisicamente, ho capito che il mio ritmo era migliorato. Ieri giravo in 2’02, oggi ho fatto 2’01 facilmente. Ma la cosa più importante è che mi sento bene con la moto. Ho problemi quando la pista cambia molto per via del calore e anche fisicamente è abbastanza dura, specie per un rookie. Vorrei essere sempre in pista, ma non è possibile. Poi la pista è molto larga e all’inizio non è facile trovare le traiettorie giuste. Ma ci stiamo muovendo nella giusta direzione, non sono caduto e non vedo l’ora di risalire in moto.

 

Andrea Dovizioso

Sono contento dei progressi che abbiamo fatto, non mi aspettavo di provare delle sensazioni così buone nel primo test dell'anno. Siamo riusciti a migliorare in inserimento e anche ad avere un po’ più di velocità in centro curva. Acceleriamo un po’ più forte perché la moto si impenna di meno e quindi possiamo usare più potenza. Ci siamo avvicinati ai primi come tempi, come passo anche, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Però giudico i miglioramenti che abbiamo fatto in questi primi due giorni più che positivi.

 

Cal Crutchlow

Credo di essere uno dei piloti che ha migliorato di più oggi come tempo sul giro. Ieri ero un po’ arrugginito e non avevo il feeling giusto sulla moto, ma il problema è stato soltanto mio. Oggi abbiamo girato solo con la GP14, testando alcuni assetti che non avevamo avuto tempo di provare ieri. Il risultato è stato positivo e quindi abbiamo fatto un buon passo in avanti. La nuova moto è molto migliorata nell'ingresso in curva, ed è un fatto positivo per la Ducati. In generale direi che sono piuttosto soddisfatto, anche se siamo abbastanza lontani dai primi.

 

Michele Pirro

Oggi abbiamo lavorato su alcuni particolari, come ad esempio il freno motore, e abbiamo fatto anche alcune prove per capire i consumi: infatti sono rimasto a piedi senza benzina lungo il tracciato! Dato che la moto è nuova stiamo ancora cercando di capire diverse cose ed è il mio compito provare tutte le novità che abbiamo portato qui. Sono contento, anche se so che ci vorrà ancora tanto lavoro e un po’ di tempo, però adesso abbiamo le idee chiare su che cosa fare.

 

Scott Redding
Oggi è andata meglio, ho potuto fare molti giri e pian piano ci siamo avvicinati alle altre Honda ‘Production Racer’. Abbiamo lavorato molto sulla frenata e ora mi sento più a mio agio sulla moto. Le condizioni della pista e le temperature cambiano molto durante la giornata e ciò mi mette ancora un po’ in difficoltà, ma tutto sommato sono soddisfatto di come sta procedendo il mio apprendistato. Dal punto di vista della guida, sto imparando come gestire al meglio la moto nell’ultima parte della frenata e in uscita di curva. Domani cercheremo di migliorare ulteriormente.

 

Nicky Hayden

Posso esser soddisfatto perché, rispetto a ieri, abbiamo migliorato significativamente i nostri tempi sul giro anche se non abbastanza. Oggi ci siamo concentrati su vari aspetti dell’elettronica e della gestione del freno motore, questo mi ha permesso di migliorare il feeling in ingresso curva. Sto ancora cercando di adattarmi a questa moto perché, in questi ultimi anni, ho guidato una moto dalle caratteristiche completamente differenti che richiedevano un diverso stile di guida. In ogni caso siamo soddisfatti dei nostri progressi, ma il gap dai piloti davanti a noi è ancora abbastanza consistente. Ci restano da provare ancora tante cose, in particolare di ciclistica ed elettronica, questo dovrebbe permettermi di adattare il mio stile di guida alla Honda.

 

Randy De Puniet

Abbiamo continuato a lavorare sull’elettronica e siamo sulla giusta strada per sistemare alcuni problemi. Il software è ancora agli inizi dello sviluppo e richiede qualche aggiornamento dalla casa. Domani cercheremo di lavorare su questo e faremo il possibile da qui nell’attesa di novità in tempo per il prossimo test. Abbiamo anche provato un nuovo set up ciclistico e abbiamo trovato una buona direzione per aumentare il grip delle gomme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA