Nei primi minuti parte bene Iannone, ma ben presto Marquez fa valere la propria legge, cominciando a stuzzicare il cronometro con tempi di gran lunga migliori di quelli fatti segnare da chiunque nelle FP1: al suo quinto giro, il Cabroncito stampa un già imperioso 1’33”730 che non lascia molto spazio alle repliche (per il momento). Lorenzo non è lontano, a poco meno di 4 decimi, seguito – a distanza – da Pedrosa, Dovizioso e Bradl, tutti in pochi millesimi. Poi arriva Rossi, seguito come un’ombra da Iannone (il distacco è di 3 millesimi). Ma manca ancora mezz’ora, può succedere di tutto.
BELLA BAGARRE
Infatti, a 24 minuti dalla fine, Pedrosa sale al 2° posto, a 251 millesimi dal compagno di squadra. Ma la notiziona è il 4° posto di Yonny Hernandez a 20 minuti dal termine, ottenuto al traino di Bradl, a dire la verità. Ma a questo punto evidentemente qualcosa è scattato, perché un’altra Open, quella di Aleix Espargaro, soffia il posto al Ducatista, mentre Bradl rimette le cose a posto piazzandosi 5° . Sempre lontano Bautista, 12°. Valentino, attualmente 7°, rosicchia millesimi a Hernandez, che però resta davanti al Pesarese.
IL CABRONCITO LI FA DIVERTIRE…
A 16 minuti dalla fine Marquez firma un nuovo miglior tempo: 1’33”670, ulteriormente migliorato il giro dopo in 1’33”632. I piloti del team Tech3 non sono fin qui brillanti come in FP1, ma Smith è in progresso e agguanta la top 10. Decisamente meglio il suo team mate, Pol Espargaro, che a 12 minuti dalla fine passa al 2° posto. Anche Rossi risale: con un 1’34”111 passa 5°.
ROSSO AMERICANO, POI SOLO MARQUEZ
A 7 minuti dalla fine la classifica si tinge di rosso, con tre Ducati davanti a tutti: 1° Iannone (1’33”104), poi Dovizioso e Hernandez. 4° Rossi. Ma Bradl e Lorenzo non ci stanno e ricacciano giù Valentino di 2 posizioni. Marquez è 7°, ma a 4 minuti dalla fine spazza via i dubbi e le speranze degli altri: 1’32”882!
Nel frattempo Aleix sale al 6° posto, ma è Lorenzo a fare il salto più importante, passando dal 7° al 3° posto. Pedrosa chiude 5°, ricacciando giù Rossi di un’altra posizione: Valentino chiude 9°.
MOTOGP SHOW
Gran bella sessione di libere, che ci ha fatto intravedere lo spettacolo che potrebbe regalarci la gara, almeno finché Marquez non deciderà di scappare via. Iannone, a dire la verità, non è così lontano, ma ricordiamoci sempre che la Ducati beneficia della gomma morbida riservata alle Open in prova (ma Iannone non l'ha usata...). Certo che sarebbe bello poter pensare che ci sia una motivazione tecnica ben più sostanziale per il bel risultato globale delle Rosse (escluso Crutchlow, 13°: dice che a lui il nuovo motore non l’hanno dato… sarà, ma intanto Hernandez lo surclassa con la Open), ma lo potrà dire solo la classifica della gara.
Intanto ci sono ancora le qualifiche (qui gli orari TV) e chi gioca a FantaMOTOCICLISMO può ancora aspettare a fare il proprio pronostico. Ma non dimenticatevi di partecipare, il più bravo diventa tester di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante per sapere tutto e partecipare.
MONDIALE MOTOGP 2014 INDIANAPOLIS: RISULTATI FP2
Pos.
|
Pilota
|
Nazione
|
Moto
|
Tempo
|
Distacchi
|
1
|
Marc MARQUEZ
|
SPA
|
Honda
|
1'32.882
|
|
2
|
Andrea IANNONE
|
ITA
|
Ducati
|
1'33.104
|
0.222 / 0.222
|
3
|
Jorge LORENZO
|
SPA
|
Yamaha
|
1'33.424
|
0.542 / 0.320
|
4
|
Andrea DOVIZIOSO
|
ITA
|
Ducati
|
1'33.432
|
0.550 / 0.008
|
5
|
Dani PEDROSA
|
SPA
|
Honda
|
1'33.493
|
0.611 / 0.061
|
6
|
Stefan BRADL
|
GER
|
Honda
|
1'33.513
|
0.631 / 0.020
|
7
|
Yonny HERNANDEZ
|
COL
|
Ducati
|
1'33.531
|
0.649 / 0.018
|
8
|
Aleix ESPARGARO
|
SPA
|
Forward Yamaha
|
1'33.587
|
0.705 / 0.056
|
9
|
Valentino ROSSI
|
ITA
|
Yamaha
|
1'33.598
|
0.716 / 0.011
|
10
|
Bradley SMITH
|
GBR
|
Yamaha
|
1'33.621
|
0.739 / 0.023
|
11
|
Pol ESPARGARO
|
SPA
|
Yamaha
|
1'33.690
|
0.808 / 0.069
|
12
|
Scott REDDING
|
GBR
|
Honda
|
1'33.971
|
1.089 / 0.281
|
13
|
Cal CRUTCHLOW
|
GBR
|
Ducati
|
1'33.996
|
1.114 / 0.025
|
14
|
Alvaro BAUTISTA
|
SPA
|
Honda
|
1'34.054
|
1.172 / 0.058
|
15
|
Karel ABRAHAM
|
CZE
|
Honda
|
1'34.912
|
2.030 / 0.858
|
20
|
Danilo PETRUCCI
|
ITA
|
ART
|
1'35.721
|
2.839 / 0.249
|