Statistiche web
17 March 2018

"Marquez vincerà il Titolo 2018, ma qualcuno potrebbe impensierirlo"

MotoGP 2018: secondo i partecipanti al nostro sondaggio, anche quest’anno sarà Marc Marquez a conquistare il Titolo Mondiale e il maggior numero di vittorie. Qualcuno però potrebbe mettergli i bastoni tra le ruote, e non sarà Valentino Rossi
1/27 Test MotoGP 2018 Losail, Qatar: Andrea Dovizioso
Ormai ci siamo, tra poco più di 24 ore prenderà il via la prima gara dell’anno deI Motomondiale 2018 (cliccate per calendario ed entry list), sul tracciato di Losail (qui gli orari TV). In MotoGP, i primi riscontri cronometrici dal Qatar ci parlano di un Dovizioso velocissimo, che è riuscito a mettere tutti dietro di sé nelle prime due sessioni di prove libere. Ma gli avversari non sono affatto lontani, anzi... i primi 14 piloti sono tutti racchiusi in meno di un secondo!

Ma chi sono i favoriti per la vittoria del Mondiale? Rossi fresco del rinnovo con Yamaha fino al 2020 sarà ancora protagonista? Quali piloti e moto si metteranno più in luce nel corso della stagione? Questo il tema del nostro sondaggio settimanale, al quale avete partecipato in moltissimi, più di 900.

Andrea Dovizioso supera Valentino Rossi

Dai voti che abbiamo ricevuto sembra che anche nel 2018 sarà (ancora) un solo uno il pilota da battere: Marc Marquez. Date infatti il Cabroncito come favorito sia per la vittoria del Titolo Mondiale (45,9% di voti) sia come pilota più vittorioso della stagione (58,4%). In entrambi i casi, l’unico che potrebbe infastidire Marquez è un pilota italiano, ma non Valentino Rossi (che si piazza al terzo posto di entrambe le classifiche: 11,8% per il Mondiale e solo il 3,9% per il numero di vittorie singole), ma Andrea Dovizioso (con il 34,5% e il 31,4% delle preferenze). Nessuno degli altri piloti sembrerebbe poter impensierire Marquez.

Il vostro tifo però andrà tutto verso i due piloti italiani: ben il 45,5% di voi spera infatti che sia proprio Andrea Dovizioso a vincere il Mondiale MotoGP 2018; in seconda posizione tra i vostri beniamini Valentino Rossi (38,4%). Pochi i tifosi di Marquez, solo il 5,5%, ancor meno quelli di Jorge Lorenzo (3,1%) e Johann Zarco (2%).
1/25 MotoGP 2018, Qatar: Andrea Dovizioso in sella alla sua Ducati

"Franco Morbidelli sarà il rookie of the year"

Tra i piloti che hanno cambiato moto per il 2018 è il nuovo arrivo nel Team Ducati Pramac quello che secondo voi andrà meglio in questa stagione. In questo caso si tratta di una vittoria assoluta per Jack Miller, che conquista ben il 69,8% dei vostri voti; dietro di lui Scott Redding (25,1%) e Tito Rabat (5,1%).

Parlando di debuttanti in MotoGP invece, l'idolo di tutti è Franco Morbidelli, che conquista addirittura l'83,1% delle vostre preferenze tra i "Rookie of the Year"; alle sue spalle Takaaki Nakagami (9,4%) e Thomas Luthi (7,1%).
Franco Morbidelli

Honda vs Ducati

Parlando di moto e case costruttrici invece, la rivelazione della stagione sarà la Suzuki del Team Ecstar, che conquista il 21,2% dei vostri voti, davanti alla KTM del Team Red Bull (18,8%), all'Aprilia del Team Gresini (16,9%) e alla Ducati ufficiale (15,7%).

La lotta per la conquista del titolo costruttori invece è stata un lungo testa a testa durato tutta la settimana tra Honda e Ducati. Ma alla fine l'ha spuntata la Casa di Tokyo, che ha staccato l'Azienda di Borgo Panigale di poco più di un punto percentuale (43,9 vs 42,7%). Terza posizione per Yamaha, con solo il 12,5% delle preferenze.
1/27 Ducati ha finalmente svelato la livrea 2018 della Desmosedici. Tuttavia, per vedere la versione definitiva della GP2018 bisognerà aspettare la settimana antecedente il Gran Premio del Qatar. Nella foto: Andrea Dovizioso
© RIPRODUZIONE RISERVATA