Statistiche web

Marquez, Pedrosa, la Honda MotoGP: le foto ufficiali delle livree 2015

I due piloti spagnoli sono confermati in Honda Repsol (ricordiamo che i due talenti hanno portato alla Honda 7 titoli mondiali). Prima di riprendere la lotta in pista durante il campionato MotoGP, Dani e Marc svelano le nuove livree 2015. Per ora sembrano rilassati... I programmi Honda per tutte le competizioni motociclistiche

Marquez, pedrosa, la honda motogp: le foto ufficiali delle livree 2015

L'armata MotoGP di Casa Honda, dopo aver terminato col record di Marquez i test in Malesia, ha chiamato a raccolta i propri piloti ufficiali del team HRC Repsol per metterli davanti all'occhio d un occhio della macchina fotografica. Marquez e Pedrosa hanno infatti posato ufficialmente celebrando l'avvio della nuova stagione MotoGP: per l'occasione hanno indossato le nuove tute con livree 2015  (qui la gallery) e si sono fatti immortalare in sella alle rispettive Honda RC213V, anch'esse dotate di grafiche rinnovate.

 

Al via la partnership tra honda motogp e redbull

Tra le novità della prossima stagione, anche un nuovo grande sponsor per la casa dell'Ala Dorata, Red Bull: la Casa di bevande energetiche metterà davvero le ali alle Honda per la prossima stagione? Nell'attesa di vedere come andranno le cose, leggete qui per sapere qualcosa di più sulla nuova partnership.

 

Honda motogp: ecco i team ufficiali ed open

Per il 2015 Honda riconferma quindi il duo Marquez-Pedrosa nel proprio Team Ufficiale Repsol (lo sponsor ufficiale da un ventennio). Ad utilizzare moto Honda anche i piloti inglesi Cal Crutchlow e Scott Redding, orbitanti tuttavia in team con gestione indipendente (rispettivamente Gresini e Estrella Galicia Marc VDS). Per quanto riguarda i team che competono nella classe "Open" (dove corrono moto con centraline non programmabili, avendo tuttavia la possibilità di utilizzare 12 motori durante l'anno, 24 litri di benzina durante le gare e gomme specifiche più morbide) i piloti saranno Nicky Hayden e Eugene Laverty (team Aspar), Jack Miller (team CWM LCR Honda di Cecchinello), Karel Abraham (team AB Cardon). La tabella seguente riassume lo schieramento Honda per il 2015

 

Motogp honda 2015: factory option team

Team Numero Pilota Età Nazionalità Risultato 2014
Repsol Honda Team 93 Marc Márquez 21 Spagna Campione mondiale MotoGP
26 Dani Pedrosa 29 Spagna 4° in MotoGP
CWM LCR Honda 35 Cal Crutchlow 29 U.K. 13° in MotoGP
Estrella Galicia Marc VDS 45 Scott Redding 22 U.K. 12° in MotoGP

Motogp honda 2015: classe open 

Team Numero Pilota Età Nazionalità Risultato 2014
Drive M7 Aspar 69 Nicky Hayden 33 U.S.A. 16° in MotoGP
50 Eugene Laverty 28 Irlanda 10° nel WSBK
CWM LCR Honda 43 Jack Miller 20 Australia 2° in Moto3
AB Motoracing 17 Karel Abraham 25 Repubblica Ceca 17° in MotoGP

 

Honda e hrc: non solo motogp

Gli obbiettivi di Honda per la stagione che prenderà avvio a breve (qui tutti i dettagli) riguardano la conferma del titolo MotoGP per la terza volta consecutiva, senza tuttavia dimenticare i propri impegni in Moto2 (dove viene utilizzata una versione adeguatamente preparata della CBR600RR) ed in Moto3 (qui potete leggere a proposito dei bagnatissimi test di Valencia), dove Honda fornisce supporto a dodici riders in sei Team (ci sarà anche Hiroki Ono, campione 2013 nella Asia Dream Cup e terzo classificato nel 2014 nella FIM CEV Repsol International Championship Moto3 class nell'Honda Team Asia).

La Casa dell'Ala dorata di impegnerà anche in Superbike con il Team Pata Honda World Superbike che userà la CBR1000RR in cui correranno Sylvain Guintoli (campione Superbike la scorsa stagione) e Michael van der Mark (campione Supersport e della 8 Ore di Suzuka per due anni consecutivi). Proprio in occasione della 38esima edizione della 8 Ore di Suzuka, Honda si avvarrà dell'esperienza di Takumi Takahashi del Team MuSASHi RT HARC-PRO, che tenterà di conquistare il suo terzo titolo consecutivo.

 

Sul fronte delle ruote tassellate del Campionato Mondiale MXGP (qui maggiori info sugli obbiettivi 2015 nel cross) e dell'AMA Supercross dove Honda ha rinforzato il proprio supporto per conquistare il titolo AMA 2015 (leggete qui per dettagli sulla tappa di San Diego, dominata dall'hondista Canard nella top class 450 cc). Anche per quanto riguarda il trial Honda ha molto da guadagnare per la prossima stagione, con ben tre riders che competeranno nel Campionato Mondiale. Oltre al titano Toni Bou (8 volte Campione del Mondo indoor e 8 outdoor, ma inaspettatamente sconfitto nella gara X-Trial di Pau, in Francia), vi saranno anche Takahisa Fujinami e Jaime Busto.

 

Ottimi i risultati ottenuti dai piloti HRC anche in clima desertico, con la Dakar 2015 corsa con la Honda CRF450 Rally (da poco presente sul mercato), nel mese di gennaio dall'Argentina alla Bolivia: Paulo Goncalves ha ottenuto una seconda posizione assoluta e Laia Sanz una ottima nona posizione assoluta nella categoria femminile. Certo, ci si aspettava da Barreda ben altro che le "solite" vittorie di tappa terminate però col ritiro dalla gara... Qui potete guardare la tutte le foto del "dietro le quinte" della Dakar 2015 e qui guardare un video con alcuni dei paesaggi spettacolari attraversati.

 

Honda alla ricerca di nuovi talenti

Honda supporta anche il Team CEV Repsol Moto3 dello Junior World Championship (ricordate? Da quest'anno il CEV ha titolazione mondiale) e l'IDEMITSU Honda Team Asia (gestito da Tadayuki Okada) per quanto riguarda la Moto2. Numerose nel complesso le attività volte a cercare nuovi talenti, come i Motocross Training Camp negli Stati Uniti, oltre che mediante i Trofei con il CBR250R e la NSF100 HRC (da quest'anno sarà utilizzabile anche la NSF250R).

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA