Statistiche web

Marquez, Pedrosa e Cairoli in pista con la Formula 1

Marc Marquez, Daniel Pedrosa e Tony Cairoli scenderanno in pista al volante di una monoposto da Formula 1 al Red Bull Ring, nei giorni subito dopo la gara della MotoGP al Mugello
Marc Marquez al volante di una monoposto da Formula 3
Il 5 e 6 giugno, subito dopo la gara della MotoGP al Mugello, Marc Marquez, Daniel Pedrosa e Tony Cairoli scenderanno in pista al volante di una monoposto da Formula 1 sul tracciato austriaco del Red Bull Ring. L'evento sarà possibile grazie allo sponsor che i tre piloti hanno in comune, il famoso produttore di bevande energetiche "che mette le ali".

I tre campioni delle due ruote non si metteranno al volante di una moderna F1 ibrida, ma di una monoposto degli anni scorsi spinta da un motore V8 di circa 800 CV. Prima di mettersi al volante dell'automobile però i tre piloti saranno impegnati in varie sessioni al simulatore, in una struttura di proprietà dello sponsor a Milton Keynes (Inghilterra), per prendere confidenza con il mezzo.
Daniel Pedrosa al volante di una monoposto da Formula 3
Per Marquez e Pedrosa non è la prima volta al volante di una monoposto, i due piloti Honda si sono messi al volante di una Formula 3 da 240 CV lo scorso dicembre in Giappone in occasione del Thanks Day della Casa di Tokyo; per i due sarà invece la prima volta al volante di una Formula 1.

Dalla MotoGP alla Formula 1

1/33 Valentino Rossi al volante della Ferrari F2008
​L'esperienza al volante di una Formula 1 in passato è già stata fatta da alcuni campioni delle due ruote: Valentino Rossi nel 2008 al Mugello si è messo al volante di una Ferrari F1 e nell'autunno del 2016 Jorge Lorenzo ha guidato la Mercedes F1 di Lewis Hamilton sul tracciato di Silverstone. Nessuno di loro si è mai innamorato della auto a tal punto di abbandonare le due ruote… Succederà questa volta?
1/23 Foto del test che Jorge Lorenzo ha fatto sulla pista di Silverstone con la Mercedes AMG Petronas F1 W05 Hybrid con cui Lewis Hamilton ha vinto il Mondiale 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA