Statistiche web
di Mirko Fabbian
17 February 2015

Buon Compleanno, Cabroncito!

Marc Marquez, pilota dal talento cristallino del Team Honda HRC MotoGP, compie 22 anni. Non dimentichiamoci che in bacheca ha già 4 titoli mondiali, di cui due nella classe regina... I nostri auguri, una breve biografia e una gallery del Campione di Cervera, che ha saputo entrare di prepotenza, ma di diritto, nella storia del motociclismo

Buon compleanno, cabroncito!

Oggi Marc Marquez compie 22 anni. Solo un giorno dopo il compleanno di Valentino Rossi, è la volta del campione catalano di festeggiare l'anniversario. Rispetto al Dottore gli anni sono 14 in meno, ma il Cabroncito si sta avviando a gas aperto ad occupare anch'egli un meritatissimo posto tra le stelle fisse del firmamento del motociclismo. Sul talento non si discute: i Mondiali all'attivo sono infatti già 4 (uno in 125, uno in Moto2 e due in MotoGP): guardate la nostra mega gallery per ripercorrere alcuni dei momenti più belli della carriera del campione di Cervera.

 

Marc marquez: un po' di storia

Esordiente in 125 nel 2008 con il Team Repsol KTM, Marquez termina la stagione al 13º posto. Nel 2009 passa al Team Red Bull KTM Moto Sport, chiudendo la stagione all'ottavo posto. Il 2010 è l'anno della consacrazione: il Cabroncito passa alla Derby RSA 125 con il Team Red Bull Ajo Motosport e vince il primo titolo Mondiale.

Nel 2011 Marquez sale di categoria e debutta con le 4T in Moto2, portando a termine una stagione poco brillante a causa di numerose cadute e guasti alla moto. Il 2012 sarà invece di nuovo il suo anno: correrà una stagione al top che gli consentirà di portare a casa il secondo titolo Mondiale.

Nel 2012 il passaggio di marc  in MotoGP nel Team ufficiale Honda Repsol, a fianco di Dani Pedrosa. Nella seconda gara della stagione 2013/2014, il GP delle Americhe, Marquez a soli 20 anni 2 mesi e 3 giorni diviene il più giovane di sempre a partire davanti a tutti nella top class, cancellando il precedente record di Freddie Spencer (20 anni, 5 mesi e 3 giorni). L'anno del suo debutto sarà anche quello della vittoria del suo primo titolo MotoGPIl titolo del 2013 viene bissato nel 2014, con anche il nuovo record di vittorie in campionato, ben 13.

 

Marquez incredibile a sepang!

Dopo aver rinnovato con Honda HRC sino al 2016, assicurandosi ancora quest'anno la presenza nella squadra che gli ha permesso di ottenere tante vittorie, il Cabroncito ha da poco partecipato alla presentazione della nuova Honda RC213V che lo accompagnerà nella stagione MotoGP 2015: nei test pre-stagione a Sepang il campione ha subito messo sul tavolo tutte le sue carte, facendo capire ad i suoi avversari che il prossimo campionato lo vedrà correre con il coltello... dentro il casco!

Anche a Marc facciamo i nostri migliori auguri e un grosso "in bocca al lupo" per la stagione.

 

Appuntamento oggi su sky

Come fatto ieri con Valentino Rossi, oggi Sky dedica diversi appuntamenti al piccolo grande campione spagnolo (a tal proposito, leggete qui per sapere se Marquez è  già considerato una leggenda del motociclismo o... ancora no!). Qui di seguito trovate il calendario completo della giornata

 

  • ore 7: Storie di GP – Mugello 2010
  • ore 8: Storie di GP – Francia 2011
  • ore 9: Storie di GP – Australia 2012
  • ore 10: Storie di GP - Americhe 2013, la pole che gli permise di superare Freddy Spencer
  • ore 12: I Signori della moto
  • ore 13,30: Storie di GP – Valencia 2013
  • ore 14,30: speciale della Dorna "Marc Marquez – The trophy collector"
  • ore 16: Indianapolis 2014
  • ore 17: Giappone 2014, il secondo titolo Mondiale MotoGP

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA