Statistiche web

Marc Marquez: biografia da record

Il Cabroncito è il pilota più giovane di sempre ad aver vinto il Titolo della Classe Regina, eppure ha già una biografia ufficiale, anche se per lo più incentrata sul suo strepitoso 2013. Autore della prefazione è il mitico Freddie Spencer, mentre il libro è stato scritto dal giornalista sportivo spagnolo Emilio Pérez de Rozas

Marc marquez: biografia da record

Marc Marquez, giovanissimo Campione del Mondo MotoGP (attualmente leader della classifica iridata con 6 vittorie su 6 gare), ha già una sua biografia ufficiale. Un’idea che sulle prime non lo aveva convinto, come ha lui stesso dichiarato: “Onestamente all'inizio non volevo avere una biografia, ho pensato che fosse troppo presto, ma quando ho parlato con Emilio Pérez de Rozas e Emilio Alzamora, mi hanno convinto che il mio 2013 è stato davvero un anno importante”. Così, dopo 3 Titoli Mondiali, rispettivamente nelle categorie 125, Moto2 e MotoGP, il pilota spagnolo classe 1993, a soli 21 anni, ha già la sua biografia.

 

LA BIOGRAFIA: UN ALTRO RECORD

In fondo questo per Marc è un “record nel record”: come altro si potrebbe definire, d’altra parte, l’uscita della sua biografia a soli 21 anni, un libro celebra il Titolo Mondiale di Campione MotoGP più giovane della storia, conquistato all’esordio nella Classe Regina. Il numero 93 si è dunque lasciato convincere: “Abbiamo realizzato questo libro con l'intenzione di spiegare ai miei fans questo anno speciale per me. Hanno fatto davvero un buon lavoro. Anche grazie a Freddie Spencer per aver contribuito al libro e aver detto delle cose molto belle!”.

Già, proprio Freddie Spencer, che prima dello spagnolo deteneva il record di più giovane Campione del Mondo della Top Class, ora è autore della prefazione del libro: “Quando Marc ha infranto il mio record in gara e in qualifica ad Austin lo scorso anno, ho capito come ogni evento accade in un preciso momento. Il libro è molto interessante perché parla di come è andato a vincere il Titolo diventando il Campione del Mondo più giovane, quindi ho voluto essere parte di esso, perché penso che sia un evento speciale”.

 

L'AUTORE: “CON MARC UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA”

Il giornalista sportivo spagnolo Emilio Pérez de Rozas, autore del libro, ha spiegato la filosofia che vi sta dietro: “È una testimonianza di quello che è successo l'anno scorso e il libro racconta la storia della stagione 2013 in termini di parole e immagini, ma l'idea era di documentare le opinioni ed i punti di vista che le figure chiave nel paddock hanno a riguardo di Marc come pilota e come persona”. La collaborazione tra lo scrittore e Marc, durata alcuni mesi, è stata splendida, come ha dichiarato lo stesso de Rozas: “Con Marc è stata una meravigliosa esperienza, perché ci conosciamo, quindi sapevamo che sarebbe andata bene e che lui ci avrebbe aiutati, nonostante la sua agenda sia sempre affollatissima! Ha dato la sua versione di quello che era una stagione straordinaria lo scorso anno e ci ha dato tutte le indicazioni su quello che gli piaceva o non piaceva, mentre scrivevamo insieme il libro. In realtà, ha anche pensato anche al titolo del libro!”.

 

EZPELETA: “UNA VENTATA NUOVA NEL NOSTRO SPORT”

Il CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, che ha seguito il numero 93 dal suo debutto in 125, si è così espresso riguardo il pilota spagnolo: “Marc è un pilota eccezionale e ha portato una ventata nuova nel nostro sport. Nelle corse come nella vita è un grande esempio per gli altri. È una persona molto buona perché ha avuto sempre le persone giuste intorno. Ed anche un pilota di talento in un’era di grandi talenti”.

 

In molti sono pronti a scommettere, a fronte dei risultati straordinari di questo ragazzo, che il futuro della MotoGP sia nelle sue mani. Merito, ad oggi, del suo talento smisurato e di una Honda HRC indubbiamente molto performante (con la quale ha rinnovato fino alla fine del 2016). Ma alla scadenza del suo contratto cambierà anche il fornitore di gomme della MotoGP, con l’addio di Bridgestone ed il ritorno di Michelin, e magari sarà posto un freno alle prestazioni delle MotoGP, proprio come la maggioranza di voi ha suggerito dopo le velocità stratosferiche del Mugello (qui l’esito del nostro sondaggio).  
Secondo noi Marquez darebbe del filo da torcere ai migliori anche in sella ad una Open. Ci piacerebbe vederlo, ma per ora accontentiamoci di questa gallery con le foto più spettacolari della sua carriera e dell’ultimo video in sella alla moto da dirt track, con la quale si allena nei traversi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA