Statistiche web
13 January 2013

Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti: capitolo 6

Questa settimana impariamo a stare alla larga dalle portiere delle auto, una delle insidie più tipiche per chi si muove su due ruote in città

Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti: capitolo 6

Nella terza puntata del Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti, vi abbiamo messo in guardia dall'automobilista incerto, uno dei più pericolosi utenti della strada. In questo sesto episodio, gli automobilisti e le portiere delle loro vetture tornano al centro della nostra attenzione.

GLI INVISIBILI
Sarà perché siamo più piccoli di loro o forse perché gli automobilisti sono spesso distratti. Fatto sta che troppo spesso noi motociclisti siamo invisibili ai loro occhi. Questo significa che dobbiamo aspettarci di tutto, anche quando la situazione sembra sotto controllo. E l'apertura “a tradimento” di una portiera è proprio una delle situazioni più sottovalutate. La prima regola per salvarsi la pelle è quella di non fidarsi. Se vedete una portiera aprirsi di uno spiraglio, non aspettatevi che sia perché l'automobilista ha guardato. Partite dal presupposto che è solo l'inizio e date un colpetto di clacson.

NON APRITE QUELLA PORTA
I tassisti conoscono bene questa situazione di pericolo. E infatti, di norma, lasciano scendere i passeggeri dal lato marciapiede. Purtroppo però, questa regola scrupolosa non è praticata da chiunque. Ecco perché un consiglio fondamentale è quello di non viaggiare rasente alla auto parcheggiate. Cercate di stare il più possibile al centro della vostra corsia. Se siete costretti ad avvicinarvi alle auto, perché c'è poco spazio, allora andate piano. Dovete sviluppare un comportamento che sia un riflesso condizionato: quando vedete che la portiera sta per aprirsi, deve subito scattare l'allarme nella vostra testa. Un allarme che vi farà chiudere il gas, consentendovi di inquadrare al meglio la situazione. E magari mandare a quel paese l'automobilista distratto.

PUNTATE PRECEDENTI E PROGRAMMA

  1. Il pedone distratto 
  2. Palla-bambino 
  3. L’automobilista incerto 
  4. Velocisti da coda 
  5. La legge del vialone 
  6. Non aprite quella porta
  7. A ginocchia larghe
  8. Viscide rotaie
  9. Già ci ignorano...
  10. Non dar de gas
  11. Imprevedibili pedali
© RIPRODUZIONE RISERVATA