Statistiche web
23 December 2012

Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti: capitolo 3

Terzo appuntamento con le più tipiche insidie per chi usa le due ruote in città. Questa settimana affrontiamo uno dei nemici pubblici numero uno: l'automobilista incerto

Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti: capitolo 3

Eccoci alla nuova puntata del nostro Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti. Dopo il pedone distratto e la pericolosa accoppiata palla/bambino (cliccate qui), in questa terza parte vedremo cosa fare in caso di automobilista incerto.

DIVINAZIONE URBANA
Quante volte, mentre siamo alla guida della moto, ci troviamo di fronte ad auto troppo lente, che vanno a zig zag al centro della carreggiata, con il guidatore che fa di tutto tranne che stringere il volante? In questi casi occorre improvvisarsi “stregoni delle due ruote” e praticare l'antica arte della “divinazione urbana”. La prima cosa da fare infatti è capire cosa stia facendo l'automobilista: voi piazzatevi dietro la sua auto, a debita distanza, e studiatene le mosse senza superarlo. Dopo un iniziale sbigottimento, comincerete ad intuirne le intenzioni.

CHE SUCCEDE LÀ DAVANTI?
Con il vostro “pedinamento” prenderete mentalmente nota delle più disparate attività che si possono svolgere durante la guida. Cominciamo con il caso del guidatore che cerca il numero civico: lo si può facilmente riconoscere dalla tipica postura completamente sporta in una direzione (se è un furgone, tenete d'occhio gli specchi). Non lasciatevi ingannare, appena identificato il numero che cerca si butterà sul primo parcheggio disponibile, anche dall’altro lato della strada. Se dovete superarlo avvisatelo con un colpetto di clacson. Peggiore la situazione quando invece del civico, l'automobilista cerca una via: potrebbe fare qualsiasi genere di manovra all'improvviso. Attenti anche quando lo avvisate: essendo del tutto distratto, il vostro avviso sonoro potrebbe riportarlo all'improvviso sulla terra causando brusche frenate o chissà cos'altro.

I CLASSICI
Impossibile poi non citare gli intramontabili casi dove interviene un fattore esterno: dalla chiamata al cellulare all'invio dell'SMS, dal mangiare panini al litigio con il passeggero, fino alla prepotente new entry della programmazione/consultazione del navigatore. Menzione particolare per le signore intente a rinfrescarsi il trucco. In ogni caso si tratta di circostanze che vanno affrontate sempre con la massima cautela: fate notare la vostra presenza, non abbassate mai la guardia e... servitevi di tutta l'arte divinatoria di cui disponete.

PUNTATE PRECEDENTI E PROGRAMMA

  1. Il pedone distratto 
  2. Palla-bambino 
  3. L’automobilista incerto
  4. Velocisti da coda
  5. La legge del vialone
  6. Non aprite quella porta
  7. A ginocchia larghe
  8. Viscide rotaie
  9. Già ci ignorano...
  10. Non dar de gas
  11. Imprevedeibili pedali

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA