È arrivato il momento del tanto atteso Zip SP “Trofeo”, ovvero quello utilizzato nelle competizioni. In questo caso faremmo prima a dire cosa è rimasto di originale; l’elenco delle modifiche è pressoché infinito, le più importanti comprendono il carter motore completo RC-One, gruppo termico Flanged Mount Testa Rossa, nuovo albero motore, nuove sospensioni…
cliccate qui per scoprirle tutte! Per riassumere questo scooter ci basta darvi due dati: 33 CV (alla ruota) e 70 kg di peso. Appena in sella ci si rende subito conto di avere a che fare con un mezzo racing, lo spazio in sella è limitato, lo strumentazione originale lascia il posto ad un contagiri digitale, protezione per la leva del freno anteriore… Basta poi accendere lo scooter e dalla scarico fuoriesce un suono rauco, metallico, cattivo. Sotto gli 8.000 giri l’erogazione è praticamente inesistente, ma appena il motore supera quella soglia è una vera esplosione di potenza, fino ai 13.500 giri/min, e la ruota anteriore non vuole saperne di stare a terra, nemmeno se ci si schiaccia sul manubrio. Lo Zip colpisce subito per la sua maneggevolezza e l’ingresso in curva è sincero e pulito. Per quanto riguarda la frenata è forse un po’ troppo aggressiva e non modulabile, ma stiamo pur sempre parlando di un mezzo racing. Buone invece le sospensioni, che permettono di mantenere le traiettorie impostate senza incertezze.
In uscita di curva la potenza del motore si fa sentire, l’avantreno si alleggerisce e lo Zip ci spara letteralmente verso la curva successiva. In conclusione possiamo affermare che lo Zip Malossi è un mezzo molto divertente, non facile da gestire, ma che una volta trovata la confidenza necessaria permette di andare davvero forte! I tecnici Malossi ci assicurano che è possibile replicare nel proprio garage questo scooter, semplicemente installando gli accessori del loro catalogo sul vostro veicolo, senza lavori particolari, anzi, ci dicono che se avessero messo a punto alla perfezione il modello da noi provato avrebbero potuto ottenere risultati ancora migliori! Come se 33 CV su un veicolo di 70 kg non bastassero!