Statistiche web

Luca Scassa: crash e infortunio nei test Aprilia MotoGP

Il pilota aretino ha vissuto negli ultimi giorni tutta la gamma delle emozioni: dopo la gioia per la convocazione da parte di Ioda per sostituire Petrucci nel Motomondiale, è tornato duramente sulla terra cadendo mentre provava la ART al Mugello. AGGIORNAMENTO: TRE FRATTURE!!!

Luca scassa: crash e infortunio nei test aprilia motogp

Solo ieri, a margine dei test che Aprilia sta svolgendo al Mugello con Max Biaggi, era arrivata la notizia che il posto dell’infortunato Petrucci per la gara della MotoGP a Le Mans sarebbe stato preso da Luca Scassa (già “usato” lo scorso anno dal team AB Cardion). Per questo l’aretino, impegnato quest’anno in SBK col team Pedercini, si era presentato al Mugello per girare nel secondo giorno dei test, dividendo la pista con Biaggi, e i piloti della Ducati MotoGP (più la guest star Troy Bayliss, in sella alla Panigale SBK).

 

HIGH SIDE ALLA “LUCO”

A rovinare tutto ci si sono messi la sfortuna e il maltempo. La pista toscana è infatti flagellata dalla pioggia e i piloti girano poco. Ma questo poco è bastato a Scassa per cadere alla curva 2 (la Luco) sbattendo violentemente dopo un high side. Non ci sono dettagli ulteriori, tranne il fatto che sia stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Borgo san Lorenzo, come ha twittato il collaudatore Aprilia Alex Hofmann (@Alex 66). Inizialmente sono girate voci di una frattura ad un femore, ma sembravano infondate e pareva che gli accertamenti avessero evidenziato “solo” una lussazione. Purtroppo, però, dall’ospedale sono in seguito arrivate notizie che confermerebbero la prima ipotesi.

 

Ricordiamo che Scassa, durante le prove della prima gara del Mondiale SBK, a Phillip Island, si era già rotto il bacino, quindi la situazione va presa con le dovute cautele. Anche perché, nel peggiore dei casi, la stagione sarebbe come minimo pesantemente compromessa.

 

In attesa di notizie ufficiali, facciamo a Luca il nostro più grosso e caloroso in bocca al lupo!

 

AGGIORNAMENTO

Dall'ospedale sono arrivate le prime notizie e, purtroppo, sono anche peggiori del previsto. La diagnosi parlerebbe di frattura del collo femorale (mediocervicale) destro, della branca ilio ed ischio pubica destra e sinistra. Un disastro, insomma, che terrebbe fuori Luca per tre mesi, il tempo necessario dopo l'operazione che a questo punto sarebbe inevitabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA