Statistiche web
19 July 2014

Lorenzo Lanzi torna in gara con la Ducati nella SBK tedesca

Il pilota di Cesena correrà con la terza Panigale schierata dal team 3C affiancato da Xavi Fores e Max Neukirchner, che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione nel campionato IDM 2014

Lorenzo lanzi torna in gara con la ducati nella sbk tedesca

Vedere piloti nostrani di grande calibro lasciati a piedi è veramente qualcosa di triste, soprattutto se consideriamo il panorama sportivo internazionale (dominato principalmente da spagnoli). La trattativa tra Lanzi e il team Mesaroli con Aprilia, che avrebbe dovuto garantire una sella nel Mondiale SBK a Lorenzo, è finita nel nulla prima che iniziasse la stagione, e il pilota di Cesena è rimasto a piedi. Considerando i risultati che Lanzi ha ottenuto su una "vecchia" 1198R (e il fatto che l'anno scorso si è messo dietro i piloti ufficiali), ci è sembrato strano che non ci fossero state offerte per un pilota del genere. Uno che nel 2012, lo ricordiamo, fece un'unica gara nel mondiale Supersport correndo da wild card con una moto nemmeno tra le più performanti. E vinse! Sicuramente il fattore sponsor è, in certi casi, più importante del manico, ma ci dovrebbero essere dei limiti. Fortunatamente ci ha pensato il team 3C.

 

ASSE ITALO-TEDESCO, SI INIZIA DA SCHLEITZ

Per chi non lo sapesse il team 3C è la squadra che al momento sta dominando la scena del campionato SBK tedesco IDM, con due Ducati 1199 Panigale R affidate a Xavi Fores e Max Neukirchner. Le doppiette si sono sprecate (Lausitzring, Zolder e Oschersleben) e solamente la pioggia del Nürburgring ha spodestato la marca bolognese dal gradino più alto del podio (e solamente per una gara). Ebbene proprio questo top team ha deciso di schierare una terza moto per il nostro Lorenzo che, super esperto di Ducati (le ha guidate tutte!) debutterà con la Panigale, con cui si è cimentato recentemente in un test a Oschersleben e a Schleitz, proprio il circuito dove l'IDM fa tappa questo weekend. Fortunatamente Lanzi aveva già corso su questo tracciato e non partirà (troppo) in svantaggio rispetto agli altri concorrenti. Il cesenate si è detto soddisfatto del test nonostante abbia girato con gli amatori tedeschi, adesso non gli rimane che far vedere di che pasta è fatto!

 

La bella notizia è che Lanzi non farà la wild card: iscritto come pilota permanente, prenderà punti (che il team incamererà ovviamente per il titolo costruttori). Lanzi correrà a Schleitz, ma poi anche a Assen (teatro della sua ultima vittoria), Lausitzring e Hockenheim. I primi risultati delle libere e delle qualifiche di Schleitz parlano di un Lanzi già in forma, pronto addirittura a puntare alle posizioni di alta classifica: 4° in Q2!

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA