Statistiche web
18 October 2012

LML Star 125 4T automatica

Il fascino dello stile vintage con la comodità della trasmissione… senza marce. Nasce la Star 4T automatica, già da questo mese disponibile dai concessionari, a partire da 2.510 euro

LML Star 125 4T automatica

La conosciamo bene, la LML star. La linea inconfondibile, il motore 4T interamente progettato “in casa”, la grande varietà di livree, le originali soluzioni ciclistiche nascoste sotto una carrozzeria senza tempo, la versione sportiva Star Corsa l’immortale cambio manuale a 4 marce. Ecco, proprio nel reparto trasmissione arriva la novità più clamorosa: anche la Star da oggi è disponibile anche in versione col cambio automatico a variatore. La trasmissione è sviluppata e fornita da Adler, con puleggia motrice, puleggia condotta, e con una frizione centrifuga.


AVVIAMENTO ELETTRICO ANCHE A BATTEERIA SCARICA
A spingere la Star 125 automatica pensa un motore monocilindrico verticale monoalbero a due valvole, con un  sistema di raffreddamento ad aria forzata e ad avviamento a pedale ed elettrico (anche a batteria scarica, grazie ad un condensatore elettrolitico). Il nuovo motore, con una potenza max di 9,25 CV a 8000 giri e coppia di 8.7 Nm a 6000 giri, è Euro 3. Il sistema di controllo motore ECS è stato sviluppato e fornito da Dell’Orto: comprende un carburatore elettronico con TPS, una centralina ECU che gestisce la sonda lambda, la bobina ed una sonda temperatura motore, ma anche l’elettrovalvola per la gestione del rapporto stechiometrico del carburatore.

AERAZIONE STUDIATA AD HOC
Tra le altre importanti novità introdotte con la Star automatica c’è il sistema di aerazione L.I.A.S. (LML Inlet Air System), che consente il raffreddamento del motore e del sistema di trasmissione, nonché l’adduzione di aria alla cassa filtro. Il posiziona-mento strategico lungo il telaio di numerose prese d’aria, nella parte bassa dello scudo anteriore e sulle scocche laterali consente il passaggio dell’aria nel vano motore e il deflusso della stessa tramite una presa d’aria posizionata sotto la sella.

330 KM DI AUTONOMIA
Il serbatoio è ora posizionato ora sul lato destro del veicolo, al di sotto della scocca posteriore, e vanta una capacità aumentata fino a 7 litri. La casa dichiara percorrenze intorno ai 47 km/litro, quindi con una semplice moltiplicazione si ottiene un’autonomia di circa 330 km.

NUOVO BILANCIAMENTO DELLE MASSE
Per quanto riguarda la ciclistica non ci sono grosse novità, se non quella derivata dalla nuova distribuzione delle masse dovuta alla configurazione verticale del nuovo propulsore. Il bilanciamento delle masse è infatti ora più spostato verso la parte centrale/anteriore del veicolo, con benefici effetti sull’equilibrio dinamico.

FASCINO IMMORTALE; MA ADDIO PEDALE
Per il resto il fascino resta immutato, e pazienza se il classicissimo pedale del freno posteriore scompare per lasciare il posto alla leva al manubrio. L’estetica è confermatissima e mantiene inalterato il fascino di un tempo. Compaiono le nuove prese d’aria e la strumentazione guadagna un paio di spie in più, ma la Star 125 automatica è sempre una Star. Anzi, pesa pure meno delle versioni col cambio manuale.

 

MODELLI E COLORI

  • Classic:   Bianco - Argento - Nero  
  • Glamour: Lilla - St. Tropez - Menta - Glicine - Azzurro Cielo - Rosa pastello
  • Vintage:  Giallo - Avorio - Avocado - Chocolate - Fango - Rosso pastello
  • Prestige:  Grafite - Rosso Metallizzato - Terra - Blu  Elettrico - Verde Inglese - Verde laguna

DISPONIBILITÀ
Ottobre 20012

PREZZO
A partire da 2.510 euro

Scheda tecnica

SCHEDA TECNICA LML STAR 125 cc 4T AUTOMATICA

MOTORE 

Monocilindrico a quattro tempi, trasmissione a variazione continua.

CILINDRATA

125 cc

ALESAGGIO

57,00 MM

CORSA

59,00 MM

RAPPORTO DI COMPRESSIONE

9,0 ± 0.5:1

ALIMENTAZIONE / ACCENSIONE

Sistema elettronico di controllo motore a circuito chiuso (ECS)

POTENZA MASSIMA

6,8 ± 0,25 kW a 8000 ± 200 giri

COPPIA MASSIMA

8,7 Nm a 6000 giri

TRASMISSIONE

Variatore con cinghia trapezoidale

RAPPORTO DI TRASMISSIONE

RIDUZIONE PRIMARIA

2,39 fino 0,67

RIDUZIONE SECONDARIA

10,36

RIDUZIONE FINALE

24,76 fino 6,94

TELAIO 

Struttura Mista con Scocca in Acciaio e Tubi in

Acciaio

SOSPENSIONE ANTERIORE E POSTERIORE

Ammortizzatori idraulici con molla elicoidale

FRENO ANTERIORE

Idraulico con disco freno da Ø 200 mm

FRENO POSTERIORE

Tamburo da 150 mm

PNEUMATICO ANTERIORE E POSTERIORE

3.5"X10"

LUNGHEZZA

1.760 MM

LARGHEZZA

695 MM

INTERASSE

1.260 MM

ALTEZZA SELLA

820 MM

PESO

112 kg 

CAPACITÀ SERBATOIO

7 litri

CARBURANTE

Benzina con numero di ottani pari a 91 o oltre

VELOCITÀ MASSIMA

92 km/h

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA