Statistiche web
05 December 2013

Le custom si fanno micro: California Scooter Company

Con un mercato sempre più in contrazione, le piccole cilindrate sembrano avere più chance, rispetto alle costose maxi, di risollevare le sorti di un settore ai minimi storici come quello delle due ruote. Ecco una bella proposta dagli USA

Le custom si fanno micro: california scooter company

Quando pensi alle moto e agli Stati Uniti, il binomio grosse custom e strade infinite si mette a fuoco nella mente in maniera naturale (Harley-Davidson è il primo pensiero, ma ci sono anche Indian e Victory). Ma a noi piace uscire dagli stereotipi e vedere anche i lati curiosi del variegato mondo delle due ruote. Per questo oggi vi portiamo a nove fusi orari di distanza da qui per mostrarvi che cosa abbiamo scovato in uno dei nostri naufragi internettiani, approdando quasi per caso all’ingresso della California Scooter Company, una piccola azienda della West Coast che produce la Mustang, una sorta di custom in miniatura che riprende la filosofia, il nome e il design delle “vecchie” motine fatte in California dalla Gladden Products Corporation dal 1946 al 1965 (qui maggiori info).

I product manager e i responsabili marketing delle più grandi Case lo dicono chiaro: le piccole cilindrate risolleveranno il mercato. E, parallelamente, c’è sempre più voglia di personalizzazione. Le piccole CSC (la Mustang è un modello, poi ce sono altri 4 e infinite possibilità di customizzazione factory) sembra la risposta a queste affermazioni. A prima vista potrebbe essere presa per una mini-bike adatta ai ragazzi. Invece negli USA sta lentamente, ma inesorabilmente conquistando nuovi un sempre maggior numero di appassionati di tutte le età (guardate che personaggi nella gallery…).

 

POCA ROBA MA DI SOSTANZA

Il motore è un monocilindrico 4T di 150 cc (ma c’è anche la versione di 250 cc) con distribuzione a singolo albero a camme in testa, raffreddato ad aria. Abbinato ad un cambio a 5 rapporti, ha l’avviamento elettrico e un tradizionale kick starter. I dati dichiarati parlano di 13,3 CV di potenza massima e 12,3 Nm di coppia. Poca roba? Forse, ma il peso da spostare -104 kg in ordine di marcia- davvero poco. E comunque il divertimento pare non mancare, guardate il video.

 

 

Il telaio è un semplicissimo doppia culla con carro posteriore rigido. L’avantreno invece si affida ad una forcella tradizionale, stretta in piastre in alluminio ricavate dal pieno. Le ruote sono da 12”, frenate da piccoli dischi e pinze a due pistoncini di derivazione scooteristica (le tubazioni sono in treccia metallica). Minime le sovrastrutture, limitate a serbatoio e parafanghi in metallo. Bassissima la sella singola, piazzata a soli 690 mm da terra. Con una lunghezza totale inferiore ai due metri, la Mustang ha un interasse di 1.295 mm (compatto quanto quello di una Vespa S, per intenderci): una midi-bike insomma, grande abbastanza per accogliere senza troppi sacrifici un pilota di statura anche medio-alta.

 

COME LA VUOI TE LA FACCIAMO

La cosa bella è che, oltre ai modelli Classic (quello più basico), Greaser (in stile bobber) e Military (color verde oliva o camuflage e con portapacchi e borse portamunizioni rigide) e Babydoll (versione per le ragazze) con le Factory Custom ci si può sbizzarrire a costruire la moto secondo i propri gusti direttamente in fase d’ordine, scegliendo manubri, pneumatici, cerchi, accessori e -ovviamente- colorazioni (la gallery parla da sola).

Se date un’occhiata su www.californiascooterco.com e al blog che vi si trova all’interno, ci sono tanti esempi di customizzazioni, ma anche testimonianze e video di appassionati che utilizzano le loro CSC non solo per girare nel cortile di casa, ma anche per affrontare lunghi e avventurosi viaggi negli States. Con un serbatoio di 11,4 litri e un consumo dichiarato di oltre 38 km/litro, significa avere un’autonomia stimata di oltre 400 km!

 

PECCATO, DA NOI NON ARRIVANO…

I prezzi, negli USA, sono di 3.995 dollari (circa 2.900 euro) per il modello base 150 cc e 4.595 dollari (3.400 euro) per il 250 cc. In Europa le Mustang della California Scooter Company non risultano importate. È un vero peccato…

 

ALTRE IDEE PER SPECIAL “PICCOLE”

© RIPRODUZIONE RISERVATA