Statistiche web

A scuola di guida in pista con Freddie Spencer!

Quest’estate, i circuiti di Vallelunga e Misano accoglieranno la scuola di guida del grande campione americano Freddie Spencer. Scoprite le date, i corsi, le iniziative, i prezzi e i recapiti per prenotare questa esperienza unica

A scuola di guida in pista con freddie spencer!

Molti motociclisti amano andare in pista per divertirsi con gli amici, per allenarsi a girare più forte o per entrare nei panni dei propri idoli che vedono in televisione. In Italia, ci sono diverse scuole che offrono la possibilità di imparare a chi non ha mai affrontato i cordoli, ma anche aiutano a migliorare chi ha già un po’ di esperienza. Ma quando vi ricapita l’occasione di farvi insegnare da un 3 volte Campione del Mondo? Quest’estate, la “Riding School” del mitico Freddie Spencer (qui la sua carriera) approderà nella nostra penisola per due appuntamenti, il primo a Vallelunga  e il secondo a Misano. Questa iniziativa, nata in collaborazione con Bernard Garcia (ex pilota del Mondiale 500 e della Superbike), la scuola francese 4Gmoto e l'Associazione GuidaSicuraMoto, richiama anche gli appassionati che non sono interessati a girare in pista: infatti, nel corso della giornata sono previste attività collaterali per poi passare la serata nel paddock tutti insieme.

 

Il programma della scuola

La “Freddie Spencer Riding School” prevede due tipologie di corsi:

  • Roulage: gli iscritti, dopo il briefing obbligatorio del mattino con tutti gli istruttori, saranno liberi di girare in pista nei turni a loro dedicati
  • Stage Coaching: questo corso sarà gestito direttamente da Freddie Spencer, che seguirà gli allievi per tutta la giornata, affiancato dai suoi collaboratori più stretti. Gli istruttori si occuperanno anche delle riprese (davanti e dietro) con le telecamere: tra un turno e l’altro, tutti in aula a vedere i filmati con Freddie, che darà consigli specifici a ognuno dei piloti presenti. A fine giornata gli allievi riceveranno un chiavetta USB con il loro video in pista

 

Inoltre, i partecipanti verrano divisi in gruppi a seconda del loro livello di guida: debuttanti, medi, medi+ e confermati (o esperti). Ogni gruppo avrà a disposizione 6 turni giornalieri da 20 minuti e durante la pausa si avrà la possibilità di riprendere fiato e sistemare il set up della moto. E se i rider medi+ e confermati dimostreranno ottima resistenza, la scuola proporrà una formula alternativa, con turni di guida più lunghi!

Si può partecipare all’evento anche se non si è in possesso di una moto o di una tuta: lo staff di 4GMoto metterà a disposizione il mezzo e l’abbigliamento tecnico a noleggio. I partecipanti potranno anche usufruire di un servizio meccanico per un rapido controllo della moto; e non mancheranno il supporto di un sospensionista e il servizio pneumatici per chi avrà necessità di nuove gomme.

 

Corsi di guida e molto altro

Nel corso della giornata, ci sarà la possibilità di salire in sella con il Campione del Mondo di Supermotard Boris Chambon: 4 giri tirati a tutto gas e, ovviamente, in tutta sicurezza! L'iniziativa è compresa nell'iscrizione per lo Stage Coaching con Freddie, ma alcuni posti saranno disponibili anche a pagamento, per persone esterne.

Come vi abbiamo accennato sopra, la “Freddie Spencer Riding School” è un vero e proprio evento: il programma prevede numerosi corsi giornalieri di guida sicura avanzata nel paddock, un corso di iniziazione per chi non è mai andato in moto, corsi di guida turistica su strada nei pressi dell'autodromo e, infine, un corso tecnico di manutenzione della moto nel paddock.

I partecipanti potranno anche visitare Roma, usufruendo su prenotazione di un pullmino shuttle dall'autodromo alla città! La ricca giornata si concluderà con una cena aperta a tutti che si terrà nel paddock.

 

Quando, dove e quanto

La scuola di Freddie Spencer si terrà in due date: il week end del 4-5 luglio a Vallelunga e la tre giorni del 21-22-23 agosto a Misano Adriatico. I costi variano a seconda del circuito, qui sotto trovate due pratiche tabelle con i prezzi dei corsi:

Autodromo di vallelunga – 4 e 5 luglio

  • Roulage: 459 euro
  • Stage Coaching con Freddie Spencer: 999 euro

 

Circuito di misano adriatico – 21, 22 e 23 agosto

  • Roulage: 539 euro
  • Stage Coaching con Freddie Spencer: 1439 euro

 

Ma durante i corsi, come si fa a comunicare con il pilota americano? Nessun problema, durante la tre giorni si parleranno 3 lingue: l'inglese-americano (ben comprensibile) di Freddie Spencer, il francese e l'italiano.

Per maggiori informazioni, potete contattare la segreteria italiana dell'evento, gestita da GuidaSicuraMoto (tel. 391 3230751, mail: info@guidasicuramoto.com), o quella francese di 4GMoto (tel. 0033 607 318771)

 

Le info online, invece, si trovano sui siti www.4gmoto.fr e www.guidasicuramoto.com/freddie-spencer o sulle pagine Facebook di 4GMoto Italia e GuidaSicuraMoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA