Statistiche web

SBK batte MotoGP a Jerez: merito delle gomme, delle moto o di Rea?

Nei recenti test di Jerez, con in pista insieme moto e piloti SBK e MotoGP, Jonathan Rea ha stracciato tutti, siglando un tempo che avrebbe portato la sua Kawasaki ZX-10RR in pole nella gara del Motomondiale, davanti a Valentino Rossi. Marziano lui o ci sono stati fattori che hanno agevolato l’impresa? Partecipa al sondaggio

Cosa c’è dietro l’exploit di rea a Jerez?

Jerez de la Frontera, test di novembre 2016. Sul tracciato andaluso sono presenti molti piloti provenienti dalle due massime categorie del motociclismo sportivo, la MotoGP e la WSBK. Alla fine delle giornate di prova, spicca il best lap assoluto, stampato da Jonathan Rea con la Ninja ufficiale. Il suo 1’38”721 è migliore del crono con cui Rossi ha siglato la pole della MotoGP in Spagna. Una grande impresa, che per l’ennesima volta ha portato alla ribalta la questione di una SBK come classe tanto bistrattata quanto tecnicamente valida, al punto da vedersela, cronometro alla mano, con i migliori prototipi (ma il best lap assoluto di Jerez ce l’ha Lorenzo, che ha fatto una pole da 1’37”910 nel 2015!).
Ma cosa sta dietro la mega prestazione di Rea? Un talento mai abbastanza considerato? Una moto “di serie” particolarmente a punto? Pista favorevole alle SBK? Gomme speciali? L’assenza dei top rider della MotoGP ?
Dicci la tua opinione partecipando al nostro sondaggio
clicca qui per votare
© RIPRODUZIONE RISERVATA