Statistiche web

Motomondiale: la Open può battere la MotoGP?

La Dorna ha introdotto la nuova categoria per “fare economia” e arricchire la griglia di partenza, ma se a vincere sono sempre le “Factory” il giochino non regge. Alla luce dei test, però, sembra che possiamo aspettarci un bello spettacolo. Dite la vostra

Motomondiale: la open può battere la motogp?

Si chiama Open ed è la nuova categoria che dal 2014 si inserisce all’interno della MotoGP con l’obiettivo di preparare la top class del Motomondiale a un cambio epocale. Una svolta dettata dall’esigenza di abbattere i costi già a partire, con ogni probabilità, dal 2015, quando dovrebbe sparire l’opzione “Factory”. Le Open, che come sappiamo, oltre alla possibilità di essere sviluppate senza sosta, hanno il vantaggio tecnico della gomma morbida, del serbatoio più capiente di 4 litri e del maggior numero di motori utilizzabili nell’arco della stagione (12 anziché 5), hanno spiazzato tutti gli addetti ai lavori. Al punto che Ducati ha appena ufficializzato di aver scelto per il 2014 questa opzione per i suoi tre piloti. Un azzardo di Gigi Dall’Igna? A giudicare dalla recente prima fila “virtuale” di Andrea Dovizioso, e anche dai risultati della Yamaha di Aleix Espargaro, si direbbe proprio di no. Infatti nei test di Sepang di inizio e fine febbraio, il pilota del team NGM Mobile Forward Racing ha chiuso al quarto posto molto vicino ai primi e, sia pure in occasioni diverse, davanti a due fuoriclasse come Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Insomma, risultati sorprendenti, fatto salvo la Honda Open, che gioco forza non può schierare moto che vadano più forte di quelle dei suoi team satellite. Yamaha invece ha spinto di più su questa nuova categoria probabilmente perché Poncharal, rispetto a Gresini e Cecchinello, ha un rapporto più stretto con la Casa.

 

In attesa dei risultati dei test definitivi di Phillip Island, in corso proprio in questi giorni, e di cui vi daremo conto sul nostro sito, è già possibile fare un primo bilancio. E porsi su questa classe la Regina di tutte le domande: nel 2014 la Open può davvero battagliare con la MotoGP? Se vuoi dirci la tua opinione, clicca qui e partecipa al nostro consueto sondaggio del lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA