Statistiche web

Il falco della strada

Un nostro lettore ci chiede info sulla moto di Street Hawk, telefilm Anni ’80, domandandoci se è una Suzuki Katana. In realtà…

Il falco della strada

Un lettore, evidentemente appassionato di serie televisive Anni ’80, è rimasto colpito dalla moto usata per il telefilm “Street Hawk” e ci ha scritto per sapere qual è il modello che è stato usato per la (allora) futuristica cavalcatura.

 

La moto di street hawk

Caro direttore, ho visto in internet alcuni episodi della serie televisiva degli anni ‘80 “Il falco della strada”, la moto del protagonista assomiglia alla Suzuki Katana, ma non sono sicuro. Sapete dirmi che moto hanno usato nel telefilm?

Mauro Vallicelli - email

 

Honda da enduro e da cross

Quello che più ci ha colpito riguardando anche noi un paio di puntate di Street Hawk, più che la moto (qui la foto)usata dal poliziotto di Los Angeles Jesse Mach, interpretato da Rex Smith, è stato il casco: 30 anni fa erano stati previsti sia l’head up display (tipo quello che oggi è proposto dal casco Skully) che la “realtà aumentata” dei Google glass. Invece, per quanto riguarda la moto, non ci risulta ancora in commercio il cannoncino laser che costituiva l’armamento di bordo della velocissima moto (la “ipervelocità” le permetteva di raggiungere le 300 mph, 480 km/h).

Le moto usate come base per la “Falco della Strada” del telefilm erano Honda XR500 per le riprese ravvicinate e Honda CR250 per i salti, ovviamente customizzate alla bisogna. Della prima, per l’unica stagione della serie, ne bastarono tre, mentre della seconda ne furono utilizzati 11 esemplari. Per i fan più appassionati, nell’episodio pilota venne utilizzata una XL500.

Questa non è l’unica volta in cui abbiamo parlato di moto e cinema o televisione: qui potete trovare informazioni e immagini sulle moto di Kickass, Robocop e altri supereroi e qui un articolo del nostro direttore Marco Riccardi, appassionato cinefilo, su tutti i film dove la moto è protagonista.

Infine, qui una carrellata di link legati al cinema: dalla moto di Batman rifatta in casa in India alla Scrambler di Jurassic Park.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA