Statistiche web
27 December 2015

“La Honda Africa Twin nel 2016 stroncherà le vendite delle BMW GS”

Lo pensa il 58% dei tremila votanti al nostro sondaggio online. Ma emergono anche accese rivalità con le KTM 1050 Adventure e 1190 Adventure R

Moto totale senza vere concorrenti?

Non è facile stabilire quale sia la vera concorrente dell’Africa Twin, posto che davvero ne abbia una. Il primo motivo è che il suo motore bicilindrico parallelo frontemarcia di 1.000 cc non ha un alcun corrispettivo nella produzione mondiale in larga scala. La seconda ragione è che la nuova Honda è una globetrotter a tutti gli effetti con vere soluzioni da fuoristrada (ruote 21”-18” ant-post) e una filosofia costruttiva allineata a quella della sua progenitrice. Quindi meglio peso e prestazioni tutto sommato contenute piuttosto che muscoli e dimensioni da peso massimo. Confessiamo che queste caratteristiche tecniche e filosofiche della nuova Africa ci hanno messo un po’ in difficoltà nell’individuare le sue principali concorrenti. Per questo abbiamo chiesto aiuto a voi attraverso il nostro consueto sondaggio del lunedì. Ci avete risposto in 2.977. Ecco come.
1/49 Presentazione della Honda CRF1000L Africa Twin 2015 in Sudafrica. Siamo a un paio d'ore da Cape Town con Federico Aliverti per il press test

LA “VERA” RIVALE DELLA HONDA è LA BMW F 800 GS

Non è vero che la Honda nonostante le sue caratteristiche tecniche fa segmento a sé. La pensa così l’87% dei motociclisti, che individuano nella BMW F 800 GS (26%) e nella KTM 1050 Adventure (23%) le sue principali rivali. Il terzo posto a una certa distanza dalla 1190 Adventure R (14%) indica che forse contano meno le affinità ciclistiche (la KTM è una off-road pura, come l’Africa) rispetto alle analogie di motore (la 1050 Adventure e la 800 GS hanno una cavalleria “umana”, al pari della Honda). Lo si capisce anche dalla quarta posizione della Yamaha Super Ténéré (10%), che probabilmente in virtù di un propulsore molto “piatto” sopravanza in questa classifica la BMW R 1200 GS (8%) e la Suzuki V-Strom (6%). Le cose cambiano quando si domanda ai lettori qual è, o quale sarebbe, la loro alternativa di acquisto alla Honda.

UNA MOTO IN ALTERNATIVA ALL’AFRICA? SCEGLIEREI LA KTM 1050 ADVENTURE

Chi è in procinto di acquistare – o immagina di esserlo – una Africa Twin, avrebbe come prima alternativa di acquisto la 1050 Adventure (la vincitrice della nostra comparativa crossover in emilia Romagna). La KTM non sarà una moto perfettamente allineata alla Honda a livello squisitamente tecnico (forse per via dei cerchi), ma a livello emozionale è la sua più interessante alternativa. Insomma si invertono i ruoli con la BMW F 800 GS (21%), mentre rimane stazionaria sia la 1190 Adventure R col 16% dei voti sia tutte le altre inseguitrici: Yamaha Super Ténéré 10%, BMW R 1200 GS 9%, Suzuki V-Strom 8%. Anche in questo caso sono tutto sommato pochi (12%) coloro che dichiarano che una alternativa di acquisto alla Honda Africa Twin non esiste. A proposito di mercato: chi subirà maggiormente il ritorno dell’Africa? Qui ci sono davvero pochi dubbi…

L’AFRICA DARà POCO FASTIDIO ALLE JAP, QUALCUNO IN Più A KTM E… MAZZATE A BMW

La Honda Africa Twin non darà fastidio a nessuna moto sul mercato perché tutto sommato non ha le super potenze che vanno tanto di moda oggi e neppure le caratteristiche tecniche utili per far bene il mestiere di macina chilometri su asfalto. Pensa che questa sciocchezza si un’ipotesi plausibile solo 1 motociclista su 20. La realtà in effetti è tutt’altra. Questo sondaggio ci dice che l’Africa – nelle previsioni dei motociclisti – “farà del male” sul mercato innanzitutto alla BMW. Il 37% dice R 1200 GS, il 22% F 800 GS. Di fatto è la Casa tedesca quella indicata come prima danneggiata dal ritorno della nuova Honda. Il 20% dei votanti crede che lo sarà KTM (11% la Adventure 1050 e 9% la 1190 Adventure R) mentre solo il 15% vede pregiudicato il rendimento delle sorelle giapponesi (Yamaha Super Ténéré 9%; Suzuki V-Strom 1000 6%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA