Statistiche web
24 July 2012

La Gilera mondiale di Marco Simoncelli alla Fondazione

Nella sede di Aprilia Racing a Noale è avvenuta la consegna ufficiale a Paolo Simoncelli della Gilera RSA 250 con cui il Sic è diventato campione del Mondo 2008

La gilera mondiale di marco simoncelli alla fondazione

Il legame tra Marco Simoncelli e l’Aprilia affonda le proprie radici fin dal lontano 2002, anno dell’esordio del Sic nel Motomondiale classe 125. Simoncelli è infatti sempre stato legato alla Casa di Noale, anche quando è stato costretto (per… raggiunti limiti dimensionali) a passare alla 250. La quarto di litro con cui ha corso Simoncelli era marchiata Gilera per ragioni di marketing (Gilera è un marchio del Gruppo Piaggio, esattamente come Aprilia), ma era in tutto e per tutto un’Aprilia. Una RSA 250, per la precisione, ed è la moto con cui il Sic è diventato campione del Mondo nel 2008. Campione sportivo, ma anche di umanità e di simpatia.

Ora quella moto, naturalmente col numero 58, è stata consegnata alla Fondazione Marco Simoncelli, con una cerimonia svoltasi a Noale nella sede del Reparto corse Aprilia. A riceverla è stato Paolo Simoncelli, il padre del Sic.
 
LUIGI DALL'IGNA
Direttore Tecnico e Sportivo del Reparto Corse Aprilia

Marco è una parte importante della storia di Aprilia e di tutto il Gruppo Piaggio. Con noi ha vinto un Campionato Mondiale e ha entusiasmato milioni di tifosi, lasciando una traccia indelebile nel mondo delle corse motociclistiche e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui. Marco era bravo, tenace, coraggioso. Ma nel cuore di tutti noi rimane il ragazzo dall'accento romagnolo, talmente alto da faticare a incastrarsi nelle moto da GP, la cui presenza bastava a far sorridere tutto il box.

ALIGI DEGANELLO
C
apotecnico di "Sic" anche nella stagione iridata del 2008
La Fondazione è il miglior modo per ricordare Marco, un ragazzo che sapeva di essere fortunato e proprio per questo cercava di aiutare chi ne aveva bisogno. Vedere questa moto mi fa sempre uno strano effetto, perché ripenso a quanto ci abbiamo lavorato ed alla gioia del Mondiale vinto con Marco.

La Fondazione Marco Simoncelli è nata con la volontà di sostenere progetti umanitari a favore dei soggetti più deboli, specialmente giovani. Obiettivo della Fondazione è promuovere l'impegno dello sport a favore del sociale, sulla base dei valori di cui Marco è stato ambasciatore autentico e sincero.

PAOLO SIMONCELLI
Un altro giorno speciale, un altro gesto che riempie il cuore della nostra famiglia in memoria di una vittoria che rese Marco felice ed orgoglioso: il 20 ottobre del 2008 in sella a questa moto si realizzò il suo sogno di sempre.Ricordo che sin dalle scuole elementari aveva ben chiaro in mente quale fosse il suo obiettivo:“un giorno sarò campione del mondo”era la frase più ricorrente sul suo diario e quel giorno, proprio in sella alla Gilera del Team Metis, il suo sogno si realizzò. Grazie ad Aprilia, ora come allora.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA